Spia avaria motore Alfa 147 GTA

giampaolo

Alfista principiante
23 Ottobre 2008
68
1
9
51
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156 GTA
Motore
3200
Ragazzi a me è successa una cosa piuttosto singolare. Ho rifatto la distribuzione completa e da quando l'ho ripresa il minimo è sceso dai consueti 900 giri a 750/800. Conseguenza si accende la spia avaria motore con leggera protezione motore. Mi chiedo è possibile che la centralina è così sensibile? La macchina ha le cammes di aspirazione leggermente arrotonate ai lati ma questo anche prima di rifare la distribuzione. Che devo fare? :decoccio:
 
Ragazzi a me è successa una cosa piuttosto singolare. Ho rifatto la distribuzione completa e da quando l'ho ripresa il minimo è sceso dai consueti 900 giri a 750/800. Conseguenza si accende la spia avaria motore con leggera protezione motore. Mi chiedo è possibile che la centralina è così sensibile? La macchina ha le cammes di aspirazione leggermente arrotonate ai lati ma questo anche prima di rifare la distribuzione. Che devo fare? :decoccio:


Ti ho risposto anche nell'altro topic di "dr.Alpha"...prova la procedura di reset 30secondi quadro acceso, 20spento e 30acceso, e la classica procedura di reset del gruppo Fiat....

In ogni caso fai un'autodiagnosi....le camme c'entrano poco a mio avviso, si tratta di un 'anomalia di gestione centralina....al massimo con le came in quello stato perdi potenza e te ne accorgi quando tiri....
 
sposto la discussione nell'area dedicata alla gta

inoltre vorrei capire cosa intendi per leggera protezione motore .....
vuoi dire che cala nelle prestazioni ????
se si come e cerca di essere dettagliato ai fini di un aiuto ottimale
 
Avere le camme modificate,non è un dettaglio..potrebbe non essere stata eseguita in maniera ottimale la messa in fase dopo che è stata fatta la distribuzione,non è una questione di centralina..:rolleyes:
 
Ragazzi a me è successa una cosa piuttosto singolare. Ho rifatto la distribuzione completa e da quando l'ho ripresa il minimo è sceso dai consueti 900 giri a 750/800. Conseguenza si accende la spia avaria motore con leggera protezione motore. Mi chiedo è possibile che la centralina è così sensibile? La macchina ha le cammes di aspirazione leggermente arrotonate ai lati ma questo anche prima di rifare la distribuzione. Che devo fare? :decoccio:

sei sicuro che ti abbiano fatto bene la distribuzione?perchè ti spiego per la gta servono dime per gli alberi a camme e comparometro per mettere al punto morto superiore il primo cilindro e poi bisogna anche spiantare le pulegge degli alberi a camme per potere mettere in fase esatto il tutto,e questo lo fanno in pochi i piu tanti segnano le pulegge col pennarello e cambiano la cinghia cosi a uhm senza smontare niente,e questo potrebbe darti dei problemi.per il fatto dell'avaria motore puo essere che non essendo magari in fase bene la centralina trovi un'incoerenza tra il segnale giri e il segnale di fase,facci sapere se hai risolto:D
 
E' passato un anno, e sicuramente avrai risolto, cmq racconto anche il mio caso che è simile:

Appena fatta la distribuzione, sentivo che il motore al minimo era eccessivamente "vibroso" e spesso si accendeva sui 2000 giri l'avaria motore (mai successo prima).

La mia macchina è tutta originale e la distribuzione era fatta a puntino.

La causa di ciò era semplicemente il sensore di giri (o di fase non ricordo) sporco (forse s'era sporcato durante le procedure).
Una volta pulito e rimontato, vibrazioni sparite insieme all'avaria motore! :grinser002:
 
E' passato un anno, e sicuramente avrai risolto, cmq racconto anche il mio caso che è simile:

Appena fatta la distribuzione, sentivo che il motore al minimo era eccessivamente "vibroso" e spesso si accendeva sui 2000 giri l'avaria motore (mai successo prima).

La mia macchina è tutta originale e la distribuzione era fatta a puntino.

La causa di ciò era semplicemente il sensore di giri (o di fase non ricordo) sporco (forse s'era sporcato durante le procedure).
Una volta pulito e rimontato, vibrazioni sparite insieme all'avaria motore! :grinser002:

Ciao,
scrivo perchè ho ritirato il 24 mattina la Gta dopo la distribuzione e il giorno dopo quando l'ho presa di pomeriggio per fare un giro ho visualizzato lo stesso messaggio di avaria motore...però solo dopo l'accensione poi non è + apparso!
Mi sai dire gentilmente che sensore è quello di cui parli? (di giri o di fase scusa)
Grazie in anticipo, 1 saluto :D
 
Ciao,
scrivo perchè ho ritirato il 24 mattina la Gta dopo la distribuzione e il giorno dopo quando l'ho presa di pomeriggio per fare un giro ho visualizzato lo stesso messaggio di avaria motore...però solo dopo l'accensione poi non è + apparso!
Mi sai dire gentilmente che sensore è quello di cui parli? (di giri o di fase scusa)
Grazie in anticipo, 1 saluto :D
Non ne sono sicurissimo ma penso sia quello di fase... Per sicurezza falli controllare entrambi!! Il mio era sporco di grasso, una volta pulito è tornata perfetta, senza vibrazioni né avarie!
 
Non ne sono sicurissimo ma penso sia quello di fase... Per sicurezza falli controllare entrambi!! Il mio era sporco di grasso, una volta pulito è tornata perfetta, senza vibrazioni né avarie!

Ciao,
guarda l'ho presa su oggi e la spia non si è accesa, cmq per sicurezza faccio dare un occhio ad entrambi!
..ah ho visto il tuo 147 nero nel garage dei Gta..Complimenti!!!
Come hai fatto per mettere il pulsante di accensione motore???
 
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Un pulsante d'accensione è semplice da fare, ma il mio beneficia di un circuito che accende e spegne il motore!!!