Alfa 156 - Sensore giri motore spento durante marcia 2.4 JTD

Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

ciao!!ma qualcuno di voi ha alcune foto di dove si trova esattamente questo sensore di giri?..per un 1900 jtd del 99,da quello che ho capito si trova al di sotto della vettura,io il problema di alzarla non ce lo,quindi...se qualcuno di voi ha qualche foto,grazie!!!!
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

una domanda : ma quando ti si e' spento il motore mentre eri in velocita' cosa e' accaduto? le ruote motrici si sono bloccate? l'auto ha sbandato? sono molto preoccupato da tale evenienza (blocco motore significa blocco ruote (a meno di sganciare la frizione in qualche millesimo di secondo), con impossibilita' di frenare e sterzare normalmente, in quanto servofreno e servosterzo non vanno..). C'e' qualcuno che sa esattamente osa succede in tali casi? Grazie!
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

una domanda : ma quando ti si e' spento il motore mentre eri in velocita' cosa e' accaduto? le ruote motrici si sono bloccate? l'auto ha sbandato? sono molto preoccupato da tale evenienza (blocco motore significa blocco ruote (a meno di sganciare la frizione in qualche millesimo di secondo), con impossibilita' di frenare e sterzare normalmente, in quanto servofreno e servosterzo non vanno..). C'e' qualcuno che sa esattamente osa succede in tali casi? Grazie!

Le ruote ti si bloccano quando grippi, e bisogna vedere anche la velocità a cui succede, perchè se abbastanza elevata le ruote continuano a girare perchè trascinando attraverso il volano anche il pistone grippato. Te lo dico per esperienza vissuta (è successo ad un amico con una Punto Gt).
Altro "mito" da sfatare è che a motore spento non funzionano sterzo e freni. Per il primo, ad auto avviata si deve agire con un po' + di forza per far girare le ruote. Con i freni la forza da applicare è decisamente superiore, e comunque non si rimane senza freni :)
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

E' successo un paio di volte anche a me durante un bel sorpasso si è accesa la spia dell'iniettore e si è spento il motore .Per fortuna anche se ero in sorpasso , sono riuscito a governarla lasciandola andare per qualche metro , ma è ripartita praticamente subito .E la spia si è spenta immediatamente.La vettura è una 166 2.4 jtd .Ciao
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

Salve a tutti....pesnso di potere dare una risposta chiara ed esaudiante in merito agli spegnimenti delle Alfa 159 / 2.4JTDM e 1.9JTDM

In primis posso affermare che queste auto nella prima serie fino al 2008 montano di serie un sistema di 5 valvole/farfalla parzializzatrici che a causa delle morchie ed incrostazioni nella prima parte del collettore, si bloccano chiuse o quasi chiuse, causando lo spegnimento del propulsore...
Le incrostazioni sono dovute all'attivita della famigerata valvola "EGR", che consiglio di chiudere con un sistema artiginale di guarnizione in alluminio e pasta ad alta temperatura, per occludere il foro di entrata del gas combusti...
L'Alfa Romeo è a conoscenza del difetto e ha prodotto l'aggionamento...con la speranza di limitare questo difetto...
Le valvola parzializzatrici servono in fase di accensione-spegnimento e regime giri medio-basso per ottimizzare l'erogazazione....
"Non immaginate quante morchie si formano all'interno dei collettori di aspirazione..."
"Fate attenzione anche al tubo mandata olio del radiatore olio, che in molti esemplari, è difettoso e produce perdite...."
L'Alfa Romeo ha già prodotto l'aggiornamento ed attuato i richiami....

Per quanto riguarda il famigerato sensore dei giri motore che si guasta..posso dire che le Fiat Marea avevano lo stesso problema.,..si spegnevano e il sensore è il medesimo .....probabilmente a causa del calore e delle vibrazioni, questo sensore si trova fuori asse nella sua sede e il segnale che legge e manda alal centralina diventa "corrotto", e pertanto, causa lo spegnimento della centralina, non ci metto la mano sul fuoco, ma credo sia così....

Altro problema...le turbine a geometria variabile....spesso le palette rimangono inchiodate a cause delle solite incrostazioni, e pertanto la pressione aumenta oltre i valori prefissatiai regimi medi....e in questo caso la centralina segnala il falso errore del misuratore massa aria o sensore sovrapressione turbina .....il male è nelle palette...peccato che per intervenire bisogna rettificare l'intera turbina....



Se qualcuno ha dei dubbi mandatemi un PM
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

Dimenticavo una cosa....questo guasto provoca l'accensione della spia iniettori perchè riguarda il sistema di alimentazione....

Se le valvole parzializzatrici rimangono bloccate in modo permanente allora si attiva l'errore specifico......
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

Le ruote ti si bloccano quando grippi, e bisogna vedere anche la velocità a cui succede, perchè se abbastanza elevata le ruote continuano a girare perchè trascinando attraverso il volano anche il pistone grippato. Te lo dico per esperienza vissuta (è successo ad un amico con una Punto Gt).
Altro "mito" da sfatare è che a motore spento non funzionano sterzo e freni. Per il primo, ad auto avviata si deve agire con un po' + di forza per far girare le ruote. Con i freni la forza da applicare è decisamente superiore, e comunque non si rimane senza freni :)


La macchina frena e sterza solo che non hai più servofreno e servosterzo. In realtà senza servosterzo a bassa velocità è praticamente impossibile far girare la macchina, soprattutto se monti gomme maggiorate
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

e io che ho scritto :D
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

e io che ho scritto :D

Era solo una conferma a quello che hai scritto tu... :aktion086:
E una precisazione, e cioè che se ti capita a 40 km/h (per esempio che ti si rompa la cinghia servizi che comanda il servosterzo) se devi fare una curva di poco raggio è meglio che preghi da quanto duro diventa lo sterzo :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

Era solo una conferma a quello che hai scritto tu... :aktion086:
E una precisazione, e cioè che se ti capita a 40 km/h (per esempio che ti si rompa la cinghia servizi che comanda il servosterzo) se devi fare una curva di poco raggio è meglio che preghi da quanto duro diventa lo sterzo :D

Beh, non so se ti è mai successo... a me capitò con la Fiat Coupè: mi si ruppe la scatola dello sterzo, con conseguente perdita del liquido idroguida. Da fermo era un lavoraccio girare le ruote, ma appena in movimento non era poi così terribile. A 40 km/h riesci tranquillamente a driftare anche senza idroguida :lol2: