1.6 105 - 120 cv [come riconoscerli]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Barlaus

Alfista principiante
14 Maggio 2008
98
0
6
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv
mi stavo chiedendo, date 2 147 uguali entrambe con montato il 1.6 twin spark, come distinguo il 120 cv dal 105? senza guardare il libretto intendo...

c'è un modo per distinguerle in maniera visiva?

pensavo di cercare il variatore ma non so ne dove sia ne come sia fatto! :aktion060:

grazie a tutti per le risposte!
 
Le differenze visive sono minime..a prima vista,lo si può notare solo dal tipo di collettori montati,sul 120cv sono dei 4-2-1 e nontano 2 pre-kat(2 barilotti,si riesce a vederli...)
Il 105cv ha dei collettori 4-1 e non ha i pre-kat..(il kat è più grosso ed è in basso..)in entrambi i casi,i collettori di scarico sono coperti da un paracalore a forma di conchiglia in alluminio,ma,lateralmente,è possibile individuare di che tipo sono :)
 
Grazie 1000 tekno! allora domani controllo! in pratica mi era venuto il dubbio perche l'altra sera stavo dando una stiratina alla macchina(ogni tanto credo serva) e ho deciso x una volta di salire a 7000 giri, mentre di solito arrivo a 6500

ero in seconda, in pratica tra i 6700 e i 7000 ho sentito il motore come se stesse per... morire!
che spavento! allora sono sceso di giri e ho fatto un po di andatura normale prima di andare a casa...

cmq pare tutto normale per ora! la macchina sembra non aver avuto conseguenze..

Solo mi è venuto il dubbio di avere in mano un 105 che ha il limitatore piu basso rispetto al 120.. tutto qui! lo so che sarebbe impossibile ma siamo in italia, paese dove in ospedale scambiano azoto per ossigeno, quindi non ci sarebbe troppo da meravigliarsi....
 
Grazie 1000 tekno! allora domani controllo! in pratica mi era venuto il dubbio perche l'altra sera stavo dando una stiratina alla macchina(ogni tanto credo serva) e ho deciso x una volta di salire a 7000 giri, mentre di solito arrivo a 6500
ero in seconda, in pratica tra i 6700 e i 7000 ho sentito il motore come se stesse per... morire!
che spavento! allora sono sceso di giri e ho fatto un po di andatura normale prima di andare a casa...
cmq pare tutto normale per ora! la macchina sembra non aver avuto conseguenze..
Solo mi è venuto il dubbio di avere in mano un 105 che ha il limitatore piu basso rispetto al 120.. tutto qui! lo so che sarebbe impossibile ma siamo in italia, paese dove in ospedale scambiano azoto per ossigeno, quindi non ci sarebbe troppo da meravigliarsi....

E' normale,hai superato il regime di potenza max e ti sei avvicinato al limitatore..da originale,muore prima dei 7.000,per il resto,non preoccuaprti,non è accaduto niente..:)se hai fatto tutto a motore ben caldo,non c'è pericolo di danni(a patto che ci sia olio a sufficienza..:lol2:)
Dienticavo..sui 105cv,fino al 2006,la zona rossa del contagiri inizia a 6.500,sul 120cv è a 7.000
 
ragazzi ho una 147 1.6 twin spark 120cv rimappando la centralina quanto posso guadagnare?
un altra domanda la macchina è del 2004 ha il fap? è vero che rimuovendolole prestazioni aumentano?
 
ragazzi ho una 147 1.6 twin spark 120cv rimappando la centralina quanto posso guadagnare?
un altra domanda la macchina è del 2004 ha il fap? è vero che rimuovendolole prestazioni aumentano?
non andiamo OT ossia off topic - fuori diascussione per favore...ce un'intera discussione sulla rimappature centraline...basta utilizzare il CERCA in alto...
cmq se vuoi ottenere più potenza dato che la tua è aspirata e non turbo dovresti lavorare su aspirazione e scarico e poi una mappa per omogeneizzare il tutto...mappare un aspirato senza modificare tutto il resto significa buttar soldi al vento...cmq il FAP lo montano solo i diesel... fine OT
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.