Cerchi in lega...si ovalizzano o no?

strength

Nuovo Alfista
25 Novembre 2008
25
1
4
48
TA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1900
Ragazzi,
sento costantemente pareri discordanti. Chi dice che i cerchi in lega si ovalizzino facilmente su strade sconnesse, chi invece dice che non si ovalizzano mai ma si crepano direttamente! Qual'è la verità? In questi giorni sto cercando di accaparrarmi dei cerchi usati per una 156 a buon prezzo, ma sta storia dell'ovalizazzione mi angoscia... help me!!!
 
beh senza dubbio per via delle nostre strade e per la delicatezza della lega di cui sono realizzati i cerchi potrebbero ovalizzarsi e anchre rompersi ad es come si vede in alcune immagini
 
E' molto difficoltoso che un cerchio in lega si possa rompere così dal nulla o per una buca,al contrario,con una buona buca si è in grado di fare dei bei danni,questo è successo a mia moglie il mese scorso,ha preso una bella buca e ha sentito un botto tremendo,risultato,un cerchio piegato in un labbro interno. Preso e buttato così com'era.
 
Ragazzi,
sento costantemente pareri discordanti. Chi dice che i cerchi in lega si ovalizzino facilmente su strade sconnesse, chi invece dice che non si ovalizzano mai ma si crepano direttamente! Qual'è la verità? In questi giorni sto cercando di accaparrarmi dei cerchi usati per una 156 a buon prezzo, ma sta storia dell'ovalizazzione mi angoscia... help me!!!

Che siano in ferro o lega, tutti i cerchi si possono ovalizzare con una bella buca su di una strada statale; certamente sono piu delicati, ma la differenza estetica è enorme.
Se devi acquistare dei cerchi usati, non scegliere modelli after-market ma solo originali..io ho constatato su strada che sono molto piu resistenti (la differenza si vede anche sul prezzo).
Io monto cerchi in lega alfa anche per le gomme invernali.
ciao.
 
Difficilmente i cerchi in lega si ovalizzano, proprio per il fatto che sono in lega.
A differenza di quelli in lamiera che si possono deformare (e quindi ovalizzare) la lega non è molto flessibile. Provate a piegare l'alluminio vedrete che si spezza.
Ciao
 
Grazie a tutti... anche se i dubbi non sono comletamente dissolti, quanto meno ho ricevuto informazioni importanti!!!
 
La mia esperienza è questa(ho sempre avuto auto italiane,molte con cerchi in lega) :
Cerchi originali Fiat/Alfa/Lancia,piegati spesso e volentieri,cerchi after-market mai piegato/ovalizzato neanche uno..:rolleyes:
 
ci sono pareri giusto un pelino.. discordanti a riguardo...
 
Infatti..c'è chi li ha provati entrambi,e può dare un parere..e poi ci sono gli altri...:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tekno ma che marche di aftermarket hai montato tu?