Parcheggio in salita : controindicazioni

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Allora, premetto che può sembrare una domanda inutile, e se l'ho fatta nella sezione sbagliata abbiate pietà di me..però...

Che voi sappiate, ci sono controindicazioni nel parcheggiare perennemente la macchina in salita? :confused: Io ho un cortile tutto in salita con posto auto...non è come una stradina di montagna, però insomma bisogna spingere sull'acceleratore per andare sù...
Ci sono alcune cose che penso siano "ovvie" tipo frizione sollecitata ad ogni partenza, freni sempre tirati ecc ecc..:eek: ce ne sono altre? Grazie...
 
Al di là della frizione non mi viene in mente nulla...:confused:
Se la pendenza è notevole potrebbe svuotarsi l'olio presente nella testata (alberi a camme in testa) e causare un pò di rumorosità all'avviamento. Considerato che parcheggi in salita sicuramente tirerai il freno a mano, perciò in inverno potrebbe gelare e mantenere bloccate le ruote...:mad:
Se hai pochissimo carburante la pompa di alimentazione potrebbe pescare a vuoto e rendere difficoltoso l'avviamento...
Sono più seghe mentali che realtà...:D
 
mi sembra sia già stato detto tutto aggiungo solo una cosa , in fase di parcheggio generale in salita o discesa è opportuno ai fini della sicurezza girare le ruote verso il muro in modo tale che per qualsivoglia motivo tipo mancato inserimento della marcia e il freno di stazionamento dovesse cedere la vettura si appoggerebbe al muro evitando danni anche all evetture che percorrono la strada .
altra soluzione è quella di tenere un sasso oppure un cuneo di legno che qualsiasi falegname può fare da mettere sotto le ruote posteriori .
non dimenticate una volta sterzate le ruote di inserire il bloccasterzo dando cosi' alla vettura una traiettoria obbligata .
non è proprio il tuo caso in quanto sei in proprietà privata , però la sicurezza è sempre opportuno tenerla in considerazione .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perfetto...perchè io noto proprio una certa fatica ad avviare il motore con vari tremori e scricchiolii..alla lunga quindi non gli fa proprio bene...oooooooooook!!
grazie...