Inversione e manutenzione pneumatici

Re: Girare pneumatici

La mia esperienza mi ha portato a fare la rotazione ogni 10.000 km. Rispetto a farla ogni 15.000 spendi un po' ma ne guadagni notevolmente nella durata del pneumatico.
ciao
 
Re: Girare pneumatici

Grazie delle info, allora ancora le mie gomme dovranno attendere altri 3000 km.....ma poi quando viene fatto il cambio, bisogna fare solo quello, oppure anche equilibratura e convergenza? Insomma devo portarla per forza da un gommista o posso farlo nel mio box?
 
Re: Girare pneumatici

Dipende. Se vai dal gommista di sicuro ti verifica l'equilibratura. La convergenza la fa solo se vede che i pneumatici sono consumati in modo anomalo.
ciao
 
Re: Girare pneumatici

Io ho le bridgestone originali (turanza?) con cerchi da 16"... A 9000 le ho girate perché stavo già arrivando in fondo... spero di riuscire a raggiungere i 15000 con queste... o sono morbide o devo trattarle meglio...:D
 
Re: Girare pneumatici

...a me il gommista di fiducia ha detto che dipende un pò dal tipo di gomma che monti. Per alcune particolarmente morbide è necessario girarle ogni 8.000/9.000 km.
 
Re: Girare pneumatici

Il consumo deve essere omogeneo ma sullo stesso asse, una trazione anteriore associata al maggio peso dovuto al motore consumerà sempre molto di più davanti specialmente se l'utilizzo principale è in città.
In ogni caso ogni 10-15.000 km è normale.

Una curiosità: a differenza di come molti pensano (me compreso :grinser005:), qualora sia necessario sostituire 2 gomme, Quattroruote ha sempre consigliato di mettere le più nuove sull'asse posteriore in quanto ne guadagnerebbe la stabilità :confused:

:decoccio:

e su una trazione posteriore come la mia 75?
 
Re: Girare pneumatici

Io le inverto ogni 10.000 km fino a consumarle tutte uniformemente poi le cambio, considerate che le gomme consumate o no è sconsigliabile tenerle sotto l'auto oltre 3 anni poichè si induriscono e possono diventare pericolose
 
Re: Girare pneumatici

...concordo con Max...girarle ogni 10.000 km al massimo ma cercare di cambiarle entro un tempo ragionevole per non farle indurire troppo!
 
Re: Girare pneumatici

la michelin consiglia l'inversione ogni 10.000 km. Infatti, se monti le ruote nuove michelin, ti viene rilasciato un libretto dei km effettivi e a qaundo fare l'inversione, l'equilibratura :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto