Sostituzione blocchetti chiave Alfa 147

G

GigiCek

Utente Cancellato
Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono accorto che mi hanno forzato la serratura della mia 147 (2° serie) e volevo avere qualche informazione sul come comportarmi a riguardo. Sono andato al centro alfa autorizzato dove tra le altre cose ho acquistato la vettura per non avere problemi a riguardo della gaanzia (Autovar di via Palmanova a Milano) e mi hanno detto che con 820€ compresa mano d'opera e IVA loro mi sostituiscono tutti i blocchetti che in ogni caso sono solo 2 (quello della portiera guidatore e quello dell'accensione) cambiando chiave e relativo key-code. Il mio primo dubbio riguarda il fatto che non è la prima volta che mi capita una situazione simile: con la mia vecchia auto (una 206) il preventivo era molto più basso in quanto loro con il codice chiave mi rifacevano i blocchetti sulla misura della stessa chiave. Non è possible una procedura simile con alfa? Il mio secondo dilemma riguarda la facilità con la quale sti s*****i ormai riescano ad aprire qualunque auto, non è possibile farsi montare (sempre da alfa per la questione garanzia) un tipo di serratura anti scasso o per lo meno più sicura di quelle di serie? O per esempio dal lato passeggiero non vi è alcuna serratura non è possibile applicare la stessa maniglia senza blocchetto anche dalla parte del guidatore dato che dà solo una possibilità a chi non ha niente di meglio da fare di entrare in macchina? è consigliabile o fattibile una proceduara di questo genere?
Sarà grato a chiunque riesca a esaudire i miei dubbi a riguardo...:)
Grazie...:decoccio:
 
Re: Sostituzione blocchetti chiave

ciao Gigicek, :decoccio:
io ho avuto il tuo stesso inconveniente, mi hanno forzato il blocchetto della portiera lato passeggero e mi hanno aperto la macchina.
ho fatto sostituire solo il blocchetto forzato e avevo speso in Alfa intorno ai 60€ se non ricordo male.... secondo me è inutile cambiare tutti i blocchetti... tanto se vogliono ti riaprono anche quelli nuovi! :mad:
per quanto riguarda serrature antiscasso e quant' altro non saprei proprio aiutarti, ma penso che qualcuno all'interno del forum saprà darti qualche dritta.
 
Re: Sostituzione blocchetti chiave

Grazie 147 TI il tuo consulto mi è stato molto utile, anche il preventivo della mia vecchia auto si aggirava sui 60€, a questo punto devo supporre che l'Autovar di palmanova mi sta chiedendo 820€ e il cambio di tutti i blocchetti solo per marciarci sopra??? Anche se tu stavi parlando della 147 1° serie che ha il blocchetto anche lato passeggero suppongo che le cose non cambino per la mia 2° serie....?
 
Re: Sostituzione blocchetti chiave

Anche se tu stavi parlando della 147 1° serie che ha il blocchetto anche lato passeggero suppongo che le cose non cambino per la mia 2° serie....?

penso che più o meno i costi siano uguali... sinceramente non capisco la logica di cambiare entrambi i blocchetti, è una cosa che viene fatta quando ti rubano o quando si perdono le chiavi!
in questo caso le chiavi le possiedi solo tu e quindi io cambierei solo quello danneggiato, poi magari posso essere smentito...
 
Re: Sostituzione blocchetti chiave

Se è tutto coperto da assicurazione e non devi metterci 1€ io mi farei cambiare il kit completo che comprende due chiavi con telecomando kit accensione,kit serratura passeggero,kit airbag e serbatoio se invece devi farlo di tasca tua vai da un carrozziere qualunque che ti rimedia un cilindretto allo sfascio e te lo lavora sulla tua chiave in qeusto modo con massimo 60/70€ te la cavi
 
Re: Sostituzione blocchetti chiave

Se è tutto coperto da assicurazione e non devi metterci 1€ io mi farei cambiare il kit completo che comprende due chiavi con telecomando kit accensione,kit serratura passeggero,kit airbag e serbatoio se invece devi farlo di tasca tua vai da un carrozziere qualunque che ti rimedia un cilindretto allo sfascio e te lo lavora sulla tua chiave in qeusto modo con massimo 60/70€ te la cavi

scusa follia,
ma a questo punto penso che gli convenga andare direttamente in Alfa che con lo stesso prezzo montano quello nuovo....
penso che procedendo con l' assicurazione ci debba rimettere la franchigia che di solito vanno da 150€ a 250€ per gli atti vandalici e tentato furto.
per un ricambio da 60€ secondo me non conviene tirare in ballo l' assicurazione.
per curiosità, perchè cambieresti tutti i kit?
 
Re: Sostituzione blocchetti chiave

La mia soluzione ideale sarebbe appunto cambiare il cilindro guasta senza toccare tutti gli altri, in questo modo manterrei le mie attuali chiavi e telecomando, senza contare che la macchina è ancora in garanzia quindi non potrei farla toccare a chi non è autorizzato Alfa. Il mio probleme è che all'autovar al quale mi sono rivolto mi hanno offerto come unica proposta il cambio di tutti i blocchetti (porta, accensione, benzina, airbag) alla modica cifra di 820€, di cui 150€ come annunciato da 147TI sono di franchigia e li dovrei mettere io. A questo punto proverò a girare altri centri Alfa di Milano e vedere chi mi fa il blocchetto sulla chiave che già posseggo, se qualcuno conosce un centro Alfa in grado di esaudire la mia richiesta sarebbe ben accolto il suo suggerimento...
 
Re: Sostituzione blocchetti chiave

Mi sa che nelll' officina dove sei stato, se ne vogliono approfittare....
Io tornerei lì, e con decisione gli direi che mi sono informato, e mi faccio cambiare solo il blocchetto scassato...
se ti dovessero dire ancora di, allora vai da un'altra parte....

L'idea di cambiare la maniglia e mettercene una senza blocchetto, non mi sembra una bouna idea...pensa se per qualche strano motivo non riuscissi più ad aprire la macchina col telecomando...
 
Re: Sostituzione blocchetti chiave

Ma credo che difficilmente un centro Alfa ti sostituisce il solo blocchetto,ti conviene che vai per qualche carrozziere che lo fa;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione blocchetti chiave

A questo punto proverò a girare altri centri Alfa di Milano e vedere chi mi fa il blocchetto sulla chiave che già posseggo, se qualcuno conosce un centro Alfa in grado di esaudire la mia richiesta sarebbe ben accolto il suo suggerimento...

io l' ho cambiato alla Denicar in via Bisceglie... 60 € e non ci pensi più!
ma quindi l' assicurazione ti darebbe 670 €?