Sostituzione cambio 5 marce con 6 marce Alfa 156 2.0 TS

Vuoi montare anche tu un 6m tekno?? :decoccio::aktion043:
 
E pensi che si debba cambiare anche la frizione o altri componenti??? Cmq mi informo da qualche meccanico che conosco grzie ancora seb! :D:decoccio:


non si deve cambiare il frizione...sollo se vuoi metere un tipo sportivo
 
salve forse per ottenere una maggiore accelerazione dovresti montare il cambio della 1.8 penaizando la velocita massima:rolleyes:
 
si certamente con il cambio del 1.6 si ottiene 1 maggiore accelerazione ma in termini di velocita' massima quali sn gli svantaggi? attento risposte e vi porgo i miei cordiali saluti :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dovresti evitare i doppi post,entro 20 min si possono editare i messaggi..:)
Per quanto riguarda il tuo quesito,è un problema molto marginale,in quanto in Italia il limite è 130 km/h,è pieno di tutor/autovelox/radar e chi più ne ha più ne metta,e non ci sono piste aperte al pubblico dove si riesce a raggiungere la vel. max...:rolleyes:
Detto questo,in teoria,10 km/h..
 
Dovresti evitare i doppi post,entro 20 min si possono editare i messaggi..:)
Per quanto riguarda il tuo quesito,è un problema molto marginale,in quanto in Italia il limite è 130 km/h,è pieno di tutor/autovelox/radar e chi più ne ha più ne metta,e non ci sono piste aperte al pubblico dove si riesce a raggiungere la vel. max...:rolleyes:
Detto questo,in teoria,10 km/h..

Quoto, la modifica ha più senso se finalizzata ad una maggior ripresa, decisamente più utile nell'utilizzo quotidiano di una velocità di punta di 220km/h (cifra a caso) che al 99,9% non raggiungerai mai senza mettere le ruote su una pista.

:decoccio:
 
Per conoscenza posto la rapportatura del cambio della 166 2.0TS 6 marce e di quello a 5 Marce.
Se avessimo alla mano anche i dati del 1.6TS a 5 rapporti, potremmo fare un valido confronto e capire se davvero vale la pena intervenire con la sostizione :)

ALFA 166 2.0TS
Trasmissione Manuale - 6 MARCE
Cambio: -1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,161 : 1
5a 0,971 : 1
6a 0,861 : 1
RM 3,545 : 1
Riduzione finale 4,062 : 1


Alfa 147 2.0 TS
Cambio Manuale - 5 MARCE
Rapportatura: 1°] 3,545:1
2°] 2,238:1
3°] 1,520:1
4°] 1,156:1
5°] 0,919:1
RM] 3,866:1
Rapporto al ponte 3,866:1
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jennyshilaangelo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedendo le rapportature a confronto mi verrebbe quasi voglia di montarlo sto 6M sul mio TS :cool:
Ha anche la sesta + lunga = consumi leggermente minori.
Io mi ero informato da alcuni sfasciacarrozze per un prezzo del cambio 6M della 166 2.0TS ma si andava a spendere sui 1500 + iva solo di cambio... troppo... sapete se si potrebbe recuperare ad un prezzo un po' + contenuto? L'ideale sarebbe trovare qualcuno che rottama una 166 e acquistare in toto l'auto se non vale + niente o cmq poco... che ne pensate?