Aiuto catenaggio 159 ti! cerchi e pneumatici invernali

check985

Alfista principiante
2 Settembre 2008
118
47
29
38
AN
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9JTDM 16V 150CV
Ciao a tutti volevo chiedere aiuto per catenare la mia 159.
Volevo sapere:
-che misure posso montare(non posso guardare sul libretto perchè ancora non ho la macchina)
-che gomme montare, ovviamente per l'inverno.
P.S. La versione TI monta cerchi da 19 e ha l'assetto (2 cm piu bassa)da tenere presente.
Grazie per l'aiuto!!!:)
P.P.S. Non so se c'erano altre discussioni sull'argomento ma non ne ho trovate, se ce ne fossero mi scuso e reindirizzatemi sulla discussioneGrazie.
 
Ciao a tutti volevo chiedere aiuto per catenare la mia 159.
Volevo sapere:
-che misure posso montare(non posso guardare sul libretto perchè ancora non ho la macchina)
-che gomme montare, ovviamente per l'inverno.
P.S. La versione TI monta cerchi da 19 e ha l'assetto (2 cm piu bassa)da tenere presente.
Grazie per l'aiuto!!!:)
P.P.S. Non so se c'erano altre discussioni sull'argomento ma non ne ho trovate, se ce ne fossero mi scuso e reindirizzatemi sulla discussioneGrazie.
Ma ti servono le misure di altre gomme?? in quanto appunto i 19" della versione TI non sono catenabili....
 
In pratica mi servono dei cerchi alternativi da mettere per l'inverno con le gomme invernali, perchè montare gomme invernali sui cerchi di serieda 19" mi sembra una ca***ta,(sono 235/40 19:eek:)
Quindi mi servirebbe:cerchio piu piccolo, gomma piu stretta e se possibile anche catenabile.
 
In pratica mi servono dei cerchi alternativi da mettere per l'inverno con le gomme invernali, perchè montare gomme invernali sui cerchi di serieda 19" mi sembra una ca***ta,(sono 235/40 19:eek:)
Quindi mi servirebbe:cerchio piu piccolo, gomma piu stretta e se possibile anche catenabile.
Se hai un catalogo della 159 dovresti vedere che misure di gomma e cerchione da 16" potresti mettere...io ti consiglio quelle...anche perchè con i 15" la 159 non la fanno...i 17" spendi troppo di gomme e cerchioni...il miglior compromesso sono i 16"...
 
Grazie per il consiglio.
Ho fatto due conti e ho visto che con meno di 1000 €(anche qualcosa in piu) non ne esco fuori e ho valutato l'opzione catene, rinunciando allo pneumatico invernale.
Dopo svariate ricerche ho visto che ne esistono dei tipi che necessitano di 3 cm fra battistrada e passaruota.
Il costo e fra 300 e 500€ al max.
Che ne dite?
 
Grazie per il consiglio.
Ho fatto due conti e ho visto che con meno di 1000 €(anche qualcosa in piu) non ne esco fuori e ho valutato l'opzione catene, rinunciando allo pneumatico invernale.
Dopo svariate ricerche ho visto che ne esistono dei tipi che necessitano di 3 cm fra battistrada e passaruota.
Il costo e fra 300 e 500€ al max.
Che ne dite?

Stai attento, non credo che che il problema dei pneumatici non catenabili sia lo spazio tra il passaruota e il pneumatico, ci sono altri ingombri interni, ti consiglio gomme termiche 215/55 su cerchi da 16, almeno con quelli se c'è un po di neve cammini lo stesso, invece con gomme estive da 235 anche con 2 cm di neve non vai da nessuna parte.
in alternativa per le situazioni di emergenza ci sono le le cosidette calze che però non sono equiparate alle catene.
io d'inverno uso pneumatici termici e anche solo sul bagnato e temperature rigide vanno decisamente meglio di quelli estivi, fossi in te su un'auto del genere monterei sicuamente gomme invernali.
 
Stai attento, non credo che che il problema dei pneumatici non catenabili sia lo spazio tra il passaruota e il pneumatico, ci sono altri ingombri interni...
le catene che ho visto si applicano sulla parte esterna della ruota quindi non ci dovrebbero essere problemi(io ho visto quelle della Weissenfels)​

ti consiglio gomme termiche 215/55 su cerchi da 16, almeno con quelli se c'è un po di neve cammini lo stesso, invece con gomme estive da 235 anche con 2 cm di neve non vai da nessuna parte.

invece delle 215 non sarebbe meglio (o piu economico;))le 205 che sono di serie sui modelli con cerchi da 16?​

Che ne pensate di questi cerchi
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
logicamente sarano un po piu piccoli ma non mi sembrano male e non costano neanche molto!:)
 
se prevedi la possibilità di utilizzare le catene con gomme invernali devi prestare molta attenzione al tipo di cerchio, non deve assolutamente sporgere dal profilo esterno della gomma altrimenti a catene montate le stesse ci strisciano contro e li rovini di brutto, non montare cerchi con canale maggiore di quello previsto per i pneumatici che monterai altrimenti sporge maggiormente.
 
se prevedi la possibilità di utilizzare le catene con gomme invernali devi prestare molta attenzione al tipo di cerchio, non deve assolutamente sporgere dal profilo esterno della gomma altrimenti a catene montate le stesse ci strisciano contro e li rovini di brutto, non montare cerchi con canale maggiore di quello previsto per i pneumatici che monterai altrimenti sporge maggiormente.
Lo immaginavo, ma mi potresti dire la larghezza del canale del cerchio per pneumatici 205 o 215.
grazie:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo immaginavo, ma mi potresti dire la larghezza del canale del cerchio per pneumatici 205 o 215.
grazie:)

non so con precisione il canale corretto, penso che da 7" dovrebbe andare bene, se chiedi al gommista spiegando bene le tue neccessità sicuramente saprà darti le info giuste.