Alfa 75 - 2.0 carburatori - 1986 - VA

Tambo

Alfista principiante
10 Luglio 2007
36
2
9
124
VA
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2000
Vi presento il mio regalo di compleanno di quest'anno. Una bella 75 carburatori motore 2000 cc corsa lunga.
La macchina, che molti avran visto su autoscout fino a qualche giorno fà è unicoproprietario con soli 86 mila km all'attivo. Aveva delle pecche quali le due fiancate da rivedere (è proprio in questi giorni in carrozzeria) ed il sedile lato guida rovinato.
Queste sono le foto appena ritirata, ed entro due mesi spero di potervi postare le foto a modifiche eseguite, verrà impegnata in qualche occasionale trackday e così ho deciso di sostituire cammes e scarico, montare tromboncini all'aspirazione (per avere il sound racing del bialbero), kit sospensioni koni regolabili, assetto, ed alcune modifiche interne tra le quali eliminare la panca posteriore, sedili a guscio con cinture 4 punti, volante e pedaliera, ed eliminare peso superfluo quà e là. So che non è propriamente un auto che si presta a questo genere di modifiche, tutte peraltro ripristinabili, ma non ho resistito alla tentazione di portare in pista un'ottima alfa a carburatori e trazione posteriore spendendo cifre ragionevoli :D
Ciao a tutti!!!:decoccio:
 

Allegati

  • 75modsito.jpg
    75modsito.jpg
    97.8 KB · Visualizzazioni: 1,047
  • 16122008262.jpg
    16122008262.jpg
    121 KB · Visualizzazioni: 2,111
  • 16122008263.jpg
    16122008263.jpg
    115.2 KB · Visualizzazioni: 804
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

:D complimenti per l'aquisto :),approvo l'utilizzo che ne vuoi fare e le modifiche che vuoi apportare,vetture così non se ne trovano più,ho una 75 del medesimo colore e cilindrata,purtroppo radiata,con tutte le modifiche che hai menzionato,con in più vetri laterali in lexan ,rollbar,interno completamente spoglio e pinze freno anteriori donate a suo tempo da una fiat coupè 20V ,pompa idroguida elettrica mutuata da una saxo,allo scarico è stato asportato il parafiamma e il centrale,il terminale è un termignoni ex ducati 916,è veramente una belva,tieni solo presente,ma dal tuo parco auto immagino che già lo sai,dopo la sostituzione delle camme,tromboncini e scarico è necessaria una buona messa a punto della carburazione,per usarla in pista inoltre suggerirei la sostituzione della pompa benzina meccanica con una elettrica,a sua volta dotata di interruttore inerziale.
buon divertimento,attendiamo le foto delle modifiche :)
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

complimenti, nn vediamo lora di vedere le migliorie ed ahime veder qualche foto della pista!
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

fantastica l'alfa 75 è iscritta alle liste chiuse del Riar è un bene prezioso da tenere da conto
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Ma che bel regalo......:D quasi quasi ti invidio :lol2:
la vorrei propio vedere dopo le modifiche chissà che bellezza
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Bellissima ma personalmente la lascierei originale riportandola all'antico splendore e per goderla in qualche passeggiata ma questa è solo una mia opinione.per l'acquisto beh 75 2.0 carb sono mooolto rare ottima
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

:D complimenti per l'aquisto :),approvo l'utilizzo che ne vuoi fare e le modifiche che vuoi apportare,vetture così non se ne trovano più,ho una 75 del medesimo colore e cilindrata,purtroppo radiata,con tutte le modifiche che hai menzionato,con in più vetri laterali in lexan ,rollbar,interno completamente spoglio e pinze freno anteriori donate a suo tempo da una fiat coupè 20V ,pompa idroguida elettrica mutuata da una saxo,allo scarico è stato asportato il parafiamma e il centrale,il terminale è un termignoni ex ducati 916,è veramente una belva,tieni solo presente,ma dal tuo parco auto immagino che già lo sai,dopo la sostituzione delle camme,tromboncini e scarico è necessaria una buona messa a punto della carburazione,per usarla in pista inoltre suggerirei la sostituzione della pompa benzina meccanica con una elettrica,a sua volta dotata di interruttore inerziale.
buon divertimento,attendiamo le foto delle modifiche :)

penso proprio che ti chiederò alcuni consigli sulla pompa benzina e soprattutto sulla modifica che hai fatto ai freni.. come li hai adattati? andavano bene gli attacchi originali? Grazzziee:eclipsee_Victoria:
Per la carburazione no problem, ho un meccanico Alfa "vecchia data" in casa.. vi aggiornerò con foto l'evolversi delle modifiche... :decoccio: e grazie per chi ha capito la bellezza intrinseca del mezzo.. (visto che sono stato esortato dalla parte femminile della famiglia con un "ma che c@££ hai comprato?") poveri ignoranti :D
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

beh la parte femminile in questi casi è da ignorare totalmente se non appassionate del settore...ti capisco!
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

beh la parte femminile in questi casi è da ignorare totalmente se non appassionate del settore...ti capisco!

All'odire "ma non conviene portarla dal demolitore" mi si gelò il sangue. E fu così che misi mano alla beretta e sterminai parte della famiglia. :lol2:
Tempo fà, quando poi acquistai un altra vettura di cui sicuramente non parlerò mai su questo forum, vidi in una piccola concessionaria una bellissima SZ ES 30, rossa. Ci passi davanti un giorno, due.. e alla terza volta ti fermi, la guardi ci giri intorno.. tornai per la quarta volta con la mia fidanzata: "scusa ma è storta?" silenzio tombale. "ma che brutta" altro silenzio tombale. "se la porti a casa ti lascio", lite. Avevo appena venduto a causa sua una lotus elise, morale ho dovuto desistere. La richiesta era di € 25.000 ed ora le vedo scambiare ad oltre 30, a non piu di 2 anni di distanza. Quantomeno si è resa conto che non facevo proprio una stupidaggine ad acquistarla, nonostante secondo lei sia "brutta".
L'auto che ho comprato a due anni di distanza da 30 mila ne vale si e no 20. :mad:. E soprattutto non ha minimamente il fascino della carrozzeria Zagato, quel sound... prima o poi ne prendo una comunque tranquilli.. che vedo peraltro mancare nel garage del forum, potrebbe essere un buon incentivo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

La 75 2.0cc a carburatori e' una gran bella e divertente macchina, io l'ho avuta a suo tempo ed era grigio argento.
icon32.gif

Per l'assetto e' bastato sostituire le molle posteriori, era incollata a terra.
Beve come una spugna.
L'unico problema serio e' che quando sostituivi i ferodi posteriori, si rompeva una molletta nella pinza e non era piu' possibile riutilizzarla (la pinza) se non sotituendola, magari rigenerata. Succedeva che dopo 10milakm circa il pedale diventava spugnoso e si diveva spurgare sempre l'aria, a volte bastava tirare leggermente il freno a mano per "sentire" di piu' il pedale, ma andare sempre in officina a spurgare l'aria era un suplizio. Non so se con il tempo hanno rimediato a questa problematica. ciax.