Alfa 156 1.6 - Consumi molto alti

Ciao a tutti .si il variatore è molto rumoroso a freddo e meno quando è caldo,le prestazioni non so,non ho mai guidato prima 1 156 con 120cv, non è proprio un razzo in accelerazione...

Attenzione alle velocità ed al regolamento..
In questo caso,il variatore potrebbe essere da sostituire,di solito lo si fa con la distribuzione(+ pompa dell'acqua)
 
Ciao, proseguo in questo thread perché noto anch'io lo stesso problema di alex riguardo i consumi alti. Voglio portare ad esaminare l'auto nei prox giorni o all'alfa o da un altro con l'examiner.
Mi chiedevo, dato che a motore freddo e cofano aperto, quando accendo l'auto sento un sibilo provenire da 'qualcosa' (passetemelo non so cosa sia) che si trova tra il motore e, diciamo, il parabrezza, sembra collegato ai colletori di aspirazione. Tale sibilo dura una decina o poco piu di secondi poi smette.
è il variatore? varia l'apertura dei collettori aspirazione?
e se si è normale o potrebbe essere questo a dare problemi?
avendo appena acquistato l'auto usata, hanno fatto distribuzione e pompa (lo dico perche magari c'entra qualcosa...)
ultima, è stata sostituita la centralina perchè saltata dato che al precedente proprietario avevano fatto ponte alla batteria all'auto lavaggio. L'auto funziona bene, tranne che noto una mancanza di riprese ai bassi regimi, ma non sento vuoti di erogazione.
era qualche anno che guidavo una brava 1.4 con 85cv e pensavo di sentire di piu i 120 cv alfa.
Postilla: non pensiate che corra, normalmente cambio ben sotto i 3000 giri, quindi dato che vedo consumi a BENZINA nell'ordine dei 8km/l sono alquanto stupefatto, andavo mooooolto meglio col 1.6 boxer della 146.
Parlo sempre di consumi a BENZINA. Sono tragici! Aspetto qualche idea.
PS: o fatto il pieno ed ora sono a circa 400 km percorsi e resta meno e sottolineo MENO di 1/4 di serbatoio! Vabbé che l'indicatore benzina non è dei migliori, ma non credo che farò altri 300km!!! (magari!)
Grazie e ciao
 
Beh,adesso hai un'auto che pesa molto di più,e non è poco..
Quanti km ha l'auto?I consumi alti,possono dipendere anche dalle candele,se non sono mai state sostituite,ti consiglio di farlo..se la benzina non viene bruciata come si deve,prestazioni e consumi ne risentono...il corpo farfallato,è stato pulito..?Il mio,a 100.000km era praticamente nero,anche quello è da tenere presente...
Il rumore in avvio,potrebbe dipendere dalla cinghia servizi,oppure dall'alternatore..
Visto che è stata sostituita la centralina,fossi in te,farei controllare la carburazione,non si sa mai..:)
 
Ciao, proseguo in questo thread perché noto anch'io lo stesso problema di alex riguardo i consumi alti. Voglio portare ad esaminare l'auto nei prox giorni o all'alfa o da un altro con l'examiner.
Mi chiedevo, dato che a motore freddo e cofano aperto, quando accendo l'auto sento un sibilo provenire da 'qualcosa' (passetemelo non so cosa sia) che si trova tra il motore e, diciamo, il parabrezza, sembra collegato ai colletori di aspirazione. Tale sibilo dura una decina o poco piu di secondi poi smette.
è il variatore? varia l'apertura dei collettori aspirazione?
e se si è normale o potrebbe essere questo a dare problemi?
avendo appena acquistato l'auto usata, hanno fatto distribuzione e pompa (lo dico perche magari c'entra qualcosa...)
ultima, è stata sostituita la centralina perchè saltata dato che al precedente proprietario avevano fatto ponte alla batteria all'auto lavaggio. L'auto funziona bene, tranne che noto una mancanza di riprese ai bassi regimi, ma non sento vuoti di erogazione.
era qualche anno che guidavo una brava 1.4 con 85cv e pensavo di sentire di piu i 120 cv alfa.
Postilla: non pensiate che corra, normalmente cambio ben sotto i 3000 giri, quindi dato che vedo consumi a BENZINA nell'ordine dei 8km/l sono alquanto stupefatto, andavo mooooolto meglio col 1.6 boxer della 146.
Parlo sempre di consumi a BENZINA. Sono tragici! Aspetto qualche idea.
PS: o fatto il pieno ed ora sono a circa 400 km percorsi e resta meno e sottolineo MENO di 1/4 di serbatoio! Vabbé che l'indicatore benzina non è dei migliori, ma non credo che farò altri 300km!!! (magari!)
Grazie e ciao

Fai appunto l'autodiagnosi e vedi che errori ci sono......quei consumi sono eccessivi...:eek:

Il sibilo che senti a freddo potrebbe essere l'attuatore del minimo, che si autoregola man mano che il motore tende a riscaldare.....

