Volante con comandi radio Aftermarket 147

Naigo

Alfista principiante
19 Settembre 2008
107
0
16
48
FI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105 CV
Ciao ragazzi,
visto che la mia 147 non ha il volante con i comandi radio e visto anche che la pelle del volante stesso è lucida e un pò rovinata, avrei deciso di comprare il volante per sostituirlo approfittando per montarne uno con i comandi al volante.
Prima di tutto volevo sapere se per collegare i comandi radio è necessario qualche altro componente.
In secondo luogo volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto fare questa operazione ed in caso quando ha speso in una officina Alfa. Non credo che lo smontaggio dell'air bag ed il rimontaggio sia un'operazione complicatissima ma prima di comprare il volante vorrei avre informazioni in merito.

Grazie a tutti.

Nicola
 
Re: Volante con comandi radio

Ciao ragazzi,
visto che la mia 147 non ha il volante con i comandi radio e visto anche che la pelle del volante stesso è lucida e un pò rovinata, avrei deciso di comprare il volante per sostituirlo approfittando per montarne uno con i comandi al volante.
Prima di tutto volevo sapere se per collegare i comandi radio è necessario qualche altro componente.
In secondo luogo volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto fare questa operazione ed in caso quando ha speso in una officina Alfa. Non credo che lo smontaggio dell'air bag ed il rimontaggio sia un'operazione complicatissima ma prima di comprare il volante vorrei avre informazioni in merito.

Grazie a tutti.

Nicola

Per i comandi al volante leggi un po qui poi se non trovi info è unaltra cosa
https://forum.clubalfa.it/radio-nav...andi-volante-autoradio-aftermarket-tutto.html
https://forum.clubalfa.it/radio-nav...andi-volante-autoradio-aftermarket-tutto.html

loperazione non è complicata, sempre con il tasto cerca trovi anche la discussione come si smonta lo sterzo con airbag...
a te occorre il volante con i comandi ed il contatto spiralato ed infine il cavo che collega lautoradio per cui ti conviene di tanto in tanto sbirciare su ebay
 
Re: Volante con comandi radio

..,.ho dato un'occhio sembra che il problema segnalato dal tipo sulla precedente discussione sia diverso.
Io vorrei cambiare il volante con un'altro originale nuovo e far fare il lavoro ad un'officina Alfa.
 
Re: Volante con comandi radio

perfetto, cambiano volante devi aggiungere le cose mensionate sopra, contatto spiralato e cavetto!
 
Re: Volante con comandi radio

...stamani cercherò di chiamare un'officina Alfa per scoprire quale sarebbe la spesa per effettuare la sostituzione del volante. Su internet si trovano dei volanti con comandi audio e non costano tanto, bisogna poi vedere se la sostituzione è una cosa fattibile o meno!
Speravo che qualcuno di voi già lo avesse fatto e potesse darmi dei riferimenti...anche per non essere fregato!
Poi vi farò sapere!
Buona giornata
 
Re: Volante con comandi radio

...stamani cercherò di chiamare un'officina Alfa per scoprire quale sarebbe la spesa per effettuare la sostituzione del volante. Su internet si trovano dei volanti con comandi audio e non costano tanto, bisogna poi vedere se la sostituzione è una cosa fattibile o meno!
Speravo che qualcuno di voi già lo avesse fatto e potesse darmi dei riferimenti...anche per non essere fregato!
Poi vi farò sapere!
Buona giornata

Ciao, come ti hanno già scritto la cosa è fattibilissima, l'unica cosa che devi sostituire è il contatto spiralato (eventualmente con il devioluci) con la versione completa dei collegamenti per i comandi radio. L'airbag lo mantieni e l'operazione è abbastanza veloce da fare se hai la mano come un elettrauto Alfa.

