Aggiornamenti sul futuro 159, e probabile glorioso ritorno

Mah in giro ci sono degli entry level ancora più ingiustificabili... basti pensare al 1.6 102cv della Passat, al 1.6 101cv della Volvo S40/V50... poi perfino la nuova A4 ha un benzina 120cv in entry level (anche se per carità é un 1.8)... d'ogni modo aspetto di vedere la 159 con il 1.8 T-jet da almeno 200cv :))
 
ma più che altro dovrebbero migliorare la rapportatura del cambio, ora la storia dei pesi non la possiamo più usare come difesa , perchè è nella media anzi addirittura più leggera di audi a4, ma se guardate lo 0-100 della 159 noterete che è la più lenta di tutte nonostante l'ultimo allegerimento.
 
Mah in giro ci sono degli entry level ancora più ingiustificabili... basti pensare al 1.6 102cv della Passat, al 1.6 101cv della Volvo S40/V50... poi perfino la nuova A4 ha un benzina 120cv in entry level (anche se per carità é un 1.8)... d'ogni modo aspetto di vedere la 159 con il 1.8 T-jet da almeno 200cv :))

Quoto ma quelli stanno li solo per il marketing, in modo che possa proporre prezzi d'attacco umani, poi quando vai dal concessionario la storia cambia...
Il 120cv dell'Audi è comunque turbo e tra quelli entry level citati da te mi sembra la migliore soluzione.
Ritengo che un 1.8 turbo a bassa pressione da 160cv sarebbe stata una motorizazione ottimale per la 159, molto meglio del 1.4T-Jet. L'avrei comprata ad occhi chiusi: il 1.4T non mi va giù e il 1.8T da 200cv è fin troppo per le mie esigenze (e temo anche per le mie finanze). Magari avrei tenuto un 1.8 aspirato come motorizzazione base per chi vuole gasare.
 
Il 1400 cc T-let ci deve essere perchè è nello stile Alfa Romeo avere un motore piccolo per una berlina, basti pensare al 1300 cc che ha motorizzato la 33, il 1600cc della 155 e 156 (per parlare delle più recenti... nel passato il 1300cc era un signor motorone!!!)
Però sono d'accordo nel dire che i 200 CV sul 1800cc turbo sono troppi, o meglio, avrei optato per un 1800cc turbo 170 CV che volendo, con rimappatura della casa e piccoli accorgimenti arriva anche a 200 CV ma venduta con un tipo di allestimento diverso ( tipo versione QV).
Capite cosa intendo?
 
ma più che altro dovrebbero migliorare la rapportatura del cambio, ora la storia dei pesi non la possiamo più usare come difesa , perchè è nella media anzi addirittura più leggera di audi a4, ma se guardate lo 0-100 della 159 noterete che è la più lenta di tutte nonostante l'ultimo allegerimento.

più lenta di chi???

è la più veloce da 0-100....
ma ovviamente dei prendere i motori precedenti perchè adesso le tedesche hanno i 1.9 e 2.0 diesel da 177 o 163cv..... mica briciole....
 
secondo me un 14 t-jet sarebbe un grande flop sulla 159... avrebbe consumi alti e basse prestazioni...come darsi una mazzata sui piedi...
 
Io invece credo che bisogna puntare su queste motorizzazioni TURBOBENZINA per equipaggiare la 159, magari con motori 1800cc Turbo e 2000cc turbo. e il 1400cc Turbo ci deve essere per tradizione. Siete tanto sicuri che il 1400 Turbo sarebbe un flop? non stiamo parlando di un aspirato normale che risente "tanto" del peso vettura, ma di un turbo, che quando entra in coppia, con 155CV è molto molto ottimo, e non dimentichiamoci che il 1400 turbo è decisamente più leggero del 1900 jts e 1800 ti, per cui c'è anche un risparmio di peso.

Discorso condivisibile o meno, ma oggettivo sul discorso del peso e delle prestazioni di un turbo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece credo che bisogna puntare su queste motorizzazioni TURBOBENZINA per equipaggiare la 159, magari con motori 1800cc Turbo e 2000cc turbo. e il 1400cc Turbo ci deve essere per tradizione. Siete tanto sicuri che il 1400 Turbo sarebbe un flop? non stiamo parlando di un aspirato normale che risente "tanto" del peso vettura, ma di un turbo, che quando entra in coppia, con 155CV è molto molto ottimo, e non dimentichiamoci che il 1400 turbo è decisamente più leggero del 1900 jts e 1800 ti, per cui c'è anche un risparmio di peso.
ma io il 1.4 non ce lo vedo affatto sulla 159.... un 1.8 sarebbe moooolto migliore del 1.4! anche se ci sono quei 30kg, o quanti sono, di differenza si recuperebbero in CV.:blink:. ovviamente ognuno l auto la vede in un ottica diversa.........