Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

DavideGTA

Alfista principiante
16 Settembre 2008
67
1
9
43
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Motore
3.2 V6
Altre Auto
2014. Range Rover Evoque TD4
CONVENZIONE ANNULLATA.


La polizza convenzionata con il RIAR ( Sara Vintage) è un'RCA con tutte le garanzie del caso ??

Non credo sia paragonabile ad una polizza di un'assicurazine tradizionale, la vintage secondo me va presa per quello che può essere vista la cifra pagata, è una polizza pensata per un limitato utilizzo del veicolo da collezione con il quale si fa moolta attenzione quindi ne sconsiglerei l'utilizzo per la vettura di tutti i giorni. .:blink:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Omologazione RIAR auto immatricolata all'estero (Svizzera)

La polizza convenzionata con il RIAR ( Sara Vintage) è un'RCA con tutte le garanzie del caso ??

Non credo sia paragonabile ad una polizza di un'assicurazine tradizionale, la vintage secondo me va presa per quello che può essere vista la cifra pagata, è una polizza pensata per un limitato utilizzo del veicolo da collezione con il quale si fa moolta attenzione quindi ne sconsiglerei l'utilizzo per la vettura di tutti i giorni.


Scusa ma qui "devo" contraddirti !!!

L'unico "inconveniente" della Sara Vintage è che ha la forma tariffaria con franchigia ( 200,00 EUR da pagare X ogni sinistro nel quale si ha colpa) , per il resto è assolutamente una polizza NORMALE !!

E' possibile infatti sottoscrivere oltre alla Responsabilità Civile Auto (RCA) TUTTE le altre garanzie come ad esempio :

-Furto/incendio e rapina
-Eventi atmosferici
-Perdita chiavi
-Assistenza legale
- ecc.......

Inoltre viene anche rilasciata la Carta Verde per recarsi all'estero .

Domani quando vai in Agenzia , chiedi informazioni e fatti fare un preventivo completo se ti interessano anche le altre garanzie complementari!!!

In allegato pdf qui di seguito Vi metto le Condizioni complete della Polizza e Vi invito a leggervele prima di andare in Agenzia : così siete preparati e sapete cosa chiedere , dato che spesso (per mia esperienza personale) alcune agenzie non sanno nemmeno che esistono certe garanzie.

N.B .

Queste condizioni sono aggiornatissime (AGO.2008) ed è possibile che in Agenzia ancora neanche le troviate .......quindi stampatele e portatele con Voi .
 

Allegati

  • SARA Vintage 08-2008.pdf
    319.1 KB · Visualizzazioni: 894
Ultima modifica:
Re: Omologazione RIAR auto immatricolata all'estero (Svizzera)

Grazie @miclanci per le notizie, domani vado in agenzia almeno sò bene cosa chiedere. .:blink:.
Per la copertura immaginavo ci fosse qualche "magagna" però poi chiedo sia il massimale che le clausole tipo la rivalsa se non guido io o in aree private etc etc..che appunto la franchigia che immaginavo ci fosse e che forse è giusto ci sia con questa polizza; purtroppo ho sentito ventilare che il prezzo cambia a seconda dell'agenzia, però prima parlare mi reco in agenzia poi vi saprò dire. :)
Mi informo anche sulla eventuale copertura cristalli, atti vandali & company che male non fanno..
 
Re: Omologazione RIAR auto immatricolata all'estero (Svizzera)

Grazie @miclanci per le notizie, domani vado in agenzia almeno sò bene cosa chiedere. .:blink:.
Per la copertura immaginavo ci fosse qualche "magagna" però poi chiedo sia il massimale che le clausole tipo la rivalsa se non guido io o in aree private etc etc..che appunto la franchigia che immaginavo ci fosse e che forse è giusto ci sia con questa polizza; purtroppo ho sentito ventilare che il prezzo cambia a seconda dell'agenzia, però prima parlare mi reco in agenzia poi vi saprò dire. :)
Mi informo anche sulla eventuale copertura cristalli, atti vandali & company che male non fanno..

Non è per anticipare le risposte dell'Agenzia .....ma siccome ho 6 auto assicurate con la Sara Vintage ....una certa esperienza me la sono fatta .

1- Massimali :

Puoi scegiere dal minimo per legge 774.000 ,00 EUR circa fino 5 milioni di Euro , la differenza è minima e consiglio di fare il massimo , anche perchè io ho fatto 2,5 Milioni e poi ho scoperto che per 5 Milioni avrei speso la stessa cifra !!

2- Conducente

La Sara Vintage NON ha il guidatore che deve essere indicato in Polizza come molte altre polizze per auto d'epoca , ha la GUIDA LIBERA .

3- Rivalse

Ci sono per guida in stato di ebbrezza e patente non idonea .

CONSIGLIO quella per guida in stato di ebbrezza che costa pochi EURO .

NON è prevista invece quella per la Revsione Scaduta che come sappiamo sulle Ns. Auto di interesse storico va fatta ANNUALMENTE e quindi conviene non rischiare e fare la Revisione altrimenti corriamo il rischio di rivalsa se cusiamo un incidente e non siamo in regola con la revisione.

-AREE PRIVATE

E' prevista la copertura ....basta leggere bene le condizioni



Infine per ciò che riguarda i prezzi assolutamente NON è vero che cambia da Agenzia ad Agenzia !!!

Le tariffe variano , come per tutte le assicurazioni auto , in base alla Provincia di residenza dell'intestatario del veicolo.

Io ho fatto il preventivo RCA per tutte le mie auto direttamente sul sito SARA prima di andare in Agenzia ed i prezzi conbaciavano alla perfezione !!!

Provate a fare il Vs. preventivo :

Sara assicurazioni assicurazione casa auto moto

Cliccate a DX su preventivo veicoli e nella finesta che si aprirà mettete i dati , la provincia di residenza , poi nel tipo di veicolo selezionate "Veicolo Storico" , mettete i massimali , ecc....il risultato è esattamente quello che pagherete.

Una cosa che stavo per dimenticare : Chi è socio ACI ha un ulteriore sconto !!!! sul sito c'è l'apposita casellina da selezionare ed il preventivo verrà già scontato se si è soci ACI.

Per le garanzie complementari come furto/incendio, atti vandalici , ecc ...purtroppo non è possibile farsi un preventivo dal sito , ma solo in Agenzia
 
Re: Omologazione RIAR auto immatricolata all'estero (Svizzera)

Ah dai allora alla fine non va male come pensavo. .:blink:.

Ho solo un dubbio, sono andato sul sito sara assicurazioni e inserito i miei dati ma c'è un problema, dice che il veicolo deve essere immatricolato da almeno 20 anni, quindi non mi prende la configurazione? :confused:
 
Re: Omologazione RIAR auto immatricolata all'estero (Svizzera)

Ah dai allora alla fine non va male come pensavo. .:blink:.

Ho solo un dubbio, sono andato sul sito sara assicurazioni e inserito i miei dati ma c'è un problema, dice che il veicolo deve essere immatricolato da almeno 20 anni, quindi non mi prende la configurazione? :confused:

Metti una data fittizia ..che so 1987 , solo per andare avanti nel preventivo , comunque alla fine il preventivo è reale .

Quello stop del sistema è proprio quello che la Direzione SARA di Roma toglierà dopo che avrà ricevuto le copie del certificato di omologazione RIAR , attivando , per così dire la convenzione stipulata con il Registro.
 
re: Info Polizza convenzionata RIAR / SaraVintage

Ahh ecco, perfetto in effetti inserendo una altra data di 20 anni fa funziona! :eclipsee_Victoria:
In ogni caso ho provato a configurare 775mila euro di massimale e nessun'altra garanzia e il prezzo è di 130euro, poi ho riprovato con 5milioni di massimale e la copertura per guida in stato di ebbrezza ed è venuto 147euro, quindi posso confermare quanto detto in precedenza da te ossia che conviene prenderla full questa polizza! .:blink:.
Adesso quando andrò in agenzia poi chiedo anche tutto il resto che non è possibile vedere dal sito! :)
 
re: Info Polizza convenzionata RIAR / SaraVintage

Aggiornamento

Finalmente ho la tanto attesa polizza, mi hanno messo il massimale a 2 milioni e mezzo, il pacchetto cristalli etc etc ossia quello che comprende anche la rinuncia alla rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza e mi è costata 160 e rotti. .:blink:.
In ogni caso mi sono ricreduto e confermo quanto detto da miclanci, a parte la franchigia in caso di sinistro con responsabilità, è una polizza normale a tutti gli effetti! :)
Poi ho chiesto per il pacchetto incendio-furto-atti vandalici, è attivabile e assicurandola per 17mila euro il premio mi verrebbe sui 350euro, davvero ottimo, penso che lo attiverò più avanti. :D
 
re: Info Polizza convenzionata RIAR / SaraVintage

Scusate se rispolvero questo topic ma ho bisogno di un'informazione,oggi mi son recato in un'agenzia sara qua nelle mie zone per appunto fare la polizza sara vintage per la mia 147gta che è gia omologata al riar,bene non hanno voluto farmela perchè dice che l'auto oltre che essere omologata al registro riar,deve avere anche compiuto il trentesimo anno di età,e non c'è stato niente da fare ne non me la fatta e basta azz:mad:dove sta il problema secondo voi?anche perchè a guardare le condizioni sul sito della sara pare proprio che sia come dicono loro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Info Polizza convenzionata RIAR / SaraVintage

Scusate se rispolvero questo topic ma ho bisogno di un'informazione,oggi mi son recato in un'agenzia sara qua nelle mie zone per appunto fare la polizza sara vintage per la mia 147gta che è gia omologata al riar,bene non hanno voluto farmela perchè dice che l'auto oltre che essere omologata al registro riar,deve avere anche compiuto il trentesimo anno di età,e non c'è stato niente da fare ne non me la fatta e basta azz:mad:dove sta il problema secondo voi?anche perchè a guardare le condizioni sul sito della sara pare proprio che sia come dicono loro...

Secondo me si sono sbagliati, dal sito della Sara:

"Saravintage è la polizza riservata ai grandi appassionati di motori d’epoca: una formula assicurativa ampia e innovativa dedicata ad autovetture, autocarri, autocaravan e motocicli riconosciuti come storici e iscritti a uno dei Registri Ufficiali* o ad un Club Convenzionato" Il RIAR è tra questi!

SaraVintage assicurazione auto storica moto