Problema fumo bianco Alfa GT JTS

interessante questa discussione... siamo tutti accomunati dagli stessi sintomi!
- minimo irregolare
- fumo bianco esagerato con temperature esterne basse (scompare quando il motore si scalda)
- tempperatura acqua che ci mette molto a salire

Vi farò sapere se riacquisterò regolarità al minimo e se migliorerà qualcosa :)
State girando attorno al problema e mi pare che non lo vogliate risolvere...prima di spendere soldi in ammenicoli che non servono a poco o nulla, riparate le cose guaste...per esempio la sostituzione della valvola termostatica può essere un buon inizio! motore caldo in fretta=minore condensa nello scarico, maggior rendimento del motore, minor consumo. Comunque il fumo bianco in questa stagione non è sintomo di guasto..:p
 
Scusa vuoi dire ke lo devo far scladare velocemente?? Io quando accendo sta un minutino fermo.. Poi parto e vado pianissimo, senza superare i 1500 circa.. E max a 50 all'ora in quinta! :D ci metto 10-15 minuti a salire a temperature "decenti" cioè sugli 80° e poi si stabilizza lì.
 
Fai benissimo a scaldare il motore, diciamo che il minutino da fermo è superfluo e potresti partire subito. Anche per i 1500 giri sei un po esagerato, potresti benissimo arrivare a 2500/3000. Comunque le modalità di riscaldamento dipendono molto da che temperatura parti, ad esempio se la tua auto dorme fuori a 10 ° sottozero, va bene il minutino e i primi 500 metri percorsi a bassa velocità. Nel mio caso ad esempio la temperatura del mio garage non scende sotto i 10 °C, perciò raggiungo tranquillamente i 3000 giri. Piuttosto è importante per quanto tempo rispetti queste regole, io ad esempio prima di richiedere le maggiori prestazioni aspetto almento una decina di km in modo che non si scaldi solo il liquido di raffredamento ma anche l'olio...
Dipende molto anche che strade percorri, se vai in autostrada/tangenziale subito non puoi pretendere che chi ti stà dietro rispetti il tuo "warm up":D

Per quanto riguarda la temperatura indicata dal termometro o è starato o hai il termostato difettoso. Tutte le auto che io ho avuto hanno sempre indicato una temperatura intorno ai 90°C +/- 1°C:eek:;)
 
anche le mie precedenti auto lavoravano tutte intorno ai 90°... ma sembra che il jts lavori molto più basso.
I miei cmq non sono "ammenicoli" ma semplicemente devo fare il tagliando come si deve, visto che la macchina l'ho presa da poco e non mi fido per niente di chi ha fatto la manutenzione prima di me :)
per cui la prova che faccio è del tutto "gratuita" ;)
 
Bo non so che dire.. Con questo freddo e andando piano io posso fare anche 30 km in collina e rimango sempre due tacche sotto i 90° (mi pare che sia 80°).
 
Al di là della temperatura in assoluto (la tua mi pare fuori standard) è necessario valutare quanto tempo impiega ad andare a regime...ad esempio la mia (partendo dal garage temp. amb. circa 7/8 °C) in circa 1/1,5 km è a circa 70°C e in 3/4 km sale a 90 °C e di li non si muove!;)
Comunque la prova che la valvola termostatica non funziona bene è quella di raggiungere la temperatura di esercizio in montagna e poi scendere in discesa, se tutto va bene la temperatura dovrebbe rimanere pressochè costante e non scendere...:rolleyes:
Idem in autostrada, se andando velocemente la temperatura scende è sintomo di malfunzionamento...
Ultima nota, i benzina che siano TS, JTS (che io sappia) hanno il termostato tarato in maniera eguale. ;)
 
La mia GT fa molto fumo bianco, specialmente a freddo, ma ci mette veramente molto tempo a sparire del tutto. E' normale? Le altre macchine che ho avuto non facevano così (la moto sì).

Grazie a chi mi risponda :)

Ps: l'ho presa usata, quindi non so dire "l'ha sempre fatto"...
è asslutamente normale non preoccuparti è fatta cosi'anche con acqua in temperatura 90° po pian piano sparicìsce probanbilmenete è dettato dalle temperature calde dello scarico in conflitto con le basse esterne .......anche un pò di fumosità a caldo quando accelleri in modo un pò brusco è tipica del motore ...controlla l'olio ogni 1500 km e guida sereno
 
Al di là della temperatura in assoluto (la tua mi pare fuori standard) è necessario valutare quanto tempo impiega ad andare a regime...ad esempio la mia (partendo dal garage temp. amb. circa 7/8 °C) in circa 1/1,5 km è a circa 70°C e in 3/4 km sale a 90 °C e di li non si muove!;)
Comunque la prova che la valvola termostatica non funziona bene è quella di raggiungere la temperatura di esercizio in montagna e poi scendere in discesa, se tutto va bene la temperatura dovrebbe rimanere pressochè costante e non scendere...:rolleyes:
Idem in autostrada, se andando velocemente la temperatura scende è sintomo di malfunzionamento...
Ultima nota, i benzina che siano TS, JTS (che io sappia) hanno il termostato tarato in maniera eguale. ;)
Maurizio secondo me la valvola termostatica del jts è differente dal TS.... e quasi sicuramente hanno codici diversi.
Sulla certezza del regolare funzionamento sono abbastanza sicuro, una volta che si piazza appena sopra la 2° tacca non si muove più di li. Solo in città con macchina ferma dopo un pò comincia a salire e mi pare tutto molto normale.
Semplicemente la temperatura di esercizio è più bassa della norma... a meno che non abbiamo tutti i termostati starati :)
 
Probabilmente hanno codici diversi in quanto magari sono posizionati in maniera diversa ma l'elemento sensibile dovrebbe essere uguale. Negli ultimi anni vedo auto che hanno la temperatura di funzionamento sempre intorno ai 90 °C. mentre in passato si aggirava sugli 80 °C.;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao alex, hai fatto il megatagliandone come dici tu? hai risolto il problema? comunqque anche io confermo gli stessi sintomi tuoi e di altri, perchè in questi giorni mi sono informato con tanti ed hanno tutti questi sintomi... quindi come gia hai scritto tu, il fumo bianco, il minimo irregolare e la temperatura che sale dopo 10km, sono caratteristiche del motore jts. comunque anche io lunedi farò il tagliando alla mia, a differenza che probabilmente io porterò i miei iniettori a revisionare, per essere ancora piu sicuro!!!
 
Ultima modifica da un moderatore: