Calze da neve

156 T.Spark

Alfista principiante
26 Aprile 2008
1,259
2
39
41
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
ciao a tutti ragazzi,ho visto in commercio le calze da neve,le ho trovate dell arexon a 50 euro.Sembrano facili da montare a differenza delle catene.Avrei intenzione di acquistare o le catene o queste calze.Ma voi cosa mi consigliate?
 
Secondo me se nevica davvero con le calze ci fai poco (anche se non le ho provate)... soprattutto se devi fare salite e discese... Con le catene vai ovunque...
 
ok ti ringrazio tante,aspettero'altre risposte spero rispondino in tanti,comunque prima di prenderle valutero',grazie mille non ci avevo pensato,ottimo consiglio
 
Secondo me,meglio 4 cerchi da 15" + gomme termiche,e ci fai tutta la stagione..:)
Le calze,oltre a durare poco se trovi l'asfalto,non sono neanche omologate..
 
Secondo me,meglio 4 cerchi da 15" + gomme termiche,e ci fai tutta la stagione..:)
Le calze,oltre a durare poco se trovi l'asfalto,non sono neanche omologate..


si lo so ma non e'che vado chissa'dove,io voglio solo tenerle in caso di emergenza.comunque per l'asfalto forse hai ragione,e poi con queste calze non si puo andare a piu di 50 km/h
 
Tieni presente che le Calze da neve a norma del Codice della Strada non sono omologate, quindi, in caso di blocchi causa neve o ingresso in autostrada con obbligo di catene a bordo non potresti usufruirne...
 
e perche allora le stanno mettendo in commercio dicendo che sostituiscono le catene da neve?
 
Le "calze da neve" possono essere montate in caso di neve e sono effettivamente efficaci tuttavia , NON hanno la medesima omologazione delle catene da neve e NON possono sostituire le catene tradizionali quando la legge prevede l'obbligo di catene da neve segnalate (di solito segnalato con apposito cartello)
Sono usabili senza problemi in tutte le altre situazioni perchè comunque considerati dispositivi antislittamento anche se non equiparate alle catene.

Il discorso dell'uso su asfalto ha poco senso in quanto, finita la neve, vanno comunque tolte in quanto con poca strada si danneggerebbero totalmente, mentre per i 50km orari di limite (sarà vero poi?), vorrei proprio vedere chi va più forte con le catene.

:decoccio:
 
Le "calze da neve" possono essere montate in caso di neve e sono effettivamente efficaci tuttavia , NON hanno la medesima omologazione delle catene da neve e NON possono sostituire le catene tradizionali quando la legge prevede l'obbligo di catene da neve segnalate (di solito segnalato con apposito cartello)
Sono usabili senza problemi in tutte le altre situazioni perchè comunque considerati dispositivi antislittamento anche se non equiparate alle catene.

Il discorso dell'uso su asfalto ha poco senso in quanto, finita la neve, vanno comunque tolte in quanto con poca strada si danneggerebbero totalmente, mentre per i 50km orari di limite (sarà vero poi?), vorrei proprio vedere chi va più forte con le catene.

:decoccio:
ok allora sono buone..non quanto le catene..e non sono previste per la legge...io chiedo a voi il parere perchè non ho mai usato e montato ne catene e ne calze...e vedendo quest ultime mi sembrava piu facile il montaggio..andare a 50km orari non saprei secondo me dipende anche da quanta neve ce...ed ovvio si consumerebbero con un minimo pezzo libero da neve..conclusione??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
conclusione??

Dipende da quanto nevica dalle tue parti e da che montagne innevate frequenti!

Per capirci io abito nella fascia prealpina dove nevica meno di una volta ma fa comunque freddo e vado spesso sulle Dolomiti per cui le gomme invernali le monto tutti gli anni e non ho mai avuto problemi se non con quantitativi di neve fresca tali da toccare sotto con la macchina (che tende ad appoggiarsi) o con ghiaccio "serio", comunque situazioni limite, temporanee ed in genere evitabili.

Con le catene vai praticamente dappertutto ma ci deve essere abbastanza neve per usarle e appena finisce il tratto innevato le devi smontare, le "calze" sono facili da mettere e togliere, occupano poco spazio in macchina e secondo me sono una valida alternativa alle catene in caso di uso sporadico specialmente in zone dove le necessità di equipaggiamento invernale sono legate a situazioni momentanee.

p.s. anche ben "gommato" difficilmente fai più di 40km/h quando nevica perbene, men che meno su strade di montagna

:decoccio: