Comportamento Q2 e Q4 sulla neve

Io ho risalito il passo rolle con un pajero con le gomme standard (quelle date in dotazione) sotto una bufera di neve, e ti posso assicurare che l'unica che mi è stata dietro (ma solo per un po') è stata una panda 4x4. Le TA anche catenate le superavo che nemmeno mi vedevano passare.
ciao
 
Io ho risalito il passo rolle con un pajero con le gomme standard (quelle date in dotazione) sotto una bufera di neve, e ti posso assicurare che l'unica che mi è stata dietro (ma solo per un po') è stata una panda 4x4. Le TA anche catenate le superavo che nemmeno mi vedevano passare.
ciao
Aspetta un secondo, qui non stiamo parlando di fuoristrada... stiamo parlando di vetture Q2 e Q4 (propriamente Alfa Romeo dato il forum)... potrei farti lo stesso paragone con il frontera che avevo!
ma il frontera aveva anche le ridotte e tante cose che una Q4 stradale non ha...
Consideriamo allora per esempio: 159 Q4 con battistrada 225 e raggio 18, e 159 TA con battistrada 195 e raggio 16 (la base praticamente).

Senza dare pareri, ti dico che per la fisica si muove meglio la seconda per motivi di:
superficie di contatto del battistrada minore (e quindi miglior tenuta);
minor inerzia delle masse rotative (i cerchi più piccoli in lega hanno inerzia minore rispetto ai 18, poichè l'inerzia rotativa è in funziuone del raggio);

Gli abbinamenti 225R18 e 195R16 sono solo illustrativi dell'esempio.:lol2:
 
Ok. Io pensavo si parlasse di 4x4 in generale.
Comunque anche con la Delta integrale con gomme normali (non invernali) ho fatto la salita di Enego, alle 11 di sera con neve che cadeva e strada ghiacciata a velocità con con una TA te le puoi sognare.
Ciao
 
Ok. Io pensavo si parlasse di 4x4 in generale.
Comunque anche con la Delta integrale con gomme normali (non invernali) ho fatto la salita di Enego, alle 11 di sera con neve che cadeva e strada ghiacciata a velocità con con una TA te le puoi sognare.
Ciao
Il deltone è un kart... addirittura se vai piano piano ti accorgi di sciogliere la neve dietro di te!!!però ti ripeto, una 4x4 deve comunque arrivare ad un ragionevole compromesso, cioè, non è perchè è 4x4 allora puoi montare un battistrada 225, perchè una TA con dei 185 ti passa tranquillo!!!
poi ovvio, un 4x4 con 185 di battistrada, ad una TA gli dice CIAOOOOOOOOOO!!! altrimenti che senso avrebbe dire "Compro una 4x4 perchè vivo in montagna!!!"!
:decoccio:
 
Una TA con i 185 non sta dietro ad una 4X4 anche con i 225 su terreni a scarsa aderenza nemmeno se la guida biasion... Io ho parenti nel Tarvisiano e da loro usavo le Subaru (che prendevano in Austria quando da noi manco esistevano) e con una legacy wagon siamo risaliti lungo una pista di sci (le gomme erano proprio delle 225 normali.
Comunque se mi trovi una 4x4 sono disposto a sfidarti in salita su strada innevata... tu vieni con la TA che preferisci. :D
Ciao
 
ciao ragazzi,stamattina ho riprovato la Brera sulla neve :eek: anche se è caduta in quantità molto minore e devo dire che con la strada in condizioni "accettabili",almeno qui da noi in montagna, è andata molto bene ed il q4 ha lavorato egregiamente rispetto al primo tentativo di qualche giorno fa quando avevo rinunciato:WC: ..quindi se è per un'emergenza e non vi sono + di 5cm sulla strada è fattibile circolare,con le dovute cautele,anche con il solo 4x4 con pneumatici "estivi"..certo è che se si può evitare è meglio..ho perso 5 kg nel tragitto strada lavoro(non per me ma per la paura che qualcunaltro mi tamponasse..:lol2:
p.s.le foto sono di qualche giorno fa quando,anche se non nevicava+,mi è toccato lasciarla in un parcheggio per 2 giorni perchè la strada per arrivare al mio garage era troppo stretta con la neve ghiacciata ai lati e ho preferito non rischiare..
 

Allegati

  • 04122008748.jpg
    04122008748.jpg
    156.8 KB · Visualizzazioni: 286
  • 04122008749.jpg
    04122008749.jpg
    119.3 KB · Visualizzazioni: 300
Una TA con i 185 non sta dietro ad una 4X4 anche con i 225 su terreni a scarsa aderenza nemmeno se la guida biasion... Io ho parenti nel Tarvisiano e da loro usavo le Subaru (che prendevano in Austria quando da noi manco esistevano) e con una legacy wagon siamo risaliti lungo una pista di sci (le gomme erano proprio delle 225 normali.
Comunque se mi trovi una 4x4 sono disposto a sfidarti in salita su strada innevata... tu vieni con la TA che preferisci. :D
Ciao
non ho i soldi per "rimediarti" una 4x4, ma chiedi a qualche utente del forum di paragonare una 147 Q2 e una brera Q4... però l'Alfa 147 con le 185 e la brera con le 225.
Gli facciamo fare dei test specifici che si usa fare tipo:
- spazio di frenata;
- accelerazione sui 50 metri;
- velocità di percorrenza in curva.

Qualcuno dispposto a fare questa prova per tutti noi?:D
 
Sarebbe interessante... Comunque le prove vanno fatte su neve ok? :D
Ciao
 
stasera altra nevicata e altro Test sulla neve con Brera Q4(stavolta però gommata nuova..!!)
beh..tutta un'altra musica..veramente divertente(anche perchè l'ho fatto su strade secondarie e con traffico zero e quindi meno rischi di esser tamponati o cmq sia meno ostacoli o possibili imprevisti )
D'accordo la neve era poca rispetto alla prima nevicata che mi aveva colto di sorpresa ma abbastanza per rendere difficile la circolazione e render la strada un pista d pattinaggio..
La Brera stavolta non ha avuto esitazione e la spinta e la presa son sempre state costanti anche quando premevo un po' più a fondo sul pedale,sicurissima e mai incerta anche nelle salite (che non vedevo l'ora di affrontare..;) )così come in curva anche se a volte qui scodava leggermente ma bastava accelerare un tantino in più per cavarsela alla grande godendosi in pieno la leggera derapata(controllabilissima) che ne seguiva..;)
i controlli quindi con pneumatici in ottimi condizioni fanno a pieno il loro dovere e l'unica incertezza è forse quella della frenata secca in discesa dove il peso sembrava davvero far soffrire il sistema ferenante e l'ABS ma senza mai far scomporre troppo la vettura o pregiudicarne troppo la sicurezza!
Buona la terza insomma..;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dici che una TA con Q2 che monta 4 gomme invernali va meglio di una 4x4??? Se intendi questo, l'hai sparata grossa.
ciao

Io dicevo a parita' di auto, si diceva di q2 e q4 quindi intendevo per esempio alfa 159 q2 con 4 gomme invernali con raggio piu' piccolo possibile e larghezza piu' piccola possibile contro la stessa auto 4x4 con gomme estive.

Con questi presupposti credimi il paragone sulla neve non regge, la q2 passa sulle orecchie alla 4x4.
Se pensi diversamente significa 1 che non hai provato la differenza 2 che autorevoli tester non dicano proprio cosi.

PS: ricordatevi poi che alla fine risparmiate un sacco di soldi, altro che ragni, catene ribassate.
ciao, livio
 
Ultima modifica: