Alfa GTV - quali molle monta la versione CUP?

Grazie Duca, finalmente comincio a capirci qualcosa.... ma ancora non ho capito se le molle piu basse influiscono sulla rigidità e quindi sulla comodità o sono solo gli ammo che fanno la differenza in rigidità. :rolleyes:

Qui potrai trovare delle risposte..

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

Io ti consiglio degli ammo Bilstein (B6) con molle originali,altre combinazioni risultano molto rigide...:blink:.
P.S. aumentare la rigidità non vuol dire aumentare la tenuta..
 
Qui potrai trovare delle risposte..

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

Io ti consiglio degli ammo Bilstein (B6) con molle originali,altre combinazioni risultano molto rigide...:blink:.
P.S. aumentare la rigidità non vuol dire aumentare la tenuta..

Quoto la parte in grassetto.
Difatti non ho "supportato" il discorso in tal direzione per non far intervenire altre variabili in gioco....;)

I Bilstein BP6 sul GTV V6 TB non sono consigliabili per l'eccesivo peso del muso/sezione anteriore (piu' pesante del 3.0 V6 24v per ovvi motivi..). Lo spanciamento dato dalla loro taratura è fatale per il "sotto" inteso come downpipes...

Provati sia i BP6 che i Koni Sport PERSONALMENTE.
So quello che dico proprio per esperienza.

:)
 
I koni mi sembrano troppo rigidi,ed è quello che vorrebbe evitare lui,tutte le Alfa hanno il loro problema nel muso "lungo",in questo caso o si irrigidisce notevolmente tutto,oppure si trova un compromesso..anche i Kayaba non sono male,ma sono quasi equivalenti ai B6..:)
 
:D io personalmente,proprio sul V6TB, ero addirittura sul punto di voler installare una barra antirollio di sezione maggiorata:il problema è che nel normale circuito di vendita non si trova specifica per questa versione. Eibach ad esempio non ne fa...;)
Ma sinceramente non ne vedo ancora,la necessità...

Diciamo che BilsteinBP6 sono un ottimo compromesso tra guadagno di prestazioni rispetto al ricambio originale,ma senza troppa perdita di comfort:è da dire che sostituendo le valvoline interne,alla prima revisione con una sostituzione del composto siliconico...le cose cambiano radicalmente in quanto si tratta di una taratura personalizzata ad hoc..;)

Non l'ho fatto per me in quanto sono un amatore fedelissimo dei koni giallo sport (12 anni che li uso...):quand'era il caso di cambiare i bilstein,facemmo questo lavoro pocanzi descritto,sul V6TB di un mio carissimo amico.:)
 
I koni mi sembrano troppo rigidi,ed è quello che vorrebbe evitare lui,tutte le Alfa hanno il loro problema nel muso "lungo",in questo caso o si irrigidisce notevolmente tutto,oppure si trova un compromesso..anche i Kayaba non sono male,ma sono quasi equivalenti ai B6..:)
un consiglio......falla un pezzo di legno dietro e un po' più morbida davanti.....praticamente in curva al limite si deve alzare la ruota posteriore interna.
aumentagli anche la campanatura anteriore ma di pochissimo.
barra a duomi anteriore e posteriore.
distanziali posteriori per aumentare la stabilità alle alte velocità.
e, se vuoi fare il lavoro come si deve, un differenziale autobloccante. altrimenti puoi fare l' assetto che vuoi che in curva nn va!
se lo richiedi al concessionario alfaromeo ti danno il Q2 a 400 euro. però te lo devi montare da solo altrimenti il prezzo raddoppia.
fammi sapere.
 
un consiglio......falla un pezzo di legno dietro e un po' più morbida davanti.....praticamente in curva al limite si deve alzare la ruota posteriore interna.
aumentagli anche la campanatura anteriore ma di pochissimo.
barra a duomi anteriore e posteriore.
distanziali posteriori per aumentare la stabilità alle alte velocità.
e, se vuoi fare il lavoro come si deve, un differenziale autobloccante. altrimenti puoi fare l' assetto che vuoi che in curva nn va!
se lo richiedi al concessionario alfaromeo ti danno il Q2 a 400 euro. però te lo devi montare da solo altrimenti il prezzo raddoppia.
fammi sapere.

Scusa..calcolando che ogni giorno si impara qualcosa...e sono pronto ad ascoltare,anzi..:eek:

...ma mi spieghi come fai ad installare nel retrotreno attivo di OGNI GTV una barra duomi!?!??!??!?!?:confused::confused::confused:
 
In prospettiva del prossimo adeguamento sospensioni mi chiedevo cosa montare...

Non me ne frega niente se la macchina diventa più rigida, basta che mi risolva principalemente il problema di "collettori" e coppa olio che strusciano praticamente ovunque [misurerò i cm da terra del punto più basso e darò comunicazione] ed impediscono di poter andar forte senza rischi.

Quando ho preso la macchina erano e sono ancora installate molle eibach con ammo originali [non sono in grado di sapere se modificati o meno, ma non voglio più vederli] e cerchi da 16" [con nuove, orribili e sorprendenti gomme "lassa - impetuos - made in turchia"].

In questo momento la macchina nn ha un rollio particolarmente evidente, è discretamente reattiva nei cambi di direzione, il muso si inserisce con ferocia nella curva [asciutto o bagnato] non scomponendosi per tutta la percorrenza anche forzando abbastanza.

In staccata il retrotreno tende ad alleggerirsi e scomporsi.

---

Qualcuno ha parlato di autobloccante Q2, si può montare sul gtv v6tb?!
 
Qualcuno ha parlato di autobloccante Q2, si può montare sul gtv v6tb?!

Si.:D

Sul 2a serie senza problemi di sorta:devi tirar giu' tutta la culla dell'avantreno ovviamente...ma una volta aperta la scatola del differenziale,togli il vecchio e metti il nuovo alla Plug&Play...:lol2:

Sul 1a serie SPUTI SANGUE...:grinser002:
C'e' di mezzo la corona della velocità inserita per interferenza..devi tirarla fuori,e se non si sbriciola,lavorarla al tornio asportanto tot gr di materiale e riposizionarla dentre,assieme al Q2 che ci sta perfettamente anche sulla serie 1a.

NB
La differenza che quella corona velocità non ci sia sul 2a serie è che la velocità viene calcolata in maniera elettronica tramite i sensori ABS delle ruote...sul 1a in via "meccanica"...::cop::
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ottimo, la mia è 1^ serie momo ed., monta già qualcosa della 2^, avrò avuto culo?!?

sul sito koni vedo che per la nostra è prevista la serie sport, nn c'è niente di regolabile per la gtv v6tb?