Alfa 147 1.9 jtdm prestazione accelerazione

andromaka

Alfista principiante
10 Aprile 2008
329
0
33
44
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
147 120ch distinctive
ho una 147 120 cv.
Noto che quando premo l'acceleratore ci mette un secondo prima di far girare la turbina e far partire accelerare la macchina.
E' normale?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se intendi come ripresa ai bassissimi regimi,direi di sì..
 
si,da fermo, o magari ai 10km/h...quando stai arrivando in una rotonda, vedi che hai spazio per entrarci senza dare precedenza e acceleri...pensavo rispondesse subito la macchina
 
devi considerare che su un jtdm così come su tutti i motori turbo c'è una fenomeno che si chiama turbo-lag ossia una zona dell'arco di utilizzo del motore in cui la turbina non rende ed è ai regimi più bassi di rotazione.

Per cui se arrivi alla fatidica rotonda lentamente (i famosi 10km/h) con un regime di rotazione del motore basso (1000 giri ad esempio) la macchina faticherà a riprendere fino a che la turbina non inizierà a funzionare, a quel punto sentirai la spinta del turbo e la macchina riprenderà com'è nelle sue potenzialità
 
devi considerare che su un jtdm così come su tutti i motori turbo c'è una fenomeno che si chiama turbo-lag ossia una zona dell'arco di utilizzo del motore in cui la turbina non rende ed è ai regimi più bassi di rotazione.

Per cui se arrivi alla fatidica rotonda lentamente (i famosi 10km/h) con un regime di rotazione del motore basso (1000 giri ad esempio) la macchina faticherà a riprendere fino a che la turbina non inizierà a funzionare, a quel punto sentirai la spinta del turbo e la macchina riprenderà com'è nelle sue potenzialità

ok, quindi succede in tutte le auto diesel!audi compresa... :)
quindi se lo facesse ad alte velocità sarebbe un problema o è un ritardo naturale?
 
c'è sempre un minimo di ritardo, per quanto le case cerchino di limitarlo, è fisiologico che dipende dalle dimensioni della turbina.

ovvio che non deve essere troppo accentuato, soprattutto ai regimi di giri ideali, in cui la turbina spinge al massimo
 
Beh,se vuoi far riprendere l'auto in IV marcia a 10km/h la vedo molto dura..:D minimo minimo l'auto s'imballa.
Petr quanto riguarda la ripresa alle alte velocità,direi che la risposta è molto più immediata,x esempio in IV,nella classica prova da 70- 120km/h :)
 
Beh,se vuoi far riprendere l'auto in IV marcia a 10km/h la vedo molto dura..:D minimo minimo l'auto s'imballa.
Petr quanto riguarda la ripresa alle alte velocità,direi che la risposta è molto più immediata,x esempio in IV,nella classica prova da 70- 120km/h :)

pensavo fosse un problem...forse lo stereotipo alfa mi faceva pensare che la turbina partisse subito. (è chiaro che ero in 2nda ai 10 km/H):D
ok, faro' la prova in 4 a 70km/h
 
Ho il tuo stesso motore e auto e devo dire che se arrivi con i giri motore adeguati la macchina non ritarda affatto, anzi!
Ad ogni modo ti hanno già risposto in maniera più esauriente e tecnica di quanto sia in grado di fare io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è normalissimo stai tranquillo, magari scala marcia o a 10km/h di quarta rischi che ti si smorsa...
un pò di ritardo lo dà anche l'accelleratore elettronico anche se sulla 147 si nota molto meno rispetto ad altre auto che ho avuto