Alfa Romeo: Una fabbrica negli States ?

Secondo autoblog, la notizia che ha riportato Automotive News qualche giorno fa sembrerebbe confermare definitivamente l'intenzione di Alfa Romeo di riportare parte della produzione negli States.

"Il management del Biscione starebbe infatti prendendo in considerazione in maniera attenta le possibili alternative per i futuri impianti produttivi, e due sembrano le ipotesi più logiche.
La prima pista parla dell’acquisizione di uno stabilimento precedentemente appartenente ad una delle "big three" di Detroit, che in questi ultimi anni hanno visto una significativa contrazione dei volumi.
La seconda alternativa invece prevede una soluzione casalinga. Il ramo Case New Holland, controllata del Gruppo Fiat che produce macchinari di movimentazione terra, possiede già undici stabilimenti in territorio americano: non è assurdo ipotizzare l’espansione di uno di questi, che andrebbe ad ospitare anche le linee di montaggio da cui nasceranno le Alfa destinate al Nord America".

Staremo a vedere ...
 
Da alcune news che circolano sui blog motoristici d'oltreoceano si ventila l'ipotesi che Fiat possa acquisire lo stabilimento Ford di St.Paul che starebbe per chiudere. Oltre che andar bene a Ford che ha bisogno di un pò di respiro (leggi cash ;)), la soluzione salverebbe dei posti di lavoro ai dipendenti attuali e favorirebbe il piano Fiat per l'immediato futoro.
Qualche buontempone propone addirittura di far costruire le nuove auto italiane a Detroit....:rolleyes:.
Build em in Detroit.
It would be ironic that the motor city is building Italian cars but still, that city needs to get motoring before there's nothing left.
I modelli sui quali Alfa punterebbe sarebbero solo tre, per evidenti questioni di risparmio sulle strutture di produzione e di marketing. E cioè, la 159, Brera e Spider. All'inizio quasi certamente monteranno solo i motori benzina, riservandosi in seguito di decidere sui diesel, scelta condizionata dall'andamento del mercato delle auto a gasolio negli USA.
 
sul fatto che alfa andrà in america è prmai certo... e anche il rilancio: ripeto, alla convencion di milano ci hanno detto che nel giro di 2 anni oltre a mito e 149 usciranno altri 4 modelli...
 
Questa è un ottima notizia direi..insomma..
MiTo
149
159
159SW
Brera
Spider
GT
+4 modelli fra i quali probabilmente 169..e se fra questi ci fosse la duetto? Bello direi:D
Grazie VDC!

Comunque dai..speriamo che in America le facciano bene!! Con un po di casini in meno rispetto a Pomigliano
 
speriamo in america impazzivo per le vecchie alfa,speriamo ci sia un ritorno come ai vecchi tempi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo questa notizia sul sito Mito Alfa Romeo, pare che lo sbarco negli USA e la produzione in loco siano ormai in stato avanzato (speriamo)

Mito Alfa Romeo - Notizie Avvistata Alfa 159 nel Michigan (USA)

Premesso che si parlava di difficoltà nel superare i crash test con le norme americane per auto progettate per il solo mercato EU, vedendola noto due particolari:
- non ha le luci di ingombro, nemmeno sui paraurti, obbligatori per l'omologazione negli states.
- il 1.9 jtdm non è il motore più adatto x gli States dove il gasolio è associato ai furgoni più che a macchine performanti per cui spazio al 3.2 e volendo al 2.2 JTS tutti rigorosamente con cambio automatico, oltretutto secondo gli standard usa sono motori relativamente "piccoli".

Quindi o farà da modello statico o è una sorta di "campionatura"
:decoccio: