Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

AlfaKop

Nuovo Alfista
29 Settembre 2008
4
0
1
56
NA
Regione
Campania
Motore
2000 ts 16v 150cv
Salve a tutti e grazie a coloro che mi risponderanno!
Posseggo una 146 Ti del '97 cone 164.000 Km motore TS 2000 16v 150cv impianto GPL aspirato Landi...
Da quando (agosto) ho acquistato la vettura, portandola sempre a GPL, non riesco a fare più di 6 km/l nel ciclo urbano, mentre in autostrada (max 120 Kmh) faccio il 7-7,5 al litro...
Vabbè che è una 2000.. vabbè che è 150 cv... ma credo che i consumi siano un tantino esagerati.. non trovate anche voi? :confused:
Qualcuno mi sa dire con la sua esperienza se consumi di questo tipo siano "normali" per il tipo di macchina/motorizzazione?
Interventi finora effettuati:
1) pulizia del polmone con cambio membrane.
2) cambio cinghia distribuzione e cuscinetti con variatore di fase.
Qualcuno può aiutarmi?
Grasssieee :D:D
 
re: Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

fai un controllo col computer di officina su
-debimetro
-sonda lambda

di solito dopo un pò di anni si guastano e dando valori sbagliati di carburazione,
provocano alti consumi e minori prestazioni.

su ebay il debimetro ti costa sui 70 euro + spese spedizione (non prenderlo in alfa che ti chiedono 250 euro...)
idem per la sonda lambda, con 40 euro + spese spedizione te la cavi.

se il problema è uno dei due, e ti interessa, ti dico dove puoi trovare a questi prezzi...
intanto fai questi controlli.
 
re: Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

Innanzitutto grazie Legend per la risposta..
In effetti l'officina degli impianti a gas a cui mi sono rivolto ha parlato di procedere per tentativi iniziando a sostituire la lambda e verificando i consumi poi non so quali altri interventi, forse come hai detto tu il debimetro e non so quant'altre cose in seguito..
Mi ha chiasto un centinaio di euro per la lambda compresa manodopera e reset della centralina, per cui penso sia meglio far fare tutto a lui, almeno ho una seppur minima garanzia su eventuali problemi che dovessero insorgere successivamente.
Per il debimetro ho letto sul forum di una procedura fai da te per la pulizia, e stavo pensando di provarci...
Ma che tu sappia c'è una cronologia per questi interventi? Mi conviene sostuire prima la lambda o prima il debimetro? Oppure devo sostituirli contemporanemante per evitare che l'uno deteriori l'altro appena installato?
Ultima domanda: che tipo di pulitore contatti dovrei usare per il debimetro? Il mio rimane comunque un residuo sui contatti che rimuovo con dell'ovatta ma non mi sembra sia la procedura corretta.. se puoi consigliarmi :grinser002:
Grazie ancora :decoccio:
 
re: Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

verificare anche il variatore di fase..
anche io ho un 2.0 ma non consuma come il tuo!! ed il mio è a benzina!!!

GNA!
 
re: Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

GNA.. variatore cambiato con la distribuzione ma nessun guadagno.:mad:
Ma a proposito... quanto ti consuma al litro in urbano/autostradale?
:decoccio:
 
re: Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

Salve a tutti e grazie a coloro che mi risponderanno!
Posseggo una 146 Ti del '97 cone 164.000 Km motore TS 2000 16v 150cv impianto GPL aspirato Landi...
Da quando (agosto) ho acquistato la vettura, portandola sempre a GPL, non riesco a fare più di 6 km/l nel ciclo urbano, mentre in autostrada (max 120 Kmh) faccio il 7-7,5 al litro...
Vabbè che è una 2000.. vabbè che è 150 cv... ma credo che i consumi siano un tantino esagerati.. non trovate anche voi? :confused:
Qualcuno mi sa dire con la sua esperienza se consumi di questo tipo siano "normali" per il tipo di macchina/motorizzazione?
Interventi finora effettuati:
1) pulizia del polmone con cambio membrane.
2) cambio cinghia distribuzione e cuscinetti con variatore di fase.
Qualcuno può aiutarmi?
Grasssieee :D:D

Secondo me sono consumi normali, se consideri che col GPL i consumi salgono del 30% rispetto alla benzina, quindi 6 con un litro in città a GPL diventerebbero circa 8 con la benzina, e per un 2000 cc da 150 Cv non mi sembra un consumo tanto strano.
 
re: Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

ragazzi riporto la mia esperienza
alfa 155 2.0 a gpl
consumo medio in autostrada 7 litro
interventi: pulizia elettrovalvola, membrana e manutenzione polmone con riduzione del flusso di mandata del gas...beh sono arrivato sino a 9/10 km/l
 
re: Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

I consumi sono alti,ma non altissimi,a GPL..
Io ti consiglio di agire prima sul debimetro (si sporca con maggiore facilità),e poi sulla lambda :)
Per la pulizia debimetro,va bene uno spray x contatti del tipo "a secco".. :decoccio:
 
re: Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

Secondo me sono consumi normali, se consideri che col GPL i consumi salgono del 30% rispetto alla benzina, quindi 6 con un litro in città a GPL diventerebbero circa 8 con la benzina, e per un 2000 cc da 150 Cv non mi sembra un consumo tanto strano.

..azz! Io invece speravo proprio che in virtù della cilindrata, senza tirare ad ogni semaforo, avrei fatto l'8.. il 7 max...

ragazzi riporto la mia esperienza
alfa 155 2.0 a gpl
consumo medio in autostrada 7 litro
interventi: pulizia elettrovalvola, membrana e manutenzione polmone con riduzione del flusso di mandata del gas...beh sono arrivato sino a 9/10 km/l

uhm.. quando passo dal "gasista" (passatemi il termine!) mi faccio comunque regolare la mandata... visto che non posso per lavoro concedermi una capatina in autostrada per controllare il guadagno dopo la pulizia del polmone, poi si vedrà..

I consumi sono alti,ma non altissimi,a GPL..
Io ti consiglio di agire prima sul debimetro (si sporca con maggiore facilità),e poi sulla lambda :)
Per la pulizia debimetro,va bene uno spray x contatti del tipo "a secco".. :decoccio:

OK! Se riesco a procurami per sabato il pulitore (navigando navigando ho letto di un pulitore G22 che dovrebbe andar bene..) mi passo il weekend a smontare e pulire il debimetro...

Grazie a tutti... vi terrò informati delle (eventuali) migliorie... :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Consumi eccessivi 145 & 146 GPL

Anche io pulirei prima il debimetro...
e poi mi concentrerei nel vedere come son messi il debimetro e la lambda.

del resto quoto gli altri...