Problema Spie varie Alfa 147 : filtro gasolio e avaria controllo motore

Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

io dico che per risparmiare ti hanno venduto una macchina senza fare il tagliando e loro, essendo scorretti, non ti faranno mai il tagliando perchè si tratta di manutenzione..... il mio consiglio è di andare altrove, di portare a mano i filtri (tutti: ac aria carb. olio) e olio sintetico di buona qualità e farti fare il lavoro! Sono certo che sparirà ogni problema, in quella 147 hai di sicuro olio nero pece e filtri intasati.
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Ciao A tutti;
Riprendo qst post perche il titolo piu o meno rigurda il mio problema...
Premetto, ho una 147 1.9 JTD M-Jet del 2004 cn 92000km.... Aquistata usata a 66.000km.
Da poco ho un problema, Tutto e' iniziato cn delle fumate nere cn motore freddo... Spia "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE accesa e inoltre nn aveva ripresa sotto i 2000/2500giri, schiacciavo il pedale ma prendeva i giri a fatica a bassi regimi...

Portata dal meccanico e sostituito il sensore (credo il debimetro)... dopo 2 giorni panico! mi si riaccende la stessa spia... Riportata dal mio meccanico (ovviamente meccanico Alfa) attaccato l'Examiner e ci dava "errore 1238 Quantita' d'aria", Piu volte cancellato...

A questo punto mi pulisce l'EGR l'attappa col lamierino e trova il collettore di aspirazione pieno di residui d'olio, Pulisce dove puo' arrivare e mi dice che per pulirlo interamente deve smontare "mezzo motore", quindi a breve quando faro' la distribuzione pulira' il resto dell'aspirazione...

Risultato: L'auto va bene nn mi da problemi, ma ho ancora la fastidiosa spia accesa!:mad: Il mio meccanico dice che posso girarci tranquillamente perche' e' la centralina che manda l'errore e fa accendere la spia... ed e' solo un problema di aria.

A qst punto chiedo a Voi se gia' avete sentito o avuto un problema del genere..??? E' possibile che il mio predecessore nn avesse il piede pesante e avesse usato la nasona solo in citta' imbrattando l'aspirazione!?

Ciao Lele
P.s. Scusate le mie descrizioni ma sn poco tecnico..:WC:
:grinser002:
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Le ultime versioni danno l'errore se si tappa la valvola EGR. Probabilmente il problema era quello anche prima della sostituzione del debimetro. O ti tieni l'errore, o fai sostituire l'egr oppure fai una mappatura che non tenga conto dell'egr.
Ciao
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

prova a cambiargli il filtro del gasolio e fagli fare una pulizia del motore oppure compra un additivo buono mettilo nel filtro nuovo derettamente cosi pulisce prima
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

ma inserire un additivo... che cntroindicazioni ci sono e cosa consigliate ???
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Ciao A tutti;
Riprendo qst post perche il titolo piu o meno rigurda il mio problema...
Premetto, ho una 147 1.9 JTD M-Jet del 2004 cn 92000km.... Aquistata usata a 66.000km.
Da poco ho un problema, Tutto e' iniziato cn delle fumate nere cn motore freddo... Spia "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE accesa e inoltre nn aveva ripresa sotto i 2000/2500giri, schiacciavo il pedale ma prendeva i giri a fatica a bassi regimi...

Portata dal meccanico e sostituito il sensore (credo il debimetro)... dopo 2 giorni panico! mi si riaccende la stessa spia... Riportata dal mio meccanico (ovviamente meccanico Alfa) attaccato l'Examiner e ci dava "errore 1238 Quantita' d'aria", Piu volte cancellato...

A questo punto mi pulisce l'EGR l'attappa col lamierino e trova il collettore di aspirazione pieno di residui d'olio, Pulisce dove puo' arrivare e mi dice che per pulirlo interamente deve smontare "mezzo motore", quindi a breve quando faro' la distribuzione pulira' il resto dell'aspirazione...

Risultato: L'auto va bene nn mi da problemi, ma ho ancora la fastidiosa spia accesa!:mad: Il mio meccanico dice che posso girarci tranquillamente perche' e' la centralina che manda l'errore e fa accendere la spia... ed e' solo un problema di aria.

A qst punto chiedo a Voi se gia' avete sentito o avuto un problema del genere..??? E' possibile che il mio predecessore nn avesse il piede pesante e avesse usato la nasona solo in citta' imbrattando l'aspirazione!?

Ciao Lele
P.s. Scusate le mie descrizioni ma sn poco tecnico..:WC:
:grinser002:

Appena hai due secondi passa di qui per le presentazioni,grazie: Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

ragazzichiedo scusa se riprendo la stessa discussine ma il titolo e cmq appropriato al mio problema.

Ho comprato la machina da 15 giorni
e dopo aver fatto un po di pratica con questo mezzo
ieri ho deciso di saggiare un po le prestaoizne della macchina
cosi dopo aver riscaldato bene la macchina mi faccio una bella tirata
con delle cambiate non superiori a 3.5 giri metto la 6
e spingo tutto l'acceleratore su una strada un po in discesa
intorno ai xxx km/h si accende la spia avaria motore
panico, sudore freddo, pulsazoini a 1000, mezzo infarto.
subito diminuisco la velocia ovviamente cerco di capire se ci sono
problemi ma la macchina sembra rispondere cmq bene
senza perdita di potenza. esco alla prima uscita
spengo la macchina, la riaccendo, e scompra la spia
mi rimetto in strada e la macchina sembra tutta ok.
arrivo a destinazione spengo la macchina dopo un paio di ore
riprendo la macchina la riscaldo mi rimetto in strada e a xxx Km/h
nessun problema. a questo punto mi chiedo
e normale e abbia fatto una cosa del genere??

vi e capitato anche a voi??

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Ho editato il tuo post perchè contrario al regolamento. Sulle strade pubbliche vige il codice della strada. In questo forum non si sostengono atteggiamenti contrari al codice stesso.
ciao
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

SPIA AVARIA MOTORE E UN PROBLEMA SERIO NON SEGNALA SE NON HA NIENTE SE CE LA SPIA CE KUALCOSA KE NON VA TIPO ACKUA NEL TUBO DEL GASOLIO O NELLA POMPA DEL SERBATOIO E TI CONSIGLIO DI FARLA CONTROLLARE PERKE POTRESTI ROMPERE IL SISTEMA DI INIEZZIONE E ROVINARE IL MOTORE,IL FUMO NERO POTREBBE ESSERE ANKE NORMALE MA BIANCO NON E NORMALE PER NIENTE NON TIRARLA E FALLA CONTROLLAE SUBITO DA UN OFFICINA SPECIALIZZATA ALFA PERKE IL TUO PUO ESSERE UN PROBLEMA SERIO FORSE HAI IN CIRCOLAZIONE ACQUA E GASOLIO INSIEME EPER QUESTO CHE TI FA IL FUMO BIANCO E TI SINGHIOZZA:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Ho editato il tuo post perchè contrario al regolamento. Sulle strade pubbliche vige il codice della strada. In questo forum non si sostengono atteggiamenti contrari al codice stesso.
ciao

ok grazie per la precisazoine ma volevo rendere piu precisa la desscrizione per far capire meglio il problema.

a voi e capitata la stessa cosa??

cosa mi consigliate??