147 1.6 TS Assi a cammes

evita di montare solo gli alberi a camme....gli originali vanno bene per l'auto originale.....vanno cambiati quando si cambia lo scarico e l'aspirazione, quindi con le camme si va a migliorare il tutto.....

ma le camme con tutto il resto originale è 'buttare' soldi dal finestrino.....non ha senso.....lo scarico e l'aspirazione sarà sempre = all'originale quindi perchè non lasciare le camme originali progettate per quelle 'esigenze'?

inizia a mettere soldi da parte per uno scarico e modifica l'aspirazione......poi si che puoi montare le camme......

le più spinte per i TS le fa la Mariani Racing......io le monto e mi trovo benissimo.....la colomba fa profili un pò più stradali ma non so se ci sono per il 105cv
 
si la colomba li fà e poi con tutto il resto originale che senso ha mettere delle camme con profilo più spinto?
 
Ciao a tutti e grazie delle risposte, tuttavia non sono d'accordo con alcune di esse (nessuna polemica, riporto semplicemente quello he so io).
sostituire l' albero a cammes significa cambiare le leggi di alzata delle valvole, andando così a modificare alcuni parametri tra cui la durata dell' apertura delle valvole, l' alzata e la velocità di apertura/chiusura. Ad esempio, aumentando l' alzata e diminuendo l' incrocio si avranno emissioni inferiori e un rendimento più elevato (dovuto al migio riempimento), oltre che dei consumi minori, risultati aprezzabili anche con scarico e alimentazione di serie. Anzi, visto che si mettono le mani da quelle parti, si può aprofittare per raccordare e lisciare i condotti di aspirazione/scarico, e con la spesa di un impianto di scarico completo + airbox si ha un risultato molto superiore senza oltretutto nessuna modifica eternamente visibile.
Questo discorso è ovviamente valido se chi ci mette le mani sa quello che fa e ha esperienza sul motore.
Alla luce di ciò, mi chiedevo se tutto questo fosse vero anche per i nostri ts che partono avvantaggiati dalla doppia candela e soprattutto se chi ha già fatto la modifica abbia potutonotare miglioramenti nei consumi oltre che nele prestazioni del motore. Inoltre mi chiedevo se esistono "già pronti" dei profili che ottimizzino la resa ai bassi piuttosto che agli alti (es: se vuoi un tiro da trattore metti la camma di tizio, se vuoi una erogazione appuntita ma cattiva usa qualla di caio), o se l' incremento di coppia fosse distribuito su tutto l' arco di erogazione.
Grazie ancora e ciao!
 
io ho montato gli assi sul mio 2.0, profilo spinto....non posso guidare da nonnino perchè se no è prbabile che si accenda la spia motore per via della sonda lambda cat....però guidando normalmente ho dei consumi = a prima.....

per la scelta delle camme.....io ne conosco 3
1 colombo profilo stradale......si possono montare anche con motore originale e favoriscono appunto la resa ai medi
2 colombo profilo stradale massimo.....sono un pò più spinte e si consiglia di elaborare anche qualcosa, testa ecce cc.
2 mariani tuning...quelle che ho io sono un pelo più spinte delle colombo profilo massimo ma non so forse fanno anche profilature su richiesta
 
Ciao a tutti e grazie delle risposte, tuttavia non sono d'accordo con alcune di esse (nessuna polemica, riporto semplicemente quello he so io).
sostituire l' albero a cammes significa cambiare le leggi di alzata delle valvole, andando così a modificare alcuni parametri tra cui la durata dell' apertura delle valvole, l' alzata e la velocità di apertura/chiusura. Ad esempio, aumentando l' alzata e diminuendo l' incrocio si avranno emissioni inferiori e un rendimento più elevato (dovuto al migio riempimento), oltre che dei consumi minori, risultati aprezzabili anche con scarico e alimentazione di serie. Anzi, visto che si mettono le mani da quelle parti, si può aprofittare per raccordare e lisciare i condotti di aspirazione/scarico, e con la spesa di un impianto di scarico completo + airbox si ha un risultato molto superiore senza oltretutto nessuna modifica eternamente visibile.
Questo discorso è ovviamente valido se chi ci mette le mani sa quello che fa e ha esperienza sul motore.
Alla luce di ciò, mi chiedevo se tutto questo fosse vero anche per i nostri ts che partono avvantaggiati dalla doppia candela e soprattutto se chi ha già fatto la modifica abbia potutonotare miglioramenti nei consumi oltre che nele prestazioni del motore. Inoltre mi chiedevo se esistono "già pronti" dei profili che ottimizzino la resa ai bassi piuttosto che agli alti (es: se vuoi un tiro da trattore metti la camma di tizio, se vuoi una erogazione appuntita ma cattiva usa qualla di caio), o se l' incremento di coppia fosse distribuito su tutto l' arco di erogazione.
Grazie ancora e ciao!

Beh,direi che prendere un T.S. montare delle camme più spinte e stop,non si avrà nessun beneficio se non si mette mano alla mappa,quindi non è proprio vero che basterebbe questo intervento,anzi,c'è il rischio di avere il motore che "affoga"..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ramaxx mi sà che non sai ancora quello che vuoi fare con questa macchina! vuoi qualcosa di tosto o sempliciotto?
Se opti per la prima contattami o in giro qualsiasi cosa tu voglia (teste, assi a camme valvole speciali bicchierini speciali colettori di scarico e apirazione) poi una volta montato il tutto o anche chi ci fa a dovere la centralina