Motore V6 Alfa Romeo : Nascita e Sviluppo

BladeGTA

Super Alfista
20 Novembre 2007
5,622
156
126
42
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Ragazzi,in allegato la nascita del motore V6 introdotto da alfaromeo e la sua evoluzione nel tempo sino ad oggi. Buona lettura. Il materiale è tratto da AUTOTECNICA.
 

Allegati

  • Motore Alfa Romeo v6.pdf
    441.4 KB · Visualizzazioni: 950
Ragazzi,in allegato la nascita del motore V6 introdotto da alfaromeo e la sua evoluzione nel tempo sino ad oggi. Buona lettura. Il materiale è tratto da AUTOTECNICA.
MITICO, grazie per questa informazione, è una parte di cultura dei V6 Alfa che adesso salvo in una cartella..........Grazie!!!! :)
 
Appena stampata...ora me la leggo...grazie Blade ;)
 
....E chi non conosce il mitico V6 Busso!!!!!:D:D

Un motore eccellente in tutte le sue sfaccettature, seppur con ulteriori evoluzioni tecniche è arrivato fino al 2003 nella versione 3200cc!!!!

Eccovi il V6 nella versione "Sovralimentata" e il 3.2 montato sulla 156 GTA:
 

Allegati

  • V6 turbo.jpg
    V6 turbo.jpg
    30.6 KB · Visualizzazioni: 343
  • GTA.jpg
    GTA.jpg
    207.6 KB · Visualizzazioni: 369
davvero 1 gran bel motore...speriamo che l alfa vada avanti ha fare dei motori cosi...
 
purtroppo l'alfa non produce più motori ormai i diesel sono di origine fiat ed i benzina opel solo le ultime mito e 8c hanno rispettivemente motori fiat a benzina e maserati!Ormai di Alfa ahi me c'è rimasto solo il marchio!Speriamo solo che un giorno decidano di reintrodurre perlomeno la trazione posteriore!Si le nuove Alfa hanno una gran bella linea ma il loro spirito non è più quello di una volta!Anche se a parer mio chi ha avuto un alfa è per sempre vecchia o nuova che sia!Perchè Alfisti si nasce non ci si diventa!
 
purtroppo l'alfa non produce più motori ormai i diesel sono di origine fiat ed i benzina opel solo le ultime mito e 8c hanno rispettivemente motori fiat a benzina e maserati!Ormai di Alfa ahi me c'è rimasto solo il marchio!Speriamo solo che un giorno decidano di reintrodurre perlomeno la trazione posteriore!Si le nuove Alfa hanno una gran bella linea ma il loro spirito non è più quello di una volta!Anche se a parer mio chi ha avuto un alfa è per sempre vecchia o nuova che sia!Perchè Alfisti si nasce non ci si diventa!
mmmmmm, alfista ci sono diventato dopo che ne ho una........ho apprezzato quello che sono state emozioni diverse, emozioni che non avevo mai provato prima con un'auto, è vero ho provato emozioni immense a sentire un 1900 del 1957 cantare come un giovanotto, speriamo che il futuro ci regali ancora tutto questo.........;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quelle foto del busso mi fanno venire l'acquolina in bocca...chissà se un giorno me ne capiterà uno in mano...magari semi nuovo...peccato che più tempo passa più questa ipotesi svanisce...lo definirei il motore pù fantastico ed eccitante di tutti i tempi...lo so la sto sparando grossa...ma avere un ALFA con un V6 e meno di 20K/30K km è una delle cose più splendide che possa succedere in questa buia vita...me ne frego della tecnologia, dei consumi, dei motori modernissimi ecc. ecc. ecc. ... QUI stiamo parlando di un S-I-G-N-O-R motore ALFA ROMEO non di motori FIAT...darei non so cosa per avere un BUSSO 3.2 V6 240cv/260cv (Peccato le GTA siano un pò TAMARRE)

Non me ne vogliate anch'io ho un motore FIAT...(147 - TYPE "caffettiera" -- comprata da pochissimo...SPETTACOLARE...0,000 KM...una meraviglia...)...maaaaaa...anche uno ALFA ROMEO (156 - TYPE "Monster")...e non le venderò MAIIII...perchè sono troppo troppo BELLE entrambe...e terrò pure la UNO 1.1 IE SX 60cv...anch'essa tenuta come un gioellino...ahahah...dopo secoli e secoli oggi sono VERAMENTE felice...almeno come lo ero 2 o 3 ANNI fà...prima che succedessero tante, ma tante, ma tante cose a catena orrende che mi hanno distrutto e portato anche in questo FORUM...GRAZIE A TUTTI VOI BOYS...

E perfavore non paragoniamo ALFA a BMW e MERCEDES...eppoi io non sono a conoscenza di BMW e MERCEDES che organizzano RADUNI...L'ALFA la vedo come la storia dell'ITALIA...ALFA forever...W ALFA BOYS...W i raduni ALFA