Info motore Alfa 159 2.2 JTS

Il 2.2 jts e' di derivazione GM ma la testa e' tutta made in italy.Tieni presente che per tirare fuori praticamente 40CV in piu rispetto all'omonimo montato sulle fiat lo hanno dotato del doppio variatore di fase,una tecnologia che usa la Lamborghini,le M3(ma non e' come qullo italiano) ed altre auto ma di un certo pregio.Solo questo fa la vera differenza.Il fatto di utilizzare l'iniezione diretta e' piu' dovuto ad ina questione ambientale e di consumi che prestazionale.Lo dice il fatto che tante tecnologie che nascono in F1 col tempo scendono anche sulle vetture di tutti i giorni.Avete mai sentito parlare di iniezione diretta per la F1?Non credo.
 
bravo alex, mi è piaciuta la tua riflessione, mi hai convinto ke questa iniezione diretta serve solo a limitare i consumi
 
Il 2.2 jts e' di derivazione GM ma la testa e' tutta made in italy.Tieni presente che per tirare fuori praticamente 40CV in piu rispetto all'omonimo montato sulle fiat lo hanno dotato del doppio variatore di fase,una tecnologia che usa la Lamborghini,le M3(ma non e' come qullo italiano) ed altre auto ma di un certo pregio.Solo questo fa la vera differenza.Il fatto di utilizzare l'iniezione diretta e' piu' dovuto ad ina questione ambientale e di consumi che prestazionale.Lo dice il fatto che tante tecnologie che nascono in F1 col tempo scendono anche sulle vetture di tutti i giorni.Avete mai sentito parlare di iniezione diretta per la F1?Non credo.

Mi sapresti dire qual'è omonimo che monta la Fiat?:confused: L'unico,di derivazione GM,che montano entrambi,è il 1.8 da 140cv montato sulla Croma,altri non mi risulta ce ne siano.. :smiley_029:
 
Ciao Teknomotion,rispondo alla tua domanda.L'omonimo sulle Fiat e' il 2.2 che monta (se non vado errando) la nuova Croma.Ha 140CV o poco piu'.

Pardon Teknomotion,ho aperto il listino prezzi auto e vedo che e' stato tolto anche dalla Croma.Se dai un'occhiata a riviste meno recenti lo troverai.Il fatto che lo abbiano levato e' molto giustificabile.E' un motore che non ha mercato sul quel genere di auto,per cui chi vuole 140 cavalli passa ad un diesel che consuma la meta'.Chi e' un nostalgico del benzina e vuole la conversione a GPL fara' il 1.8 che hai notato tu.A presto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti...vi volevo dire che sulla nuova croma il 2.2 è stato montato ed aveva la potenza di 147 cv. Inoltre poteva essere abbinato al cambio automatico.è stato tolto di produzione con l'ultimo restyling (credo 2007 o 2008) perchè poco venduto...
a presto e visto il giorno Tanti Auguri a Tutti!!!:D:D:D
 
Vedo di trovare una vecchia rivista,in caso contrario,mi fustigherò sulla pubblica piazza :D chiedo scusa in anticipo..
 
cmq ad horus, anke io sn di palermo ed ho una 156 2.0 jts, mi sento quasi di darti per certo ke un 1.9jtdm purtroppo va piu forte di brutto di un 2.0jts... cmq a me nn me ne frega niente, xkè amo il sound del benzina, e al contrario odio quel rumore fastidiosissimo di un carret...ehm... volevo dire di un motore diesel

Guarda Gero, io non sono "razzista" nei confronti del diesel :lol2:... figurati che secondo me il futuro è nei "in-wheel motor" YouTube - Electric Car in-wheel motor Siemens eCorner . Motori elettrici ad induzione montati direttamente nelle ruote. Accelerazioni da far paura, emissione ZERO, controllo della trazione su ogni singola ruota. Volvo,Mitsubishi,BMW etc etc stanno presentando prototipi in tal senso...ma vedremo qualcosa di commerciale tra vent'anni e oltre, secondo me. Questo del video è un progetto sperimentale della Siemens, ma potete vedere altri video di prototipi funzionanti nella stessa pagina di youtube che ho segnalato.

Chiusa la parentesi fantascientifica, il motore jtdm tira piu' di un benzina perchè è evidente che in questi anni siano stati investiti un bel po' di soldini in ricera per evolverli ... spinti dal fatto che il carburante costava meno. Adesso che il costo è praticamente identico, penso che usciranno dei motori benzina più prestanti. Usare il cambio, come dice Teknomotion, per scalare 5°->3° me la farebbe sentire come un'utilitaria sotto le mani. Pero' tutti quanti mi dicono che i motori aspirati hanno una vita più lunga di un turbo-benzina e sono meno problematici di un diesel. E' vero? O sono le solite leggende metropolitane?... ed in particolare il 2.2 jts come si comporta da questo punto di vista? la sua conversione a gas è particolarmente problematica e costosa? Perchè l'Alfa non produce auto con impianto a gas quando molte case costruttrici ormai hanno nel listino almeno un modello bifuel per venire incontro ai sempre più stringenti divieti di circolazione? (Audi ha già motori Euro 5, per dirne una!... e Alfa sarebbe rivale delle tedesche?)

Buon Natale a Tutti.
 
Chiusa la parentesi fantascientifica, il motore jtdm tira piu' di un benzina perchè è evidente che in questi anni siano stati investiti un bel po' di soldini in ricera per evolverli ... spinti dal fatto che il carburante costava meno. Adesso che il costo è praticamente identico, penso che usciranno dei motori benzina più prestanti. Usare il cambio, come dice Teknomotion, per scalare 5°->3° me la farebbe sentire come un'utilitaria sotto le mani. Pero' tutti quanti mi dicono che i motori aspirati hanno una vita più lunga di un turbo-benzina e sono meno problematici di un diesel. E' vero? O sono le solite leggende metropolitane?... ed in particolare il 2.2 jts come si comporta da questo punto di vista? la sua conversione a gas è particolarmente problematica e costosa? Perchè l'Alfa non produce auto con impianto a gas quando molte case costruttrici ormai hanno nel listino almeno un modello bifuel per venire incontro ai sempre più stringenti divieti di circolazione? (Audi ha già motori Euro 5, per dirne una!... e Alfa sarebbe rivale delle tedesche?) Buon Natale a Tutti.

Fai un regionamento sbagliato,già partendo dall'inizio,in quanto paragoni un motore turbo ad un'aspirato,l'avremo scritto 1.000 volte..e quindi,un turbo-diesel con più cv,andrà meglio di un'aspirato con meno oppure pari cv,ma solo in ripresa,e vorrei anche vedere..:rolleyes:
A parte il fatto che utilizzare il cambio,è una prerogativa del diesel,soprattutto in città,hai un concetto strano di utilitaria,forse non hai molto sotto mano i prezzi delle auto,con quello che costano..
Fiat ha già dei motori Euro 5,come su MiTo,altri ne verrano,non deve essere la rivale di nessuno,con i tempi bui che ha passato,è già tanto che è ancora aperta.. ;)
Le tedesche?Vai a vedere i loro bilanci (BMW)ed i licenziamenti che ci sono già stati e che ci saranno,e poi mi dici..non facciamo sempre i soliti discorsi da bar,la realtà è molto diversa da quello che la gente vorrebbe.. :decoccio:
 
Guarda Gero, io non sono "razzista" nei confronti del diesel :lol2:... figurati che secondo me il futuro è nei "in-wheel motor" YouTube - Electric Car in-wheel motor Siemens eCorner . Motori elettrici ad induzione montati direttamente nelle ruote. Accelerazioni da far paura, emissione ZERO, controllo della trazione su ogni singola ruota. Volvo,Mitsubishi,BMW etc etc stanno presentando prototipi in tal senso...ma vedremo qualcosa di commerciale tra vent'anni e oltre, secondo me. Questo del video è un progetto sperimentale della Siemens, ma potete vedere altri video di prototipi funzionanti nella stessa pagina di youtube che ho segnalato.

Chiusa la parentesi fantascientifica, il motore jtdm tira piu' di un benzina perchè è evidente che in questi anni siano stati investiti un bel po' di soldini in ricera per evolverli ... spinti dal fatto che il carburante costava meno. Adesso che il costo è praticamente identico, penso che usciranno dei motori benzina più prestanti. Usare il cambio, come dice Teknomotion, per scalare 5°->3° me la farebbe sentire come un'utilitaria sotto le mani. Pero' tutti quanti mi dicono che i motori aspirati hanno una vita più lunga di un turbo-benzina e sono meno problematici di un diesel. E' vero? O sono le solite leggende metropolitane?... ed in particolare il 2.2 jts come si comporta da questo punto di vista? la sua conversione a gas è particolarmente problematica e costosa? Perchè l'Alfa non produce auto con impianto a gas quando molte case costruttrici ormai hanno nel listino almeno un modello bifuel per venire incontro ai sempre più stringenti divieti di circolazione? (Audi ha già motori Euro 5, per dirne una!... e Alfa sarebbe rivale delle tedesche?)

Buon Natale a Tutti.
Ti rispondo veloce veloce sull'installazione in serie di impianti a gas:per le case costruttrici il costo per la produzione in serie e' esorbitante.Per saperne di piu' usa la funzione di ricerca di qesto blog nel capitolo GPL...c'' tutto.Auguri gente!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo..le normative euro 1-2-3-4-5-6-7-8-9...... sono solo una barzelletta ed un grande business x costringere a cambiare auto,altro che tedesche..
Leggete qui..
 

Allegati

  • img018.jpg
    img018.jpg
    137.3 KB · Visualizzazioni: 316