Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Anto89Gt

Alfista principiante
29 Settembre 2008
38
0
6
35
PU
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
1.9 mjt
come da titolo gente, quali prodotti dovrei usare e come potrei fare per riportare la carrozzeria a nuovo senza andare dal carrozziere!? se decidessi di portarla da un carroziere, a quanto ammontano le spese più o meno per farla lucidare?! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?!

Ciao,
io lucido la mia una volta all'anno a mano da ormai 7 anni...
Se non l'hai mai lucidata vai da un accessori auto e chiedi una cera leggermente abrasiva. Lavi la macchina accuratamente e la asciughi alla perfezione. Poi, a carrozzeria fredda (è fondamentale) spalmi la cera (a pezzi, quindi prima fai per esempio il cofano) e con un panno morbido, dopo che si è asciugata la levi strofinando energicamente... Se usi trapano o lucidatrice occhio a non usare velocità troppo elevate o bruci la vernice...ripeti questa operazione sul resto della macchina. Poi spolveri (usa lo swiffer)... Per graffi più profondi è ottima la cera rimuovi graffi della arexons... Per mantenere la lucidatura ogni tanto (dipende ogni quanto lavi la macchina) usa una cera liquida, ottima quella della mcguiar's. Se hai domande chiedi pure.
ciao
 
  • Like
Reactions: PASQUALINO68
re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

Dopo una bella lavata, passale (periodicamente) un pò di Polish...strofina bene seguendo le istruzioni sulla confezione.
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?!

Ciao,
io lucido la mia una volta all'anno a mano da ormai 7 anni...
Se non l'hai mai lucidata vai da un accessori auto e chiedi una cera leggermente abrasiva. Lavi la macchina accuratamente e la asciughi alla perfezione. Poi, a carrozzeria fredda (è fondamentale) spalmi la cera (a pezzi, quindi prima fai per esempio il cofano) e con un panno morbido, dopo che si è asciugata la levi strofinando energicamente... Se usi trapano o lucidatrice occhio a non usare velocità troppo elevate o bruci la vernice...ripeti questa operazione sul resto della macchina. Poi spolveri (usa lo swiffer)... Per graffi più profondi è ottima la cera rimuovi graffi della arexons... Per mantenere la lucidatura ogni tanto (dipende ogni quanto lavi la macchina) usa una cera liquida, ottima quella della mcguiar's. Se hai domande chiedi pure.
ciao

innanzi tutto, grazie mille per i consigli .:blink:. credo però che sia meglio farlo fare ad un carroziere, visto che non vorrei rovinare la carrozzeria anche perchè non ho mai visto come si fa, quindi non saprei se sto facendo bene o meno... quanto costa farla lucidare? con 100€ me la cavo? :confused::decoccio:
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?!

innanzi tutto, grazie mille per i consigli .:blink:. credo però che sia meglio farlo fare ad un carroziere, visto che non vorrei rovinare la carrozzeria anche perchè non ho mai visto come si fa, quindi non saprei se sto facendo bene o meno... quanto costa farla lucidare? con 100€ me la cavo? :confused::decoccio:
dipende, a me hanno chiesto 100 € per la 156 con garanzia di un anno mentre 400€ con cera garantita 6 anni...sai cosa ho fatto?
sono andato in un rivenditore per carrozzieri (ingrosso) ho comprato cera polish panni e macchinario e appena ho 5 minuti ci penso io alla mia alfetta!
 
re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

il costo non lo so. Ma non è niente di complicato. Devi solo farlo a carrozzeria fredda e all'ombra... per il resto è il giochino metti la cera, togli la cera... fallo a mano cmq, un pò faticoso ma viene meglio... e ti togli tutti i graffietti della macchina... altrimenti se ti interessa solo la lucentezza usa la cera liquida mcguiar's... toglie i graffi più leggeri. Basta seguire le istruzioni sulla confezione, questa la devi stendere con un panno con movimenti circolari e ripassarci subito con un panno asciutto prima che si asciughi. Se vuoi vedere i risultati e qualche foto del lavoro che ho svolto cerca la mia gt nel garage. Devi cercare la grigio stromboli di Carpi, è tra le prime. Cmq darli a un carroziere per me son soldi buttati. Poi vuoi mettere la soddisfazione?
Ciao
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?!

dipende, a me hanno chiesto 100 € per la 156 con garanzia di un anno mentre 400€ con cera garantita 6 anni...sai cosa ho fatto?
sono andato in un rivenditore per carrozzieri (ingrosso) ho comprato cera polish panni e macchinario e appena ho 5 minuti ci penso io alla mia alfetta!

quanto cosata il macchinario???:D:D
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

sarei anche tentato a farla da me, ma ho paura di fare danni :p se mi chiedono 100€ si può fare altrimenti farò da solo... adesso ragionere guardo le tue foto ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

un consiglio??? Fattelo a casa da solo senza spendere 100€ ti compri la lacidatrice e fai cosi alla prossima volta ce l hai già e risparmi!!:decoccio:

Grazie CelicaRed.:blink:.