Ricarica del condizionatore

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Chi sa di preciso la quantità di gas che bisogna immettere nell'impianto del climatizzatore della mia 156 19 jtd 16v modello giugiaro?
L''alfa da 2 valori: 500 e 650 grammi.
Quale dei 2?
Grazie
Ciao
 
A me han messo mi pare 0,55kg :grinser002:
 
pietro potresti fare alla femminina (lo faccio solitamente per i clima da casa)
riempi inizalmente ad es a 500 e con un termometro controlla la temperatura all'uscita del bocchettone,
riempi sino a 550 e ricontrolla.
fino a quando la temperatura scende bene, aggiungi altro gas fino a quando la temperatura prende a salire nuovamente...a quel punto dai una piccola scaricata all'impianto ed il gioco è fatto
mi raccomando a non essere "drastico" con le quantità di gas, un po per volta.
per valutare quanto gas metti usa una bilancia con un po di precisione e pesa ad ogni operazione e per differenza ottieni quanto gas entra
 
dovrebbe essere 500g aulla mia avevo ricaricato 650 e il compressore è andato in protezione ( non attacava la frizione) risolto con nuova ricarica a 500 g
 
A me sembra che il mio impianto di aria condizionata non faccia molto "freddo". Nel senso che anche se metto al massimo non fa quel getto di aria gelida che si sente su altre macchine.
Certo non è salutare un getto così freddo, ma vorrei capire se è normale oppure no!
 
devi aspettare un pò(5 min)e poi uscirà fredda.Cmq anche nella mia alle volte non sembra anto fredda solo alle alte velocità.......
 
devi aspettare un pò(5 min)e poi uscirà fredda.Cmq anche nella mia alle volte non sembra anto fredda solo alle alte velocità.......
Si e' vero anche sulla mia dopo 5 min esce molto fredda, e soprattutto ad alte velocita'1
 
di solito bisogna aspettare un po' visto che l'aria fredda passa attraverso i condotti che solitamente sono caldi (auto sotto il sole) dopo bisognerebbe vedere se il sensore interno della acc sia pulito (privo di polvere) poi........
c'è molto da vedere filtro attapatto condensatore etc.
 
Salve a tutti.:decoccio:
Anche il mio condizionatore secondo me non funziona come dovrebbe.
Ho misurato la temperatura d`uscita, con un termometro fatto a posta, e il minimo era 17.3°C .:aktion043:
Mio fratello ha una renault scenic nuova, e quando acende il condizionatore fa quasi subito fresco, mentre io con il mio devo sudare per parecchio.:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io l'ho fatto ricaricare quest'anno dopo 8 anni ma non ho sentito una grande differenza.. dando per scontato che il meccanico abbia fatto il lavoro davvero e bene o ci sono altri problemi che insorgono o il condizionatore delle alfa (parlo della 156) non è efficentissimo, eppure da nuova nuova mi pareva faceva piu freddo, cmq proverò con un termometro per vedere se è solo un'aimpressione (visto il gran caldo).
Dite che se si prova a smontare la mascherina della plancia e a spruzzare uno spray pulisci contatti sul sensore temperatura si fan danni o fa solo bene e puo migliorare le cose?