Temperature liquido di raffreddamento

Ricky

Nuovo Alfista
20 Settembre 2008
26
0
1
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB
Ciao a tutti! Andando in giro con la mia gtv mi sono accorto che nell'uso cittadino, in mezzo al traffico, la temperatura del liquido refrigerante (niente acqua) arriva a toccare i 100°C; la cosa non mi ha mai preoccupato tanto in quanto credevo che:
- il motore essendo abbastanza spinto (tutto originale) ha bisogno di un flusso d'aria maggiore rispetto al fratellino TS per raffreddarsi e nel traffico questa condizione non la può avere
- appena uscito dalla città, dove le strade si aprono un pò, la temperatura, come ci si aspetterebbe, scende a valori più normali di 85-90°C.
Leggendo però i post di altri ragazzi, mi è sorto il dubbio che anche la mia abbia problemi all'impianto di raffreddamento o alla testata. Questa situazione è tipica del V6 TB o è meglio farle dare un occhiatina?
 
Ciao a tutti! Andando in giro con la mia gtv mi sono accorto che nell'uso cittadino, in mezzo al traffico, la temperatura del liquido refrigerante (niente acqua) arriva a toccare i 100°C; la cosa non mi ha mai preoccupato tanto in quanto credevo che:
- il motore essendo abbastanza spinto (tutto originale) ha bisogno di un flusso d'aria maggiore rispetto al fratellino TS per raffreddarsi e nel traffico questa condizione non la può avere
- appena uscito dalla città, dove le strade si aprono un pò, la temperatura, come ci si aspetterebbe, scende a valori più normali di 85-90°C.
Leggendo però i post di altri ragazzi, mi è sorto il dubbio che anche la mia abbia problemi all'impianto di raffreddamento o alla testata. Questa situazione è tipica del V6 TB o è meglio farle dare un occhiatina?
vedi un pò qui...ci sono un sacco di discussione uguali o simili
Varano.eventi.Calendario 2008.P.L. Auto Stradali.Novembre.Driving Fast Day del 01/11/08 vedile un pò ;)
 
vedi un pò qui...ci sono un sacco di discussione uguali o simili
Varano.eventi.Calendario 2008.P.L. Auto Stradali.Novembre.Driving Fast Day del 01/11/08 vedile un pò ;)

Come la mia
18309-gtv-2-0-ts-temperatura. ;)
Anche se, al dire il vero, nel mio caso non ho ancora capito cosa posso fare. :confused:
Inoltre, non riesco a trovare aiuto nelle discussioni (simili?) gia` presenti nel forum.

Ciao!
Giampiero
 
Grazie ad entrambi per le risposte

Per MauriQ2,
ho provato ad andare nella discussione da te citata ma il server non sembra trovare alcuna corrispondenza
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti! Andando in giro con la mia gtv mi sono accorto che nell'uso cittadino, in mezzo al traffico, la temperatura del liquido refrigerante (niente acqua) arriva a toccare i 100°C; la cosa non mi ha mai preoccupato tanto in quanto credevo che:
- il motore essendo abbastanza spinto (tutto originale) ha bisogno di un flusso d'aria maggiore rispetto al fratellino TS per raffreddarsi e nel traffico questa condizione non la può avere
- appena uscito dalla città, dove le strade si aprono un pò, la temperatura, come ci si aspetterebbe, scende a valori più normali di 85-90°C.
Leggendo però i post di altri ragazzi, mi è sorto il dubbio che anche la mia abbia problemi all'impianto di raffreddamento o alla testata. Questa situazione è tipica del V6 TB o è meglio farle dare un occhiatina?

io con il tuo stesso motore ho lo stesso problema,anche con questo freddo appena faccio un pò di coda mi skizza la temperatura a circa 100° per poi scendere anke molto sotto i 90 in autostrada...sto cambiando il radiaotore ( aveva un buco sulle vaschette laterali di plastica..e tra l'altro non si riesce a trovare uguale con le staffe x l'aria condizonata...) ed il meccanico ha controllato il termostato e fatto un piccolo foro di 2/3 millimetri xkè dice che funziona meglio...bho...appena me la ridanno ti saprò dire....è uan settimana che sta ferma causa irreperibilità radiatore..
 
con la mia supero i 90 °C solo se spingo parecchio, altrimenti se mi trovo in coda, estate o inverno che sia, non li supero mai.
io comunque non metterei liquido di raffreddamento puro. il 30% basta e avanza anche in siberia.
io tengo 50% paraflu e 50% acqua distillata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,

ma quanti km ha la macchina?
quando hai cambiato la distribuzione hai fatto rifare anche la pompa dell'acqua?
l'olio è bruciato o ancora buono?

L'elevata temperatura di esercizio può essere dovuta anche a una cattiva lubrificazione del motore.

Ciao!