Ovvio che se cambi marcia a 3000rpm, non sfrutti per niente il 1.6 TS, non sei sulla bravo da 85 CV, che predilige i bassi regimi, per via della fasatura diversa, che privilegia il riempimento ai bassi regimi....
 
Grazie, cmq parlavo dei 3000 giri per via dei consumi, certo che l'ho tirata fino al limitatore per provarla e per provare anche la centralina ai vari regimi come girava. Dopo le feste la porto a controllare con l'ex.
Cmq l'auto ha 75.000 km e le candele 'andrebbero' cambiate ai 100.000 giusto?
Il sibilo non è la cinghia ma qualcosa che si 'attua', tipo qualcosa che si apre, per quello pensavo che appena accesa il variatore operasse (appunto) qualche variazione o si aprissero i condotti. Parlo anche con la chiave in posizione MAR senza accendere il motore.
Il corpo farfallato NON credo (anzi son certo!) sia stao pulito, controllerò se nella sezione apposita c'è una guida, voi cosa consigliate di fare? portarlo a pulire in officina?

Cmq il motore lo sento molto regolare, si accende in un attimo e gira bene, senza variazioni neanche al minimo.
CMq dopo l'examinata vi dirò.....
 
Grazie, cmq parlavo dei 3000 giri per via dei consumi, certo che l'ho tirata fino al limitatore per provarla e per provare anche la centralina ai vari regimi come girava. Dopo le feste la porto a controllare con l'ex.
Cmq l'auto ha 75.000 km e le candele 'andrebbero' cambiate ai 100.000 giusto?
Il sibilo non è la cinghia ma qualcosa che si 'attua', tipo qualcosa che si apre, per quello pensavo che appena accesa il variatore operasse (appunto) qualche variazione o si aprissero i condotti. Parlo anche con la chiave in posizione MAR senza accendere il motore.
Il corpo farfallato NON credo (anzi son certo!) sia stao pulito, controllerò se nella sezione apposita c'è una guida, voi cosa consigliate di fare? portarlo a pulire in officina?

Cmq il motore lo sento molto regolare, si accende in un attimo e gira bene, senza variazioni neanche al minimo.
CMq dopo l'examinata vi dirò.....

Il sibilo, se lo senti vicino al corpo farfallato è l'attuatore del minimo....
 
Grazie, cmq parlavo dei 3000 giri per via dei consumi, certo che l'ho tirata fino al limitatore per provarla e per provare anche la centralina ai vari regimi come girava. Dopo le feste la porto a controllare con l'ex.
Cmq l'auto ha 75.000 km e le candele 'andrebbero' cambiate ai 100.000 giusto?
Il sibilo non è la cinghia ma qualcosa che si 'attua', tipo qualcosa che si apre, per quello pensavo che appena accesa il variatore operasse (appunto) qualche variazione o si aprissero i condotti. Parlo anche con la chiave in posizione MAR senza accendere il motore.
Il corpo farfallato NON credo (anzi son certo!) sia stao pulito, controllerò se nella sezione apposita c'è una guida, voi cosa consigliate di fare? portarlo a pulire in officina?
Cmq il motore lo sento molto regolare, si accende in un attimo e gira bene, senza variazioni neanche al minimo.
CMq dopo l'examinata vi dirò.....

75.000 km non sono pochissimi,io ho sostituito le candele ad 82.000 ed erano belle consumate..
Il 1.6 non ha i condotti a geometria variabile,quindi,il rumore che senti non deriva da quello..:)
 
Grazie, cmq credo sia come dice Melo81 l'attuatore del minimo (verificherò!). Sembrava anche a me che il 1.6 non avesse i condotti a geometria variabile ma non ero sicuro (grazie Tekno!)
 
Grazie, cmq credo sia come dice Melo81 l'attuatore del minimo (verificherò!). Sembrava anche a me che il 1.6 non avesse i condotti a geometria variabile ma non ero sicuro (grazie Tekno!)


E' di sicuro lui!!!!!

generalmente lo senti anche appena spegni l'auto per al max 3sec.

Nulla di preoccupante...:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti e buon inizio 2009. cmq per quel rumore pure io lo sentivo poi ho scoperto che era uno dei motorini del registro fari che rimaneva bloccato .per quanto riguarda i consumi io ho l'appuntamento con l'alfa dopo le feste poi vi faccio sapere pure io e speriamo che il problema ci sta e che si risolva.