Sequenziale fasto o tradizionale??

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 Ts
Miei cari ho un grande dubbio! a giorni farò installare l'impianto a gpl nella mia Alfina (164 del 90 ) ..mi hanno proposto il tipico impianto sequenziale fasato a €1450 +o- 50€a seconda ti serbatoio normale o toroidale..sembra un bel prezzo..il dubbio è sorto stamattina quando mi è stato proposto uno di tipo tradizionale (con quella specie di polmoncino) a €850.. intuitivamente suppongo che perderei molto con quest'ultimo tipo in termini di consumi e prestazioni..quanto il gioco vale la candela secondo il vostro parere e la vostra esperienza?
 
Miei cari ho un grande dubbio! a giorni farò installare l'impianto a gpl nella mia Alfina (164 del 90 ) ..mi hanno proposto il tipico impianto sequenziale fasato a €1450 +o- 50€a seconda ti serbatoio normale o toroidale..sembra un bel prezzo..il dubbio è sorto stamattina quando mi è stato proposto uno di tipo tradizionale (con quella specie di polmoncino) a €850.. intuitivamente suppongo che perderei molto con quest'ultimo tipo in termini di consumi e prestazioni..quanto il gioco vale la candela secondo il vostro parere e la vostra esperienza?

...nell'installazione di un impianto GPL devi porti queste domande:
- per quanto tempo ancora utilizzerò quest'auto nell'uso quotidiano?
- in quanto tempo ammortizzerò il costo dell'impianto?
- quanto la differenza tra i due impianti inluenzerà rendimento/autonomia del mezzo?
...opinione personale, secondo me su un veicolo quasi d'epoca non ha senso montare il GPL...è un'auto da preservare...non da sfruttare...piuttosto la terrei in box e comprerei con la stessa cifra (...o poco più...) un "muletto" da sfondare con il chilometraggio...
 
Miei cari ho un grande dubbio! a giorni farò installare l'impianto a gpl nella mia Alfina (164 del 90 ) ..mi hanno proposto il tipico impianto sequenziale fasato a €1450 +o- 50€a seconda ti serbatoio normale o toroidale..sembra un bel prezzo..il dubbio è sorto stamattina quando mi è stato proposto uno di tipo tradizionale (con quella specie di polmoncino) a €850.. intuitivamente suppongo che perderei molto con quest'ultimo tipo in termini di consumi e prestazioni..quanto il gioco vale la candela secondo il vostro parere e la vostra esperienza?

L'impianto GPL sequenziale è di tipo più moderno e garantisce un minor calo di prestazioni. Il tipo "tradizionale" è più economico, ma ha una perdita di rendimento maggiore.
Dovendo scegliere, meglio il primo. Se si può evitare meglio ancora. Io avevo una 33 1.3 a carburatori trasformata a GPL. Avevo molti problemi di regolazione.
 
Eh,lo eviterei volentieri..è che comunque i km li faccio e stando a roma avrei il problema della circolazione essendo euro zero..
 
Ti dirò, la mia 33 a gas quello che risparmiavo di carburante, me lo faceva spendere di riparazioni. Non andava mai bene. Non aveva poi questa grande autonomia.
 
fagli l'impianto sequenziale quello col polmone da problemi,ogni tanto singhiozza e perdi prestazioni(minimo 12 cv).te lo dice uno ke ha una fiat a metano
 
istalla l' impianto buono, che è a gestione elettronica....quello economico le alfa nn lo sopportano, perchè scoppiano molto, e se hai l' aspirazione in plastica rischia che te la risucchi dentro!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh,lo eviterei volentieri..è che comunque i km li faccio e stando a roma avrei il problema della circolazione essendo euro zero..
stesso problema ke ho avuto anche io, percio ho fatto il gpl e nello specifico, il sequenziale. c'è pero anche il discorso che la mia 75 TS la uso poco, pero la prendo anche x fare lunghi viaggi, quindi essendo il gpl oramai diffusissimo in autostrada ho diversi vantaggi. Inoltre si paga la tassa di circolazione un po ridotta in quanto si diventa euro4, si puo circolare sempre, sei invogliato anche ad usarla di piu in quanto risparmi tantissimo col carburante e poi, se proprio vuoi fare una stiratina, passi 1 attimo a benza e ti diverti a sentirlo urlare il bialbero!