:decoccio:
 
Re: Volante con comandi radio

Grazie Blackjack.
Adesso devo informarmi un pò sui prezzi dei componenti, non vorrei che questi comandi al volante mi costassero 500 euro!
Il volante ho visto che si trova nuovo su internet intorno ai 120 euro ma penso cha sia la parte più economica.
Se bisogna cambiare anche il devioluci la cosa diventa un pò complessa....chissà quanto costa! Poi c'è anche il cabraggio dal piantone del volante fino all'autoradio.
Proverò a chiedere ad un'officina Alfa se mi fanno un preventivo con i pezzi necessari.
Vi farò sapere.
Nicola
 
Re: Volante con comandi radio

Grazie Blackjack.
Adesso devo informarmi un pò sui prezzi dei componenti, non vorrei che questi comandi al volante mi costassero 500 euro!
Il volante ho visto che si trova nuovo su internet intorno ai 120 euro ma penso cha sia la parte più economica.
Se bisogna cambiare anche il devioluci la cosa diventa un pò complessa....chissà quanto costa! Poi c'è anche il cabraggio dal piantone del volante fino all'autoradio.
Proverò a chiedere ad un'officina Alfa se mi fanno un preventivo con i pezzi necessari.
Vi farò sapere.
Nicola

Non vorrei dirti una stupidata ma il devio completo di cavo per i comandi al volante costa sui 260€, il cablaggio verso la radio mi sa che è il meno.

:decoccio:
 
Re: Volante con comandi radio

Allora, oggi prima di andare a lavoro sono andato in un'officina Alfa per chiedere informazioni.

L'accettatore quando ha sentito la mia richiesta mi ha detto "Lascia perdere, spendi meno a cambiarla con una già provvista di comandi al volante"!!!

Al che mi sono fatto un pò spiegare.
Mi hanno detto che a parte la spesa per il volante in pelle, il devioluci con il contatto spiralato, sulle Alfa che non sono predisposto in pratica c'è da fare tutto il cablaggio verso l'autoradio smontando buona parte della plancia.

La cosa più tremenda è che mi hanno detto che anche facendo tutto questo, non è detto che la centralina della macchina riconosca i comandi al volante e che quindi c'è anche la possibilità che non funzioni in modo corretto!

Direi quindi che rinuncerò alla cosa anche perchè era soltanto uno sfizio.


Una cosa che però mi sembra di aver capito è che le Alfa con il cruise control hanno già il contatto spiralato adatto per i comandi al volante....su questo però devo indagare in un'officina meglio disposta!!!

Se qualcuno scopre qualche cosa....teniamoci in contatto!

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Volante con comandi radio

Allora, oggi prima di andare a lavoro sono andato in un'officina Alfa per chiedere informazioni.

L'accettatore quando ha sentito la mia richiesta mi ha detto "Lascia perdere, spendi meno a cambiarla con una già provvista di comandi al volante"!!!

Al che mi sono fatto un pò spiegare.
Mi hanno detto che a parte la spesa per il volante in pelle, il devioluci con il contatto spiralato, sulle Alfa che non sono predisposto in pratica c'è da fare tutto il cablaggio verso l'autoradio smontando buona parte della plancia.

La cosa più tremenda è che mi hanno detto che anche facendo tutto questo, non è detto che la centralina della macchina riconosca i comandi al volante e che quindi c'è anche la possibilità che non funzioni in modo corretto!

Direi quindi che rinuncerò alla cosa anche perchè era soltanto uno sfizio.


Una cosa che però mi sembra di aver capito è che le Alfa con il cruise control hanno già il contatto spiralato adatto per i comandi al volante....su questo però devo indagare in un'officina meglio disposta!!!

Se qualcuno scopre qualche cosa....teniamoci in contatto!

Ciao

Ma che negativi alla tua officina Alfa!

comunque recentemente ho avuto dei problemi con i comandi al volante sulla mia Crosswagon risolti in garanzia e mi risulta che:

- il volante nuovo come ricambi costa oltre 600€ ma è facilmente reperibile su ebay a molto molto meno.
- il devioluci che mi è stato sostituito è quello nella versione con comandi al volante, comprende il cavetto spiralato, e non ho il cruise control. Questo pezzo mi pare costasse sui 260€ (che ovviamente ha pagato "mamma" Alfa).
Questo devio esiste anche in versione "base" e in quello "cruise control" oltre al solo contatto spiralato.
- tirare i collegamenti da sotto lo sterzo fino all'autoradio sarà magari palloso ma non ti fa devastare la plancia, ovvio però che la radio dalla console centrale la devi smontare.

:decoccio: