Eliminare opacità fari Alfa 156

tazionuvolari

Alfista principiante
26 Febbraio 2007
102
0
16
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 Jdtm SW
Salve a tutti.
Volevo chiedervi se, pr caso, qualcuno sa come poter fare per rimuovere l'opacità della plastica esterna dei fari che, da qualche tempo, è diventata troppo evidente.
Tale opacità da' un aspetto molto invecchiato al frontale della mia amata 156 e mi chiedevo se esistesse una soluzione (meno drastica del cambiamento dei fari) per ovviare al problema.
Aggiungo, inoltre, che a seguito dei lavaggi con l'idropulitrice ho notato che è pure andata via la patina trasparente (quella specie di pellicola esterna che un tempo ricopriva il faro) rendendo ancor più evidente l'effetto "opaco".
In giro ho trovato alcuni prodotti che "promettono" di eliminare le rigature (uno su tutti lo xerapol) ma mi chiedo se possa essere una valida soluzione.
Ciao.
T.N.
 
Allora...se posso ti sconsiglio il polish...Ciro come tu ben sai si usa sulla carrozzeria di vetture un pò più opache per farle ritornare lucide...sulle nuove basta la cera...cmq il polish rovina la plastica la graffia...non servirebbe proprio a nulla...un mio amico che ha avuto questo problema se gli è fatti cambiare...era ancora in garanzia...chiese un pò in giro purtroppo non esistono metodi per levarla...sono difetti di costruzione...l'unica via è sostituirli...
 

Grazie anzitutto x la risposta.... ma credo di aver esposto male il problema.
L'opacità cui mi riferisco è nella parte esterna del faro e non nella parte interna.
E' la maledetta plastica che con l'andar del tempo, l'esposizione al sole ed i lavaggi è andata deteriorandosi sino a perdere la lucentezza classica del faro.
Grazie cmq per i tuoi links.
Ciao
T.N.
 
Tazio,se posso consigliarti,prova con la crema per togliere le abrasioni dai cellulari... Potrebbe fare al caso tuo,è abbastanza delicata potendola usare su di un display,e tira a lucido molto bene la plastica usurata,non so se effettivamente ridurrà l'effetto ingiallimento,ma puoi sempre provare in un angolino meno evidente.
 
Tazio,se posso consigliarti,prova con la crema per togliere le abrasioni dai cellulari... Potrebbe fare al caso tuo,è abbastanza delicata potendola usare su di un display,e tira a lucido molto bene la plastica usurata,non so se effettivamente ridurrà l'effetto ingiallimento,ma puoi sempre provare in un angolino meno evidente.
blade ma la crema che dici tu dove si compra?nei negozi di telefonia oppure in qualsiasi supermercato?
 
ho piu' o meno il tuo stesso problema e anche del lieve ingiallimento della plastica
ho usato lo sgrassatore shantekler , questo accade anche perchè è porosa , sicuramente c'è qualche miglioramnte quello che ti consiglio è di proteggere bene le parti della carrozzeria , lo spruzzi lo lasci agire e senza fare pressione con spugna umida fai un movimento rotatorio .....
sappimi dire
 
Ciao a tutti! Riporto la mia esperienza: se avete i fari smontati (installazione xeno e/o verniciatura cornici x ricreare effetto Gta) fate fare un bel bagno alle plastiche trasparenti nell'ammoniaca!
Mi è stato consigliato da un commesso di Leroy Merlin con un passato da carrozziere, e... funziona! D'altronde l'ammoniaca è nota x sbiancare, e ha lavorato pure sulle plastiche dei miei fari!
Non fa miracoli e non toglie graffi (per quello non c'è rimedio se no scaldare la plastica fino a farla ripolimerizzare...), però toglie un bel pò di opacità!
 
ammoniaca o candeggina? sicuri che non rovina? nel caso si potrebbe passare con un panno anche senza smontare il faro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che sappia io la candeggina corrode un pò le plastiche, mentre l'ammoniaca sbianca le sedie in plsatica da giardino! sui fari non saprei propio,magari funziona, e se invece non è così,come si riducono i fari? :confused: