Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

alla fine basta avere pazienza e amore per la propia bimba, e vedrai che non sbagli, così se il lavoro lo fai tu, riesci a togliere tutti i graffi:)
per il carrozziere è solo un lavoro, ma per tè è la tua bimba e ci starai attento;)
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

Dopo una bella lavata, passale (periodicamente) un pò di Polish...strofina bene seguendo le istruzioni sulla confezione.

ma col polish non si consuma la vernice?secondo me e meglio la solita cera a mano o quella liquida del lavaggio a gettoni che esce dalla lancia
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

No, non ti preoccupare, ho lucidato la mia vecchia macchina una volta l'anno con un polish leggermente abrasivo e non si è mai consumata la vernice... Ogni volta sembrava come nuova...
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

io comunque userei un polish "aggressivo" solo su piccole superfici. Per la lucidatura userei una cera poco abrasiva esempio il T98 della 3M la uso da un po' sulla moto ed con ottimi risultati. Semplice da usare, asciuga in un attimo e si leva con una passata. Provata pure su vernici pastello. Importante! Se va sulla plastica, non la fa diventare bianca. Costa di più, ma almeno è un prodotto professionale e non contiene silicone.
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

per la lucidatura della carrozzeria esistono 3 stadi:
1. opacità lieve senza graffi, da trattare con cera protettiva, quindi non abrasiva
2. opacità con lievi graffi superficiali, da trattare con polish che sono leggermente abrasivi
3. opacità con graffi di media entità (che non siano andati oltre lo strato di vernice) con pasta abrasiva fine e di seguito con polish.
Consiglio l'utilizzo di cotoni morbidissimi, come già postato da altri assolutamente all'ombra e a carrozzeria perfettamente pulita seguendo le istruzioni riportate nelle confezioni.
L'utilizzo di lucidatrici elettriche per chi non ha dimestichezza ed esperienza lo sconsiglio inquanto, soprattutto negli spigoli possono portare nel tempo a danni che richiedono la riverniciatura.
Una buona lucidata a mano a base di prodotti di qualità e buon olio di gomito forniscono il risultato ottimale..... metti la cera, togli la cera....... movimenti circolari e tanto amore per la nostra amata.
Lo strato di vernice è di pochi micron (millesimi di millimetri) circa 10/15, se non indispensabile evitare di utilizzare spesso prodotti abrasivi, le cere protettive creano uno strato aggiuntivo che protegge dalle intemperie :decoccio:
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

io per lucidare la mia 156 prima la lavo,poi l'asciugo accuratamente con un panno di pelle,e poi passo uno strato di cera protettiva(arexon) sulla karrozeria e viene perfetta.
 
Re: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria

comunque io vado al lavaggio a gettoni e la cera della lancia,anche se penso sia un po scadente perche e' piu acqua che cera,e' efficace
 
consiglio lucidatura auto! vi ringrazio

Salve a tutti vi ringrazio per tutti gli aiuti che mi date.vi volevo chiedere un consiglio.ho un alfa 156 blu notte del 98.sulla carrozzeria( causa forse dei lavaggi settimanali) presenta quei fastidiosissimi graffi superficiali e noto che la vernice si è un pò invecchiata.dato che dovrei fare un piccolo intervento dal carrozziere,secondo le vostre esperienze pensate che tramite una lucidata o cose del genere posso ridare quel bel colore alla mia alfa e eliminare i graffi? datemi consigli anche chi come me ha avuto lo stesso problema ed ha risolto.so di affrontare una spesa dal carrozziere ma la cosa più importante è sapere se posso risolvere.ringrazio tutti anticipatamente:decoccio:
 
Re: consiglio lucidatura auto! vi ringrazio

i graffi che vedi sono normali causati proprio dagli eccessivi lavaggi,
comunque qui al mio paese si spende 150€ per la lucidatura, ma ne vale la pena! o se nn vuoi spendere tanto devi comprare la pasta abrasiva del'ovatta e strofinare,ma bisognia essere pratici senò nn si combina niente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: consiglio lucidatura auto! vi ringrazio

scusami ma la lucidatura oltre ad emiminare quei graffieffi ridona quel bel colore? la mia alfa non sta in brutte condizioni,ma dal tempo noto che la vernice si è invecchiata un pò.risolvo anche questo con la lucidatura? grazie sei stato troppo gentile!