Pulire il motore? Ecco come fare...

re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

Scusate, ma ho un dubbio: non si dovrebbe lavare il motore solo in apposite aree dotate di recupero dell'acqua sporca?
ciao

No. A meno che tu non lo faccia come attività principale...
E comunque occhio a non cadere nell' "estremismo ecologico". Che in Italia, con i "verdi" e la loro idea di "ecologia" la stiamo pagando carissima.
ciao
 
  • Like
Reactions: 1 person
Pulizia del motore

Non avendo trovato una discussione che ne parla in specifico la apro, sono convinto che interessi a molti.
Come pulite l'interno del vano motore?????
Personalmente cerco di tenerlo pulito spesso in modo da non dover intervenire con sgrassanti particolarmente aggressivi (sono controindicati su alluminio e maltrattano plastiche e gomma).
1. Dunque, io procedo così, una passata di cera su parafanghi e zone verniciate non sporche per preservare la vernice, senza lucidare.
2. spruzzo il WD40 su cavi elettrici, dove ci sono le connessioni e copro le parti elettriche (scatola fusibili, per chi può l'alternatore ecc. con delle borsine di plastica.
3. a motore freddo passo un leggero getto di acqua per togliere la polvere poi con uno sgrassante (tipo shanteclaire.....si scrive così????) spruzzo sul motore insistendo un poco nelle parti più sporche, lascio agire per un minutino e con una spazzola vado a pulire le parti, quindi risciacquo con un getto di acqua nebulizzato.
4. asciugo con il compressore........ce l'ho........e con uno straccio o pelle daino dedicata le parti più in vista.
5. rimuovo le borsine di plastica e avvio il motore per 1 o 2 min. quindi passo uno spray al silicone su plastiche e gomma e un lubrificante sulle parti in movimento......viene bene.
Questa operazione la faccio 2 volte l'anno per il resto uno straccio pulito per togliere la polvere e lo spray al silicone sono sufficienti.
Voi cosa ne pensate??? attendo idee ed esperienze per mantenere il cuore della nostra Alfa luccicante.:decoccio:
 
Re: Pulizia del motore

il mio motore è sporco..vorrei pulire almeno il coperchio copri-motore..

una volta xò ciesi in officina toyota(avevo la corolla) e mi dissero che il motore è meglio spoco e se non si hanno necessità particolari è meglio non pulirlo...
 
Re: Pulizia del motore

il mio motore è sporco..vorrei pulire almeno il coperchio copri-motore..

una volta xò ciesi in officina toyota(avevo la corolla) e mi dissero che il motore è meglio spoco e se non si hanno necessità particolari è meglio non pulirlo...
Non so.........nello sporco ci sono attriti dei movimenti esterni, e poi aprire il cofano e vederlo "zozzo".........non sò, un paio di pulizie all'anno non mi sembrano eccessive, se rimane pulito è più facile anche mantenerlo tale, forse non bisogna aspettare troppo e poi se la porti in officina tutto imbrattato...... quello che vorrei sapere è se il mio procedimento è giusto o se ci sono idee migliori, insomma come fate voi??
 
Re: Pulizia del motore

Beh io alla mia lo lavo regolarmente con il prodotto degli autolavaggi e non ho alcun problema , mentre dopo averlo fatto per una volta alla 156 di mio padre a cominciato a fare piccole gocce d'olio.A proposito esiste un turafalle liquido da mettere nell'olio ?
 
Re: Pulizia del motore

Beh io alla mia lo lavo regolarmente con il prodotto degli autolavaggi e non ho alcun problema , mentre dopo averlo fatto per una volta alla 156 di mio padre a cominciato a fare piccole gocce d'olio.A proposito esiste un turafalle liquido da mettere nell'olio ?
che prodotto usi e cosa?
la lancia dell'autolavaggio?
 
Re: Pulizia del motore

Beh io alla mia lo lavo regolarmente con il prodotto degli autolavaggi e non ho alcun problema , mentre dopo averlo fatto per una volta alla 156 di mio padre a cominciato a fare piccole gocce d'olio.A proposito esiste un turafalle liquido da mettere nell'olio ?
Non credo sia consigliabile inquanto potrebbe ostruire anche i piccoli condotti di lubrificazione del motore, penso però che se metti un giornale sotto l'auto e il motore è puoito puoi individuare la perdita e intervenire dall'esterno.....certo che se c'è la protezione in plastica sotto il motore l'olio potrebbe gocciolare altrove............
 
Re: Pulizia del motore

Si in effetti il carterino non permette di ben identificare la provenienza delle possibili piccole perdite. Ma in sostanza gli esperti del settore cosa dicono? E' indicato lavare il motore o no? Quali rischi si corrono?? GRAZIE!
 
Re: Pulizia del motore

Si in effetti il carterino non permette di ben identificare la provenienza delle possibili piccole perdite. Ma in sostanza gli esperti del settore cosa dicono? E' indicato lavare il motore o no? Quali rischi si corrono?? GRAZIE!
Ciao, lo scopo della discussione è stato quello di capire come mantenerlo pulito non se è meglio pulirlo o meno, ritengo che un motore pulito sia meglio di un motore sporco, ritengo che lo sporco non risolva problemi ma renda difficolosa la ricerca di eventuali problemi..........vorrei capire come è meglio mantenerlo pulito senza creare danni........ :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pulizia del motore

Ok ok...certo non metto in dubbio che una pulizia "sterile" del motore faciliti la ricerca di eventuali danni sullo stesso...solo mi domando se ci siano guarnizioni, parti gommose in generale che potrebbero ingottirsi o che magari non andrebbero comunque lavate con particolari detergenti. Spero d'esser stato più chiaro, ed ancora grazie ;)