Verniciatura alfa 147 nera

Omar80

Alfista principiante
26 Luglio 2008
40
0
6
43
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115
Ciao ragazzi, la prima settima di luglio procedo con la riverniciatura totale della macchina, tranne il tettuccio.

Il giorno del ritiro del veicolo era tutto praticamente perfetto, come uscita dal concessionario, dopo appena quattro giorni
compaiono delle zone opache lato guidatore e passeggero….”Rimango senza parole” :rolleyes:

Tornato dal carrozziere mi viene detto che sono cose che possono accadere, lascio la macchina….e tornano a lucidarla …

Ma il colpo di scena sta proprio qua… dopo appena 5 giorni compare nuovamente una delle chiazze “opache “ che erano già
apparse precedentemente … :eek:

Oggi tornato dal carrozziere mi viene detto di portarla lunedì mattina per una Ri-lucidata !!!:confused:

Domande :confused: :confused:

1- A qualcuno di voi è già accaduto ?
2- Mi consigliate di impormi e chiedere di riverniciarla nuovamente ?
 
qui secondo me si tratta di una veerniciatura fatta male....
chiedi che il lavoro sia rifatto nuovamente
 
Ho proprio paura di questo…
si inventano ogni cosa pur di non darsi la colpa ....!
 
ciao

la tua è nero pastello?

io ho fatto recentemente riverniciare il paraurti anteriore(causa tamponamento a retromarcia di un tipo) e ne ho approfittato xxxxxxxx per fare la modifica al cofano quindi è stato riverniciato anche lui

all'inizio tutto ok....lucidissimo....uno SPECCHIO!....

dopo un paio di settimane era completamente OPACO!!!ma solo il cofano!

praticamente il carroziere si è scusato dando la colpa ai nuovi trasparenti all'acqua....non sono facili da 'usare' e ha detto che magari l'auto doveva stare un pò più nel formo.......cmq dopo una lucidata è tornata come nuova.....

io gli credo, è come se appunto la vernice si fosse appannata 'aprirando' qualcosa di 'sporco' dall'aria.....tipo un pò di umidità....infatti il cofano su cui si posa la brina era opaco.....il paraurti no....

cmq fattela lucidare di nuovo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao

la tua è nero pastello?

io ho fatto recentemente riverniciare il paraurti anteriore(causa tamponamento a retromarcia di un tipo) e ne ho approfittato.....per fare la modifica al cofano quindi è stato riverniciato anche lui

all'inizio tutto ok....lucidissimo....uno SPECCHIO!....

dopo un paio di settimane era completamente OPACO!!!ma solo il cofano!

praticamente il carroziere si è scusato dando la colpa ai nuovi trasparenti all'acqua....non sono facili da 'usare' e ha detto che magari l'auto doveva stare un pò più nel formo.......cmq dopo una lucidata è tornata come nuova.....

io gli credo, è come se appunto la vernice si fosse appannata 'aprirando' qualcosa di 'sporco' dall'aria.....tipo un pò di umidità....infatti il cofano su cui si posa la brina era opaco.....il paraurti no....

cmq fattela lucidare di nuovo!

Si la macchina è nero pastello, cmq sapere che è già accaduto a qualcuno, e le cose si sono risolte senza dover ricorrere a riverniciare tutta la macchina mi fa tirare un sospiro di sollievo.
Ti farò sicuramente sapere domani mattina devo portargliela e me la fanno sul momento .
Speriamo bene, sono stanco di fare avanti indietro dal carrozziere …
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il trasparente all'acqua non è ancora utilizzato perchè è in fase sperimentale.
Ci sono però dei nuovi trasparenti che si chiamano "alto solido",più fluidi e difficili da spruzzare,che hanno sotituito i "medio solido" più densi,facili e brillanti a lavoro finito.
Potrebbe darsi che non abbia fatto asciugare bene in forno e quindi il trasparente è "calato",cioè lo strato si è assottigliato diciamo...creando degli aloni opachi che vanno lucidati,ma lucidati per bene perchè non bastano 5 minuti...
Riverniciare gli elementi "opachi" potrebbe non essere necessario,però controlla tutte le chiazze opache e falle lucidare come si deve.
C'è anche la possibilità che il trasparente abbia fatto delle scolature e quindi sia stato necessario riumoverle con abrasivo finissimo e rilucidato...forse non abbastanza.
Comunque una bella lucidatura fatta bene dovrebbe risolvere ogni cosa.
Per darti un consiglio..una lucidatura totale di un'auto richiede dalle 6 alle 8 ore...quindi se ci mettono 5 minuti non è che sia proprio un signor lavoro...
Dai retta a un carrozziere :)
 
Ultima modifica:
bhe nel mio caso è stato usato trasparente all'acqua.....me lo ha detto il carroziere e parlando con un altro mio amico carroziere ne ho avuta la conferma, spiegandogli il problema mi ha detto che appunto sono ancora un pò difficili da 'usare'.....poi il carroziere si è scusato ed ha precisato che si nota molto soprattutto perchè è nera, se fosse stata grigia l'auto non me ne sarei neanche accorto....ma si sbaglia ahahah.....ci sono clienti e clieti :D


cmq per vedere se hai il mio stesso problema......io guardando il cofano con una luce molto forte(tipo i led dei telefonini...) notavo che il riflesso era appunto opaco, da vicino notavo che questa opacità era dovuta ad una puntinatura...immagina una buccia d'arancia FITTISSIMA che rende il riflesso puntinato e quindi opaco se visto da una distanza già di 20/30 cm.....
il cofano è stato prima lucidato con pasta abrasiva con flex e apposito disco....e poi a mano passato il polish....

non è lucidissimo come prima ma il riflesso ora è ok.....ci vuole sono un'ottima lucidata a mano per togliere tutti i micrograffi circolari creati secondo me dal flex appunto.....io volevo farla lucidare a mano ma mi hanno detto che quella pasta usata è molto 'dura' e a mano non si può stendere
 
bhe nel mio caso è stato usato trasparente all'acqua.....me lo ha detto il carroziere e parlando con un altro mio amico carroziere ne ho avuta la conferma, spiegandogli il problema mi ha detto che appunto sono ancora un pò difficili da 'usare'.....poi il carroziere si è scusato ed ha precisato che si nota molto soprattutto perchè è nera, se fosse stata grigia l'auto non me ne sarei neanche accorto....ma si sbaglia ahahah.....ci sono clienti e clieti :D


cmq per vedere se hai il mio stesso problema......io guardando il cofano con una luce molto forte(tipo i led dei telefonini...) notavo che il riflesso era appunto opaco, da vicino notavo che questa opacità era dovuta ad una puntinatura...immagina una buccia d'arancia FITTISSIMA che rende il riflesso puntinato e quindi opaco se visto da una distanza già di 20/30 cm.....
il cofano è stato prima lucidato con pasta abrasiva con flex e apposito disco....e poi a mano passato il polish....

non è lucidissimo come prima ma il riflesso ora è ok.....ci vuole sono un'ottima lucidata a mano per togliere tutti i micrograffi circolari creati secondo me dal flex appunto.....io volevo farla lucidare a mano ma mi hanno detto che quella pasta usata è molto 'dura' e a mano non si può stendere

L'opaco di cui parli tu è quello che mi sta facendo impazzire, cmq oggi sono andato e me la sono fatta rilucidare.
Da prove, la zona opaca è completamente scomparsa ... Speriamo bene

Allego piccolo video della lucidatura...

YouTube - Lucidatura macchina Video di oggi

P.s Ho chiesto dei consigli per il post lavaggio della macchina e mi hanno detto che ogni tanto è molto buono usare il Polish Nero.

In questi giorni la metterò in contro luce spesso e volentieri per essere sicuro che non compaia nuovamente.:)
 
hanno dato una mano di polish? ora dovrebbe essere piena dimicrograffi.....ci vorrebbe una lucidata a mano fatta BENE per farla tornare bella lucida
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hanno dato una mano di polish? ora dovrebbe essere piena dimicrograffi.....ci vorrebbe una lucidata a mano fatta BENE per farla tornare bella lucida


Ti devo dire che la macchina è lucidissima, ma guardata con la luce del carrozziere ho nota effettivamente dei micrograffi, cosa mi consigli ? Io pensavo a polish nero da passare a mano.. :confused:

Comunque una bella lucidatura fatta bene dovrebbe risolvere ogni cosa.
Per darti un consiglio..una lucidatura totale di un'auto richiede dalle 6 alle 8 ore...quindi se ci mettono 5 minuti non è che sia proprio un signor lavoro...
Dai retta a un carrozziere :)

Ti devo dire la verità, per fare quella portiera come puoi vedere nel video non ha impiegato più di 20 minuti, non ti saprei dire se è a sufficienza per levare per sempre la possibile ricomparsa di quella chiazza opaca ma per il momento come già in precedenza è scomparsa ... :eek:
 
Ultima modifica da un moderatore: