Collettori Alfa 147 GTA

Il poppa

Alfista principiante
24 Novembre 2008
777
5
19
54
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147 GTA
Motore
3200 6cil 24 V
ciao a tutti! sono in procinto di ordinare dei collettori seri...che eliminano i prekat, che hanno un diametro sensibilmente superiore deglio originali. Sò che questa modifica, impegnativa ma allo stesso tempo appagante dà molto in più. La ditta che ho contattato mi offre due soluzioni:39mm o 42 mm a seconda della versione stradale oppure da competizione. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito, se sà le misure di quelli originali insomma che ne pensate. L'idea è quella di cambiarli (li ho visti in foto e sono splendidi-non supersprint-costano troppo) e vorrei sapere se qualcuno ne ha montati? ! grazie!:eclipsee_Victoria:
 
Sappi che il collo da 42mm ti farà perdere un po di coppia sotto ,ma facendo guadagnare un po di cv su nella zona alta del contagiri, tieni conto che estrarrà aria dalla camera di scoppio molto piu velocemente rispetto all'originale o 39 mm ,smagrirà molto la carburazione , quindi vai da uno che le mappe le sa fare se no rischi la rottura......:)
Dipende da quello che cerchi?
cosa vuoi cavalli o coppia??
 
...credo di avere fatto la scelta migliore:ho scelto i collettori da 39mm che sono i più consigliati per motori lievemente modificati (tieni conto che il mio motore ha solo gli scarici e filtro liberi e basta...): tolgono i prekat ,che sono un vero tappo trattenendo gas di scarico caldissimi in zona con spazio ridotto (che credo danneggino di più di un gas che se ne va libero...) e si rende tutto più fluido. Chiaramente visto il traffico ed i rischi patente prediligo la coppia pittosto che potenza, ma se il risultato è come sul mio guzzi ...hai voglia di modificare il motore...:è bastato togliere i due collettori con due più grandi...moto irriconoscibile in meglio. Considerando che la lambda ed i kata non li cambio dovrebbeo provvedere loro all'ingrassaggio della miscela aria benzina però sicuramente una rimappata ci vuole ma in secondo tempo,prima voglio vedere e sentire i benefici effetti.Sai benissimo che pe ste normative i busso sono dei motori incredibilmente strozzati basta pensare alla differenza tra 156gta (che è euro 3) e 147 gta (che è euro 4) ma il motore è lo stesso:euro 4 è più strozzato e considerando che le maggiori ed influenti strozzature sono proprio nei colli...via i colli e largo al flusso libero!non vedo l'ora che mi arrivino e che li montino...:grinser026:
 
...credo di avere fatto la scelta migliore:ho scelto i collettori da 39mm che sono i più consigliati per motori lievemente modificati (tieni conto che il mio motore ha solo gli scarici e filtro liberi e basta...): tolgono i prekat ,che sono un vero tappo trattenendo gas di scarico caldissimi in zona con spazio ridotto (che credo danneggino di più di un gas che se ne va libero...) e si rende tutto più fluido. Chiaramente visto il traffico ed i rischi patente prediligo la coppia pittosto che potenza, ma se il risultato è come sul mio guzzi ...hai voglia di modificare il motore...:è bastato togliere i due collettori con due più grandi...moto irriconoscibile in meglio. Considerando che la lambda ed i kata non li cambio dovrebbeo provvedere loro all'ingrassaggio della miscela aria benzina però sicuramente una rimappata ci vuole ma in secondo tempo,prima voglio vedere e sentire i benefici effetti.Sai benissimo che pe ste normative i busso sono dei motori incredibilmente strozzati basta pensare alla differenza tra 156gta (che è euro 3) e 147 gta (che è euro 4) ma il motore è lo stesso:euro 4 è più strozzato e considerando che le maggiori ed influenti strozzature sono proprio nei colli...via i colli e largo al flusso libero!non vedo l'ora che mi arrivino e che li montino...:grinser026:


infatti fatto bene i 39mm ottimo compromesso...
la mia 147gta era euro 3....
Ti sconsiglio di aspettare e sentirla e provarla con quello che sai montando senza mappare...deleterio per il motore...
deve essere la prima cosa che fai...in quanto piu km fai senza la carburazione più rischi di spaccare...Quindi consiglio da amico....mappa e anche subito..
quando la fai mappare falla con la V-power se usi sempre quella...che c'è meno rischio di detonzaione e ci si puo spingere un po piu in la con gli anticipi....quindi esco anche i cavalli....:)
 
in officina mi hanno chiesto se subito dopo il lavoretto desidero sistemare la centralina..ho chiesto loro se hanno il banco prova e mi dicono di no ma che col pc e programmi sanno il fatto loro...che mi dici a proposito? mi sembra che sia sempre meglio di niente...:rolleyes:
 
in officina mi hanno chiesto se subito dopo il lavoretto desidero sistemare la centralina..ho chiesto loro se hanno il banco prova e mi dicono di no ma che col pc e programmi sanno il fatto loro...che mi dici a proposito? mi sembra che sia sempre meglio di niente...:rolleyes:


Imporatante che vai dai uno preparato, che sappia il fatto suo, che abbia gia fatto anche delle gta...
Poi secondo me per avere un termine di paragone, dovresti bancarla prima da ori, dopo con con i colli+ lo scarico, dopo altra bancata per sapere com'è migliorata con centralina+colli+scarico....dovresti monitorarlo sempre sullo stesso banco...
anche se sicuramente non avrai dei valori uguali ma simili, in quanto ci saranno differenze barometriche, ma almeno avrai un termine di paragone sui lavori fatti...
dopo c'è la prova strada cerca di andare in pista per prendere qualche tempo tipo qualche 0-100km/h, 0-400m ,0-1000m cosi avrai qualche info maggiore...;)
 
:decoccio:
Imporatante che vai dai uno preparato, che sappia il fatto suo, che abbia gia fatto anche delle gta...
Poi secondo me per avere un termine di paragone, dovresti bancarla prima da ori, dopo con con i colli+ lo scarico, dopo altra bancata per sapere com'è migliorata con centralina+colli+scarico....dovresti monitorarlo sempre sullo stesso banco...
anche se sicuramente non avrai dei valori uguali ma simili, in quanto ci saranno differenze barometriche, ma almeno avrai un termine di paragone sui lavori fatti...
dopo c'è la prova strada cerca di andare in pista per prendere qualche tempo tipo qualche 0-100km/h, 0-400m ,0-1000m cosi avrai qualche info maggiore...;)
...poi vado dal grafico e me faccio mettere i numeri sulla carrozzeria e viaaaaaaaa al DTM...! un caro alfista che magia da anni affianco a me la fiorentina nella cena alfa delle ns. parti mi ha chiesto di sistemare la centralina ma la gta se la vuole tenere almeno un giorno intero per provarla con calma e correggere il tutto punto per punto a mio favore. Mica male direi! di gta ne ha fatte qualcuna.:blink:. ti tengo info...
 
:decoccio:
...poi vado dal grafico e me faccio mettere i numeri sulla carrozzeria e viaaaaaaaa al DTM...! un caro alfista che magia da anni affianco a me la fiorentina nella cena alfa delle ns. parti mi ha chiesto di sistemare la centralina ma la gta se la vuole tenere almeno un giorno intero per provarla con calma e correggere il tutto punto per punto a mio favore. Mica male direi! di gta ne ha fatte qualcuna.:blink:. ti tengo info...

Per farla veramente perfetta ci vuole tanto troppo lavoro, lo vedo sulla mia che ogni tanto inpazzisco con il pc in macchina....
Tanta benzina e lavoro di affinamento sempre...
Poi per fare un buon lavoro se hai poche cose sicuramente 1 giorno intero o 2 giorni vanno piu che bene...se il lavoro maggiore e devi partire da un foglio bianco della mappa allora ci vuole molto di piu, sicuramente prenderà dei dati di riferimento precedenti di altre gta e dopo modificherà i parametri....:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
di che marca li ai presi i collettori?

...dal saldatore e dall'officina si può capire benissimo da dove li ho presi...:grinser021: per scaramanzia non dico ancora perchè sono superstizioso ma prometto che appena arrivati tra le mie mani...vi posto un report colossale...!:decoccio:

placeholder.png

..saluti !meravigliosi sono...!
 
Ultima modifica da un moderatore: