scelta 147 - 140cv o 150cv Jtdm...oppure 2.0 TS?

Io ho il 140 Cv e ho anche il piede piuma, usandolo prevalentemente in extraurbano per almeno il 90% della percorrenza dopo 30K Km ho una media complessiva di 19,5 Km/l.
Per un confronto ti posso dire che usando lo stesso stile di guida, sui medesimi percorsi, con un auto completamente diversa (la Punto di mia moglie che ha solo 55 Cv e anche 800cc di meno e oltretutto pesa un bel pò meno) le mie medie si fermano a 17 Km/l.
Ottimissima informazione!!! La cosa mi rende felice e speranzoso, contando ce il piede di fata l'ho acquisito cercando di risparmiare il più possibile sulla benzina!:D

Circa 5 anni fa a me si è presentata davanti la tua stessa scelta però la mia decisione è stata opposta alla tua e ti posso dire che non ne sono pentito. Fondamentale nella decisione è stata la mia vogli di possedere il 2.0 t.s. e poi l'offerta economica sul modello da me comprato che aveva circa 3.500 euro di vantaggio sul 1.9jtd 16v 140cv che aumentavano ancora se paragonati a pari accessori.
Ora nella tua condizione di ricerca di un modelo usato la convenienza ecoomica sull'acquisto si riduce decisamente, ma non si annulla, e quindi posso capire la tua propensione verso il diesel. Secondo me, però, dovresti valutare le auto partendo dai modelli che ti si presentano per l'acquisto senza restringere il campo già in partenza.
Detto questo sono sicuro che in entrmbi i casi potrai essere soddisfatto del tuo acquisto perchè anche il diesel, a suo modo, può dare delle soddisfazioni.
Non ho ancora trovato una 2000TS a prezzo inferiore alla 1.9 JTD se non con selespeed (diametralmente opposto alla mia idea di cambio) ed inoltre, guardando i vari dati relativi al veicolo, andrei a prendere una vettura che consuma di più ed ha prestazioni inferiori alla mia attuale e metterle il gpl non mi conviene per via del chilometraggio necessario per assorbirlo nei confronti di un acquisto diesel...
Nel caso in cui ci fosse differenza di prezzo tra i due usati o si tratti del nuovo o del Km0, come tu stesso ai detto, la situazione cambia e mi butterei sul benzina + gpl...

Certo che il 2.0 TS è un modello che puoi trovare , più probabilmente, a un prezzo più basso e con meno km, questo senza ombra di dubbio. Chi compra una 147 2 litri a benzina, usata, non pensa di sicuro alla rivendibilità, perchè il mercato per quel tipo di auto è ristretto(con il vantaggio di trovare occasioni), e con il passare del tempo il mercato si spegne proprio.
Ma dipende dai km che devi fare i consumi si fanno sentire.
La 147 140CV ha un ottimo motore e vigoroso. Si secondo il mio modesto parere quello è tra i migliori motori della sua generazione.
Grazie dell'intervento. Mi stò convincendo sempre più sull'acquisto della nasona.

magari fosse come dici tu Paolo...

sono mesi che cerco una 2.0 TS in buone condizioni, senza selespeed...macchè!
ne avevo trovata una del 2003, 35.000 km (e già mi puzzava), ma ne volevano uno sproposito...tipo 11.000 euro...e su 4R la portano a 4.500/5.000 euro, del 2002...

e la ricerca continua...:rolleyes:

Eh, ti capisco. Mi sono arenato sullo stesso punto e per questo punto al jtd...:smiley_029:

PS: grazie a tutti per gli interventi...

PS: appurato che i freni sono ben dimensionati, cosa mi potete dire riguardo i difetti congeniti di questo modello dalla musona? Calcolando che cercherò una vettura sotto i 100k km dato che la voglio tenere almeno un 4/5 anni?
 
Raga, mi si è palesata nella mente una domanda da psicosi: ma le 147 JTD 140cv, montano tutte il computer di bordo? Che gommature sono previste sul libretto (nel senso quelle che escono con i 16' hanno sul libretto anche le 17')? Le misure? Qualcuno sà mica qual'è il peso dei cerchi da 16' e 17' di serie?

Thanks a lot!!!

Scusate la tonnellata di domande...
 
premettendo che le 140cv sono JTDm...le gommature previste arrivano per tutte le 147 fino ai 215/45 17"

anche qui, premettendo che cerchi in lega pesano di più di quelli in acciaio, il peso medio è:

16"...21,7 libbre...9kg e 800g circa
17"...25,3 libbre...11kg e 400g circa

(il rapporto kg --> libbre è di 1 a 0,4536...cioè 1 lb = 0,4536 kg)

le misure nn so cosa intendi...ma se cerchi le misure esterne dell'auto le trovi su google...
 
premettendo che le 140cv sono JTDm...le gommature previste arrivano per tutte le 147 fino ai 215/45 17"

anche qui, premettendo che cerchi in lega pesano di più di quelli in acciaio, il peso medio è:

16"...21,7 libbre...9kg e 800g circa
17"...25,3 libbre...11kg e 400g circa

(il rapporto kg --> libbre è di 1 a 0,4536...cioè 1 lb = 0,4536 kg)

le misure nn so cosa intendi...ma se cerchi le misure esterne dell'auto le trovi su google...
Intendevo proprio quello che hai riportato! Grazie mille!!
Sui cerchi da 16 cosa montano come pneumatico? Perchè ho letto che con i 17' i consumi aumentano e volevo capire a cosa fosse imputato: rotolamento maggiore, maggiore impronta a terra, peso dei cerchi etc...

Comunque abbastanza pesantucci come cerchi... Mi sà proprio che cercherò una JTDm 140cv con cerchi di ferraglia e le regalerò 4 begli Ultraleggera da 16' (6,5kg) o da 17' (7,2Kg)...:D Però effettivamente ora ci sono anche i Crono HT con pesi identici agli ultra... Uhm, scelta ardua...:D
 
Sui cerchi da 16 cosa montano come pneumatico?

I
15" pneumatico 195/60
16" pneumatico 205/55
17" pneumatico 215/45
ho omesso gli indici di carico perchè io ho sottomano solo il librertto del gt.
P.S.Alcuni hanno fatto anche il nulla osta per i cerchi da 18", ma visto che non hai intenzione non riporto neanche le misure(io li sconsiglio)
 
Circa 5 anni fa a me si è presentata davanti la tua stessa scelta però la mia decisione è stata opposta alla tua e ti posso dire che non ne sono pentito. Fondamentale nella decisione è stata la mia vogli di possedere il 2.0 t.s. e poi l'offerta economica sul modello da me comprato che aveva circa 3.500 euro di vantaggio sul 1.9jtd 16v 140cv che aumentavano ancora se paragonati a pari accessori.
Ora nella tua condizione di ricerca di un modelo usato la convenienza ecoomica sull'acquisto si riduce decisamente, ma non si annulla, e quindi posso capire la tua propensione verso il diesel. Secondo me, però, dovresti valutare le auto partendo dai modelli che ti si presentano per l'acquisto senza restringere il campo già in partenza.
Detto questo sono sicuro che in entrmbi i casi potrai essere soddisfatto del tuo acquisto perchè anche il diesel, a suo modo, può dare delle soddisfazioni.
Visto che hai il 2.0Ts, mi racconti qualcosa su questo motore? Prestazioni, peso della vettura, consumi, affidabilità... Un quadro generale insomma!!!:D
 
Visto che hai il 2.0Ts, mi racconti qualcosa su questo motore? Prestazioni, peso della vettura, consumi, affidabilità... Un quadro generale insomma!!!:D


Con molto piacere:)
Una desrizione della mia bella la puoi trovare qui:
https://forum.clubalfa.it/alfa-147/12970-147-2-0-t-s-5-porte-distinctive.html
racconto anche un po' quelle che sono le sensazioni di guida.

Quello che manca è il peso che se non ricordo male è di 1210 kg.

L'affidabilità è un argomento un po' delicato perchè problemini ne ho avuti parecchi anche se tutti risolti in garanzia.
La parte più cagionevole è stata l'elettornica a cominciare dal navi+ che mi hanno alla fine sostituito. Ho cambiato anche la centralina abs e tutti i sensori. Ho cambiato il devio guida che dava un malfunzionamento del vdc in realtà funzionante benessimo.
Mi fermo alle cose più grosse ma i passaggi in officina sono stati molteplici.
Da un punto di vista meccanico il lavorone è stato sostituire i pistoni e soprattutto le fasce perchè il motore mangiava olio e questo purtroppo è un problema comune a molte 147 2.0 addirittura accentuato sui jts della 156. Come conseguenza ho poi sostituito anche il corpo farffallato perchè ormai troppo sporco e mal funzionante.
Pochi giorni fa con il tagliando dei 60000 km ho sostituito la barra stabilizatrice che aveva preso gioco, ovviamente questo era fuori garanzia.

