Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

re: Modifica delle centraline motori JTD

strano che con 40 cv in più non slitti nemmeno la frizione..se così fosse questo è davvero un grande motore!

In estate un po' di slittamento, con 40° all'ombra ed auto con 4 persone a bordo si verificava. C'è da dire, tuttavia, che il pedale è molto duro, indice della fine della vita della frizione stessa (parliamo di 90.000km)
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

Ross, non c'è nessuna motivazione logico-meccanica che il pedale sia duro perchè la frizione è alla fine della sua vita.
Ciao
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

Ross, non c'è nessuna motivazione logico-meccanica che il pedale sia duro perchè la frizione è alla fine della sua vita.
Ciao

La motivazione logico-meccanica, anzi le motivazioni sono varie: il cuscinetto reggispinta, con il passare del tempo, perde la sua scorrevolezza, le molle parastrappi diventano, con l'usura, più dure (tipico quando si lascia la frizione con poco gas che l'auto strattoni in partenza), le leve che tirano il disco perdono di "elasticità".
Bastano come motivi? :decoccio:
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

Ross, non c'è nessuna motivazione logico-meccanica che il pedale sia duro perchè la frizione è alla fine della sua vita.
Ciao
effettivamente peitro io ho avuto 2 problemi analoghi .
indurimento del pedale e poi conseguente sostituzone della frizione , ora non so se era dovuto ai problemi citati da ross che necessitano lo smontaggio del gruppo e quindi sostituzione della frizione .
di fatto cosi' è stato con solita botta in denaro
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma si, a meno che non vi sia mai capitato di sostituire la frizione, avrete potuto notare con quella nuova una dolcezza del comando a pedale notevole rispetto alla vecchia usurata.
:decoccio:
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

La motivazione logico-meccanica, anzi le motivazioni sono varie: il cuscinetto reggispinta, con il passare del tempo, perde la sua scorrevolezza, le molle parastrappi diventano, con l'usura, più dure (tipico quando si lascia la frizione con poco gas che l'auto strattoni in partenza), le leve che tirano il disco perdono di "elasticità".
Bastano come motivi? :decoccio:

Siccome siamo OT non rispondo dilungandomi. Mi limito a dire che tutti i motivi che dici tu non significano per forza una frizione finita. Sono tutti problemi risolvibili senza la sostituzione della frizione. E' chiaro che, come dice Renato, cambiando tutta la frizione completa magari di volano si risolve anche il problema dell'indurimento del pedale.
Ciao
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

Chiedo scusa se ritorno un attimo ot, ma tengo a precisare che, è vero che le mie motivazioni non indicano per forza la "fine" della frizione, in quanto possono verificarsi anche durante l'inizio della sua vita, con conseguenti strappi all'avvio, indurimenti pedale etc etc, però normalmente, è proprio in concomitanza con l'esaurimento della parte d'attrito della stessa frizione. In ultimo, il volano storto, o comunque mal funzionante, può dare vibrazioni al motore, non indurimento del pedale della frizione. Poi, se si è convinti delle proprie idee, non sta a me cercare di farle cambiare.
Mi scuso nuovamente per l'ot.
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

raga vorrei fare anche io una bella mappetta alla mia piccola
 
re: Modifica delle centraline motori JTD

beh...ho visitato il sito...praticamente la mia 147 acquisterebbe ben 28CV in piu':cool:,il prezzo non e male ma bisognerebbe vedere se ti garantisce almeno x un annetto la modifica apportata.
ricordo "se non erro" che a Varese c'è uno che fa questi lavoretti allo stesso prezzo,solo che poi lui garantisce la modifica apportata e in piu' ti lascia un cd dove ci sono i dati originali della tua auto ...e se nel caso non sei contento della riuscita dell'auto puoi sempre riportagliela e lui te la porta ai suoi parametri originali...buono no?
tempo fa anche mio cugino fece una modifica alla sua auto con un 1.9 diesel da 105CV e ricordo bene che il meccanico disse che ogni motore ha un suo limite che si aggira intorno ai 20-25CV in piu.se si supera qst limite max e quasi certo che il tuo motore ogni volta che lo "spremi" un po di piu va sotto sforzo e quindi non avra' lunga vita.
x questo non riesco a dare molta fiducia a questo tipo di modifiche...preferisco i CV originali....
...che ne pensate?:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, ho una alfa gt 1.9 jtd 150 cv è un po fiacca in accellerazione, un rimappatura sarebbe l'ideale ? e quanto si guadagna ? Ciao grazie.