olio motore shell helix ultra 5w40

alfa nel cuore

Super Alfista
7 Dicembre 2007
928
126
106
36
TP
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm 150cv
pensate che questo ottimo olio può andare bene sul mio JTD 116cv?io prima mettevo il selenia turbodiesel, ora il motul e al prossimo vorrei mettere questo. pensate che questi cambio di marca dell'olio possano far male al motore?
 
pensate che questo ottimo olio può andare bene sul mio JTD 116cv?io prima mettevo il selenia turbodiesel, ora il motul e al prossimo vorrei mettere questo. pensate che questi cambio di marca dell'olio possano far male al motore?

e perchè mai dovrebbero far male al motore? a parità di caratteristiche devono rispettare tutti le stesse regole in termini di capacità lubrificante, resistenza alla temperatura e residui ad esempio.
Ovvio poi che se vai su prodotti "premium" & "racing" o all'opposto su prodotti primo prezzo determinate caratteristiche cambiano ma, in generale, se si stà su prodotti di marca non si corrono rischi

E' un po' come il vino... c'è il Barolo e c'è il vino da tavola a 1€ al litro,
Quest'ultimo deve ovviamente essere nei limiti del "commestibile legale" ma non sarà mai come il Barolo, poi in mezzo c'è di tutto!

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vai tranquillo,è un ottimo olio,secondo me uno dei migliori:decoccio:
 
Secondo me si.Ma tu dove la porti a fare i tagliandi,a Paceco?Spero di no!!!
 
a paceco l'ho portata solo una volta e mai più ci andrò. i tagliandi li faccio fare dal mio meccanico che cambia olio e tutti i filtri tranne quello dell'aria perchè ho un bmc e quindi lolavo e lo rimonto io stesso. ad ogni tagliandi faccio fare pure il lavaggio interno con il motul engine clean. al prossimo tagliando sarei tentato di usare lo shell helix ultra solo che ho gia 5 litri di motul a casa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anch'io,ma non per fare il tagliando,per eliminare la condensa sulla moquette che dicevano era il tubicino di scolo dell'aria condizionata,hanno chiuso la macchina dietro un separè,non ho potuto assistere all'intervento e mi hanno fatto pagare 25 euro,15 per il tubo(che non hanno sostituito) e 10 per la manodopera(10 minuti di lavoro).Sono indisponenti e non capisco come fanno ad avere clienti.Forse la maggior parte sono nuovi,quindi ci vanno una volta e basta.
 
Il Motul è un'ottimo olio,sicuramente non inferiore all'Helix,il fatto che Shell sia legata alla Ferrari,è solo una scelta commerciale,i prodotti che utilizzano in F1 non sono minimamente parenti di quelli che si trovano in commercio..:rolleyes:
Tempo fa,avevo letto una comparativa tra diversi oli,a parità di caratteristiche,l'Helix risultava tra gli utlimi( infatti io l'ho sempre sconsigliato,ancora prima di leggere l'articolo,ed,in generale,tutti gli oli Shell)..
Non fa male continuare a cambiare marca,basta rispettare la gradazione prevista x il tuo motore..:)

Il Motul ha queste caratteristiche,ed è totalmente sintetico:
ACEA A3 / B4 / C3
API SM / CF

L'Helix queste,anche lui è sintetico:
A3/ B3/ B4
SM/ CF
Le specifiche ACEA/API dello Shell sono equivalenti,e questi sono dati che indicano la bontà dell'olio,non facciamoci ingannare dalla pubblicità..
Ho trovato il test,è in inglese,ma si dovrebbe capire..
http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Teknomotion,com'è l'Esso Ultra 10W40?L'ho messo nell'ultimo tagliando.
Alfa nel cuore,quanto costa il Motul e dove lo compri?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Teknomotion,com'è l'Esso Ultra 10W40?L'ho messo nell'ultimo tagliando.
Alfa nel cuore,quanto costa il Motul e dove lo compri?

Anche quello è un'olio medio,inoltre,nel tuo motore avrei messo un 5W40...:blink:. il 10W40 è più da "benzina"..io ti consiglio l'Agip Sint Evolution,mi trovo molto bene e l'ho consigliato anche ad altri :)