Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

non molto, ti garantisco che molte golf, rimappate da molti preparatori, hanno sofferto di questo guaio, hanno rifatto le frizioni all'incirca a 20000 km, altri con le seat leon, stessa cosa, insomma si tratta di raschiare il fondo del barile, oggi i costruttori tendono a dimensionare le parti meccaniche per il loro impiego, sovraddimensionano al massimo di un 10-15%, se la coppia supera questo tetto ecco il crash, ciao gribe.

Ti garantisco che le auto del gruppo Vw che ho rimappato non presentavano slittamenti di frizione. E credimi: non erano incrementi da 10-15 cv.

:decoccio:
 
Espansione o no sulla 140cv Multijet?

Salve a tutti. Possiedo una 156 1.9 jtd M da 140 cv cambio a 6 marcie. La potenza c'è, è inutile nasconderlo, ma come per tutti i motori multijet ha delle pecche nei bassi ed alti regimi. Insomma l'auto sprigiona tutta la sua potenza nei medi. Se devo effettuare un sorpasso devo attendere quel secondino o due per aprire la turbina. O in autostrada di 6^ ci sta un pò a raggiungere le alte velocità vendendo spesso deriso da Audi, BMW, o Volkswagen che magari hanno la mia stessa velocità finale. Sono indeciso se aumentare la potenza con eventuale rimappatura centralina o centralina- modulo aggiuntivo. Un vs. parere grazie. PS: non sono un pazzo corsaiolo pirata della strada... Sono semplicemente un appassionato di motori, in sintesi... un Alfista!!!
 
Re: Espansione o no sulla 140cv Multijet?

Salve a tutti. Possiedo una 156 1.9 jtd M da 140 cv cambio a 6 marcie. La potenza c'è, è inutile nasconderlo, ma come per tutti i motori multijet ha delle pecche nei bassi ed alti regimi. Insomma l'auto sprigiona tutta la sua potenza nei medi. Se devo effettuare un sorpasso devo attendere quel secondino o due per aprire la turbina. O in autostrada di 6^ ci sta un pò a raggiungere le alte velocità vendendo spesso deriso da Audi, BMW, o Volkswagen che magari hanno la mia stessa velocità finale. Sono indeciso se aumentare la potenza con eventuale rimappatura centralina o centralina- modulo aggiuntivo. Un vs. parere grazie. PS: non sono un pazzo corsaiolo pirata della strada... Sono semplicemente un appassionato di motori, in sintesi... un Alfista!!!
Ciao Piero...ho unito qui la tua discussione...questa è la discussione madre per la rimappatura delle nostre amate Alfa...chi ti scrive è uno che ci ha messo abbondantemente mani sul suo bimbo 1.9 con ottimi risultati...qui tutti noi sconsigliamo moduli aggiuntivi ecc...in quanto vanno a modificare come parametro solo quello della pressione rail...a differenza di una bella mappatura fatta a dovere...i canoni di una mappatura seria fatta da gente esperta sono:
1)vedere se l'auto prima di modificarla non presenti problemi meccanici
2)eseguire una rullata al banco da originale per vedere i cv originali e l'erogazione
3)mapparla
4)altra rullata vedendo i cv ottenuti e vedendo sul grafico come cambia l'erogazione...ora non so di dove sei tu...comunque se devi farle fare una mappa diffida da gente che ti spara un prezzo di 400 euro e più...perchè con la metà o al max 300/350 ma non di più si fa fare un lavoro serio pulito con prova al banco...soprattutto la macchina dopo che è stata mappata non dovrà fumarti nero nelle accellerazioni...cosa importantissima...si riescono a ottenere tra i 20 e i 35 cv...tutto dipende dalla bravura di chi ti fa il lavoro...e da come sta la tua auto...ad esempio se ha più di 150.000 km io direi di non stressarla troppo e di mettere giusto un 20 al max 25 cv in più...per altro chiedi pure...siamo qui :)
 
Re: Espansione o no sulla 140cv Multijet?

Salve a tutti. Possiedo una 156 1.9 jtd M da 140 cv cambio a 6 marcie. La potenza c'è, è inutile nasconderlo, ma come per tutti i motori multijet ha delle pecche nei bassi ed alti regimi. Insomma l'auto sprigiona tutta la sua potenza nei medi. Se devo effettuare un sorpasso devo attendere quel secondino o due per aprire la turbina. O in autostrada di 6^ ci sta un pò a raggiungere le alte velocità vendendo spesso deriso da Audi, BMW, o Volkswagen che magari hanno la mia stessa velocità finale. Sono indeciso se aumentare la potenza con eventuale rimappatura centralina o centralina- modulo aggiuntivo. Un vs. parere grazie. PS: non sono un pazzo corsaiolo pirata della strada... Sono semplicemente un appassionato di motori, in sintesi... un Alfista!!!
Secondo me una rimappa fatta a modo e non eccessiva (tra i 20 e i 25 cv) da molti più margini di affidabilità rispetto ad un modulo aggiuntivo.
Sulla mia 147 ho eseguito una rimappa e non ho mai avuto alcun tipo di problema, certo poi dipende tutto dal modo in cui si guida...
 
Re: Espansione o no sulla 140cv Multijet?

quando uno rimappa va ad ottimizzare tutti i parametri possibili creado un armonia tra loro e degli incrementi sensati, il modulo non fa altro che ingannare il segnale della pressione rail, esso fa credere alla centralina di lavorare con pressioni piu basse, piu aumenti la capacità del modulo piu arrivano segnali piu bassi della norma e di conseguenza la centralina va a ripristinare i valori secondo lei originali ma in realta li ha alzati perche ha ripristinato i valori originali piu la pressione in difetto del modulo ma in realta non so a quanto fa lavorare realmente il raill perche ho sentito gente competente che sostiene i 2000bar ma io non ho mai sperimentato. secondo me mai centralina + modulo anche perche se uno vuole rompere gli iniettori si possono rompere tranquillamente solo von la mappa :D:D
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

al 175 cv quanti ancora si possono agggiungere? lo sai.
 
Re: Espansione o no sulla 140cv Multijet?

Ho letto che dopo la rimappa, la macchina non deve fumare nero...
E se la mia 156 ha 80000 Km e in accelerata fuma nero, sopratutto da fredda?:mad:
Significa che c'è qualche problema? :confused:
E che è sconsigliato eseguire la rimappa?:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se fuma nero c'è qualcosa che non va. Specialmente a 80.000 (è ancora un motore giovane).
é da molto che non cambi i filtri? Altra ipotesi i tubi intercooler forati, o il debimetro mezzo andato, o la EGR. Nessuna calo di prestazioni?
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Controlla tutti i manicotti di aspirazione,l'intercooler e valvola egr puo essere intasata dai gas di scarico