La macchina nel complesso direi che è entusiasmante e non paragonabile, è una mia opinione, ad un jtd mettici pure tutte le m o le valvole che vuoi.
Il confronto è fatto sulla base di alcune prove di 147 di un paio di amici che avendo genitori in fiat la cambiano spesso e quindi ho provato le varie evoluzioni dei jtd, comunque resta sempre una mia opinione.
Spero di esserti stato di aiuto, :decoccio:
 
Grazie della risposta, molto esauriente anche il 3d dove la descrivi...
Che un JTD non sia a livello di un benzina lo sò bene. Però in questo caso ero orientato verso il diesel per il semplice motivo che per passare ad un altro benzina e metterlo a gpl, o ESAGERO (cilindrata maggiore e possibile TP = 330ci) o lascio perdere. La convinzione che per il momento l'auto giusta per sostituire la mia attuale senza dover passare giornate a piangerci sopra sia la 147 Jtdm è ora certezza. Se prendessi un altro benzina me ne pentirei, ora me ne rendo ben conto. Ciò che mi ha fatto innamorare della nasona sono gli interni che ho imparato ad apprezzare sulla GT (che se trovassi ad un buon prezzo prenderei senza pensarci 2 volte) di un mio caro amico. Poi, obiettivamente, cerco un auto comoda, economica e tranquilla che comunque mi dia la possibilità di avere un propulsore che mi sostenga in caso di bisogno. Se sulla 147 avessero montato un 2,5 V6 sui 190/200cv non ci avrei riflettuto molto sulla scelta da intraprendere... Devo solo vedere a quanto si può trovare una Euro 4 e se conviene rispetto ad una Euro 3...

Grazie mille ancora.

PS. ancora una domandina: da che anno la 147 ha montato motori diesel euro 4?
 
Ultima modifica:
Poi, obiettivamente, cerco un auto comoda, economica e tranquilla che comunque mi dia la possibilità di avere un propulsore che mi sostenga in caso di bisogno. Se sulla 147 avessero montato un 2,5 V6 sui 190/200cv non ci avrei riflettuto molto sulla scelta da intraprendere... Devo solo vedere a quanto si può trovare una Euro 4 e se conviene rispetto ad una Euro 3...

Grazie mille ancora.


Se è questo quello che cerchi il jtd è forse la scelta giusta. Un motore da 200 cv ci starebbe proprio bene sotto il cofano della 147 hai proprio ragione.
Così giusto come provacazione ha visto delle gta a gpl che ne pensi? Certo mancano le 5 porte però...
Le euro 4 ti possono convenire solo se hai problemidi blocco del traffico per il resto meglio euro 3: minori consumi e un puzzico di brio in più.
A mio parere poi meglio una prima serie, migliore assetto, certo difficile trovarla con pochi km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è questo quello che cerchi il jtd è forse la scelta giusta. Un motore da 200 cv ci starebbe proprio bene sotto il cofano della 147 hai proprio ragione.
Così giusto come provacazione ha visto delle gta a gpl che ne pensi? Certo mancano le 5 porte però...
Le euro 4 ti possono convenire solo se hai problemidi blocco del traffico per il resto meglio euro 3: minori consumi e un puzzico di brio in più.
A mio parere poi meglio una prima serie, migliore assetto, certo difficile trovarla con pochi km.
Eh sì, 200cv per quel peso sarebbero l'ideale... Se l'attuale fosse sui 1100Kg ci penserei più seriamente al 2000TS, ma con l'attuale configurazione non fà per me, preferisco cambiare diametralmente e risparmiare qualcosina!
Con la GTA si sale troppo di prezzo (acquisto specialmente) ed arrivati alla soglia dei 200cv io sono un testardo della TP... Per ora a Torino la situazione dei blocchi è calma e non dovrebbero rompere troppo (almeno non ai livelli di Milano) e nel momento in cui sarà inutilizzabile per via dell'omologazione EURO 3, penserò a qualcosa di più spazioso per la famiglia! Hai ragione, meglio euro 3!!!