Alfa GTV - quali molle monta la versione CUP?

criptocripto

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2008
10
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2000 v6 tb
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire esattamente che molle usa la GTV V6 TB Red Cup? (altezza) Ne ho comprata una, BELLISSIMA, grigia, neanche un graffio, selleria rossa ovviamente, ma il vecchio propietario gli ha montato delle molle ribassate e degli SCHIFOSI Monro*. Risultato: poca tenuta e tanti CANGURI!!! Aiutatemi a decidere cosa montarci.... io credo che i monroe che monto siano quelli economici che sostituiscono gli originali e le molle + basse (stimo 30) facciano a pugni fra di loro... insomma se rimonto le molle originali (che devo comprare) mi ritorna un assetto decente???(mi piace correre ma vivo a Roma e purtroppo le rinomate buche non mi permettono assetti bassi) Ho una seconda GTV V6 TB nera con molle Eibach e ammortizzatori Koni, è talmente bassa che non riesco ad uscire dal garage e ho rifatto la scatola dello sterzo gia 3 volte, causa rottura) e quindi in questa Red Cup cerco anche la comodità. Sono anche disposto a cambiare sia molle che ammortizzatori ha patto che mi consigliate un buon compromesso comodità rigidità. (non fatemi spendere una fortuna) Certo le molle basse sono belle e le terrei volentieri ma non sono disposto saltellare.
Grazie a chi mi consiglierà...:grinser002:
 
Re: Chi mi sa dire.....

Ciao, intanto ti faccio i complimenti per le GTV, la selleria rossa è stupenda...

Per riportare la macchina alle altezze originali, se cerchi comodita, perchè non rimontare ammo e molle originali? Credo che come ricambio originale ci sia ancora in listino...
 
Re: Chi mi sa dire.....

Ciao, intanto ti faccio i complimenti per le GTV, la selleria rossa è stupenda...

Per riportare la macchina alle altezze originali, se cerchi comodita, perchè non rimontare ammo e molle originali? Credo che come ricambio originale ci sia ancora in listino...

Effettivamente ci avevo pensato ma non ho capito se il problema del canguro è dovuto alle molle basse accoppiate con ammo economici o sono proprio gli ammortizzatori. volevo provare a rimontare le molle originali che sono piu alte e dovrebbero permettere meno escursione all'ammortizzatore. per questo volevo sapere l'altezza, per trovare l'equivalente magari poco poco + rigido.
saluti:eclipsee_Victoria:
 
Inanzitutto complimentoni per l'acuisto...ne hai pure due :D se vuoi un buon compromesso ti consiglio di levare quello che hai ora...mettiti molle eibach...e metti gli ammo originali...solo che gli ammo originali nuovi gli dovresti far ritarare...altrimenti avresti l'effetto canguro...se non trovi nessuno che sappia fare questo lavoro...non facile ci vuole molta ma molta bravura...rimetti ammo con molle tutte originali Alfa...
 
Inanzitutto complimentoni per l'acuisto...ne hai pure due :D se vuoi un buon compromesso ti consiglio di levare quello che hai ora...mettiti molle eibach...e metti gli ammo originali...solo che gli ammo originali nuovi gli dovresti far ritarare...altrimenti avresti l'effetto canguro...se non trovi nessuno che sappia fare questo lavoro...non facile ci vuole molta ma molta bravura...rimetti ammo con molle tutte originali Alfa...

Innanzitutto grazie al moderatore per la pronta risposta... vorrei seguire il tuo consiglio, ma ho bisogno di ulteriori delucidazioni. CHE TIPO DI MOLLE EIBACH? mi consigli qualche altezza in particolare? Per quanto riguarda gli ammo, cosa effettivamente va ritarato (suppongo la corsa) e va fatto di conseguenza alla altezza delle molle? grazie 1000
:grinser026:
 
:D le molle Eibach della linea PRO-KIT,l'unica disponibile per il GTV, (le migliori in assoluto sia per la qualità del materiale impiegato che per il processo di lavorazione - ove ogni singola spira viene attentamente precaricata) sono paradossalmente le piu' alte per il GTV/Spider stessi.:p

Non esistono altri modelli di Eibach per GTV:il modello è lo stesso ma sul loro sito EUROPEO devi controllare l'esatta VARIANTE in base all'anno e mese di immatricolazione della tua vettura: c'e' la variante per la prima serie e per i My97/2a serie che hanno i piattelli portamolle diversi (con relativa taratura dei conseguenti angoli caratteristici diversi...).Questo puo' essere l'unico problema:che tu abbia delle Eibach nella variante 1a serie su un 2a o viceversa..da controllare il modello che lo trovi riportato in bianco sulle spire color rosse qualora non avessi piu' la confezione.

I loro - 20mm sono nulla in confronto al -30mm di H&R e -40mm Novitec : nonostante cio' sul V6TB l'abbassamento che comporta la loro installazione è devastante per i downpipe che fuoriescono dai cilindri fino all'ingresso nella turbina..se gli ammortizzatori non sono adeguatamente rigidi,lo spanciamento (come innumerevoli volte ho sottolineato ) è uno dei piu' negativi riflessi.

In Italia i Monroe non possono vantare affatto una buona nomea: mi devo informare meglio a riguardo ma penso parliamo dei Monroe "base" in sostituzione del primo equipaggiamento.Nella vicina Slovenia invece posso garantire che i Monroe spopolano per qualità e comportamento stradale ma nella variante del modello REFLEX....:smiley_001:
Strepitosa la loro resa dinamica e comportamentale su strada!:eek:

Per risolvere il tuo problema o torni in conformazione semi originale con:

- molle originali (avrai piu' rollio e meno efficacia in frenata rispetto alle ribassate)
- ammortizzatori sportivi KONI SPORT (gialli regolabili anteriori - post fissi)

Noi testammo questa configurazione e ti possiamo assicurare che il comfort percepito è MINORE,ma non di tanto, rispetto ai BILSTEIN BP6 ma il beccheggio è la tenuta del GTV ripagano in toto al 2000%.Come anche la motricità e l'inserimento del muso nei rapidi cambi di direzione.

Configurazione alternativa da noi avuta adesso:

- Eibach pro kit - 20mm
- ammortizzatori sportivi KONI SPORT (gialli regolabili anteriori - post fissi)

Questo è il miglior assetto sportivo per GTV,condito da una barra duomi ovviamente. Il comfort è nullo: ovviamente dovuto all'installazione delle Eibach che l'hanno de facto azzerato...L'altezza è un serio problema anche per noi ma non a causa loro:bensi' per la presenza del nostro sottospoiler anteriore con sottolama in carbonio...:rolleyes:
 
:D le molle Eibach della linea PRO-KIT,l'unica disponibile per il GTV, (le migliori in assoluto sia per la qualità del materiale impiegato che per il processo di lavorazione - ove ogni singola spira viene attentamente precaricata) sono paradossalmente le piu' alte per il GTV/Spider stessi.:p

Non esistono altri modelli di Eibach per GTV:il modello è lo stesso ma sul loro sito EUROPEO devi controllare l'esatta VARIANTE in base all'anno e mese di immatricolazione della tua vettura: c'e' la variante per la prima serie e per i My97/2a serie che hanno i piattelli portamolle diversi (con relativa taratura dei conseguenti angoli caratteristici diversi...).Questo puo' essere l'unico problema:che tu abbia delle Eibach nella variante 1a serie su un 2a o viceversa..da controllare il modello che lo trovi riportato in bianco sulle spire color rosse qualora non avessi piu' la confezione.

I loro - 20mm sono nulla in confronto al -30mm di H&R e -40mm Novitec : nonostante cio' sul V6TB l'abbassamento che comporta la loro installazione è devastante per i downpipe che fuoriescono dai cilindri fino all'ingresso nella turbina..se gli ammortizzatori non sono adeguatamente rigidi,lo spanciamento (come innumerevoli volte ho sottolineato ) è uno dei piu' negativi riflessi.

In Italia i Monroe non possono vantare affatto una buona nomea: mi devo informare meglio a riguardo ma penso parliamo dei Monroe "base" in sostituzione del primo equipaggiamento.Nella vicina Slovenia invece posso garantire che i Monroe spopolano per qualità e comportamento stradale ma nella variante del modello REFLEX....:smiley_001:
Strepitosa la loro resa dinamica e comportamentale su strada!:eek:

Per risolvere il tuo problema o torni in conformazione semi originale con:

- molle originali (avrai piu' rollio e meno efficacia in frenata rispetto alle ribassate)
- ammortizzatori sportivi KONI SPORT (gialli regolabili anteriori - post fissi)

Noi testammo questa configurazione e ti possiamo assicurare che il comfort percepito è MINORE,ma non di tanto, rispetto ai BILSTEIN BP6 ma il beccheggio è la tenuta del GTV ripagano in toto al 2000%.Come anche la motricità e l'inserimento del muso nei rapidi cambi di direzione.

Configurazione alternativa da noi avuta adesso:

- Eibach pro kit - 20mm
- ammortizzatori sportivi KONI SPORT (gialli regolabili anteriori - post fissi)

Questo è il miglior assetto sportivo per GTV,condito da una barra duomi ovviamente. Il comfort è nullo: ovviamente dovuto all'installazione delle Eibach che l'hanno de facto azzerato...L'altezza è un serio problema anche per noi ma non a causa loro:bensi' per la presenza del nostro sottospoiler anteriore con sottolama in carbonio...:rolleyes:

Grazie Duca, finalmente comincio a capirci qualcosa.... ma ancora non ho capito se le molle piu basse influiscono sulla rigidità e quindi sulla comodità o sono solo gli ammo che fanno la differenza in rigidità. :rolleyes:
 
Scusate se mi inserisco... io ho appena ordinato dei Monroe Sensa-trac per l'anteriore e reflex per il posteriore, da mettere sulle molle originali. Avevo anche la possibilità degli ammortizzatori originali ma il mio meccanico dopo una rapida riflessione mi ha consigliato i monroe... che dite?
 
Scusate se mi inserisco... io ho appena ordinato dei Monroe Sensa-trac per l'anteriore e reflex per il posteriore, da mettere sulle molle originali. Avevo anche la possibilità degli ammortizzatori originali ma il mio meccanico dopo una rapida riflessione mi ha consigliato i monroe... che dite?

In ricambio all'originale senza velleità alcune o Monroe o Kayaba vanno piu' che bene...

Le molle fanno parte della componente rigidità dell'assetto,ma non ne sono le uniche responsabili:lavorano sinergicamente assieme agli ammortizzatori,con cui devono sposarsi in estensione e precaricatura sia di loro stesse che in base alla taratura degli ammortizzatori stessi.

Per tradizione - convenzione si parla solo di rigidità degli ammortizzatori ma non dovrebbero esser considerati a sè stanti dal mio punto di vista:sono anch'essi sinergicamente UNA delle componenti...;)
 
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In ricambio all'originale senza velleità alcune o Monroe o Kayaba vanno piu' che bene...

Le molle fanno parte della componente rigidità dell'assetto,ma non ne sono le uniche responsabili:lavorano sinergicamente assieme agli ammortizzatori,con cui devono sposarsi in estensione e precaricatura sia di loro stesse che in base alla taratura degli ammortizzatori stessi.

Per tradizione - convenzione si parla solo di rigidità degli ammortizzatori ma non dovrebbero esser considerati a sè stanti dal mio punto di vista:sono anch'essi sinergicamente UNA delle componenti...;)

grazie.
saluti
Cripto