Problema accensione Alfa 147 GTA Selespeed

marcoboss156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
1,486
3
39
37
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147 GTA
Motore
3.2i V6 24V SELESPEED
Purtroppo la macchina non si avvia più. Cioè giro la chiave per accendere ma non succede nulla. Si accende il quadro e tutti gli altri accessori ma quando provo ad accendere nulla.
Mi era successa la stessa cosa 3 gg fa ma in 2 minuti è ripartita.
Qualcuno può aiutarmi? Ho pensato alla batteria può essere?

andrea-cesenat: una panoramica su come funziona e il meccanismo del sistema di ricarica & C.
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
la batteria se di serie ha uno spioncino circolare di vetro o plexiglass , se è di colore nero va sostituita immediatamente
99 su cento è lei
 
Ho provato a guardare il spioncino ma non era nero ma bianco/argento lucido credo sicuramente non nero
 
Reputo impossibile che siano le spazzole del motorino di avviamento, che però ti darebbe problemi altanenanti...Quindi quoto Renny(sempre grande).
Consiglio di provare con un altra batteria, magari quella del 156, e non fare ponti tra le batterie, ma scolleghi la attuale e anche se non la fissi, metti quella "di prova" anche sopra quella attuale.
 
Però mi è venuto un dubbio ma se fosse la batteria non doveva avere prima dei "sintomi"? di solito non muore così di colpo contando poi che in realtà tutta la parte elettrica funziona perfettamente solo che non si accende proprio e il cambio è fermo in prima e non permette di cambiare marcia
 
Purtroppo la macchina non si avvia più. Cioè giro la chiave per accendere ma non succede nulla. Si accende il quadro e tutti gli altri accessori ma quando provo ad accendere nulla.
Mi era successa la stessa cosa 3 gg fa ma in 2 minuti è ripartita.
Qualcuno può aiutarmi? Ho pensato alla batteria può essere?

Un difetto simile me lo faceva la 33. Girando la chiave il quadro strumenti funzionava, ma niente, il motorino di avviamento non dava segni di vita. Aprendo il cofano si sentiva girando la chiave solo un "ronzio".
Alla fine un elettrauto mi insegnoò un "trucco" per metterla in moto ovvero dare colpi al motorino d'avviamento con un palo di ferro!!! :eek::eek::eek::eek:
Solo così alle volte riuscivoa farla partire.
Era di sicuro il motorino scassato, ma dato che dovevo demolirla non l'ho mai sostituito.
Potrebbe essere una cosa simile.
 
Ma se hai la marcia inserita nella selespeed non puoi mettere in moto giusto?Quindi potrebbe anche essere incantato il cambio(e in quel caso sarebbe peggio)...
La batteria non deve per forza dare segni di cedimento, specie se non l'hai usata per qualche giorno oppure è restata ferma al freddo per qualche giorno.
Hai fatto la prova con la batteria del 156?
 
Però mi è venuto un dubbio ma se fosse la batteria non doveva avere prima dei "sintomi"? di solito non muore così di colpo contando poi che in realtà tutta la parte elettrica funziona perfettamente solo che non si accende proprio e il cambio è fermo in prima e non permette di cambiare marcia
sai coem è saltata a me la batteria ?
accendo e tolgo macchina dal box la spengo , risalgo dopo 5 min defunta !!!!
si accendeva solo il quadro e poi il nulla !!!
di fatto anche il motorino non va sottovalutato tutto è possibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stessa esperienza. Spenta l'auto. Andato per riaccenderla dopo 5 minuti, si accendeva il quadro... tutte le spie che lampeggiavano... la lancetta del contakm andava fino ad 80 e poi tornava giù... se tentavo di mettere in moto mi dava tutti gli errore del mondo... sembrava un albero di natale, con le lucine che lampeggiavano.
Prova a fare il ponte con una batteria carica. Se la batteria non ha più lo spunto sufficiente, la centralina inibisce il motorino di avviamento, per evitare mancate accensioni che danneggerebbero il catalizzatore.
ciao