Collettori Alfa 147 GTA

che dire.... il mio sogno fare questo lavoro !
 
..allora il mecca che mi ha fatto questa modifica mi ha detto alcune cose: 1) fasciare i colli negli aspirai non serve a nulla almeno sul busso; 2) i colli senza prekat viaggiano sui 400°C e non sui 850/900°C dei prekat: una temperatura sufficiente per creare un ambientino ottimale;3) il motore busso sta cmq stretto e di giri d'aria che raffreddino i colli tale che senza paracalore si raffreddino...si dovrebbe girare senza paraurti davanti o senza cofano;4) sto vedendo che la situazione nel vano motore è adesso veramente perfetta:caldo il giusto,la vetola si accende con minor frequenza(ognuno di noi ha la memoria automacica di ogni quanti secondi si accendeva la ventola) tanto che le prime volte mi chiedevo se funzionasse od avesse staccato il cavo.... Io aggiugo che l'occhio vuole la sua parte e quando mi va apro il cofano e me li godo. Ho sempre amato i collettori tanto che ho due guzzi anche per questo...Fidatevi che la modifica funziona a meaviglia ed ora la mia macchina è un go-kart...adesso penso all'assetto giusto ed ai freni...se potete fatela e fregatene dei saccenti o presunti tali. Vero è che cmq dovevo togliere il motore ma credetemi...solo se mi pagano metto su gli originali...ah, calcolate anche 10kg buoni in meno di peso sull'anteriore:pensavo la trazione ne risentisse invece no poi col Q2...il max. Ragazzi che dire...sono molto contento. Adesso che si stanno adattando sfistano molto meno e solo per il primo minuto...poi è come ascoltare vivaldi....:blink:.

..dimenticavo..il mio mecca corre con i busso...:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
..per quanto riguarda la fasciatura sulla gta è quello che mi interessa..sai bene che gli altri motori della 147 non hanno nulla da confrontare col busso. Non prendere alla lettera il termine "nessuno"...il mio voleva essere un duiscorso generale dove in poche parole: molti parlano e pochi lo hanno fatto ma fanno più commenti di coloro che hanno fatto la modifica. I colli del 2,5 sul gta non hanno nulla in comune con i miei nè per dimensioni ,nè per forma nè per flussi;non avranno il prekatanche loro forse ma non serve solo quello. Insomma questi sono altra cosa. Cmq niente di personale:decoccio: La mia macchina è stata anche rimappata dopo la modifica s'intende...:decoccio:

Urge una rullata per farsi un idea.......
 
..mah te lo posso dire anche subito: una gta uguale alla mia con le stesse modifiche uguali uguali al banco in più rullate 280cv. Se pensi..12/13cv tra rimappa e filtro ci stanno,altri 12/13cv buoni dai colli,10 da centrale e finale aperti..ci stanno tutti;cmq non è la potenza quanto il tiro...sts nonostante il freddo ho pestato un pochino...c'è da aver paura poi il Q2 è solo un piacere... Ho il carrera turbo che pur essendo su un altro pianeta...non rende come il busso non c'è nulla da fare...altra solfa.
 
mmmmmm condivido a pieno che sarà una cannonata e magari potessi farlo anche io §(ti sarà costato parecchi mila euro)

ma i cavalli affianco a ogni modifica che hai citato sono troppi !! non nascono sugli alberi !
 
Con la linea di scarico e un filtro se prendi in tutto 10cv.. è tanto.. soprattutto su un aspirato..

i 3.2 V6 hanno potenze nominali che vanno dai 242 cv ai 246 cv.... misurati all'albero, non su un banco a rulli di "Crapanzano Rimappatore".

i colli del 2.5 possono andar bene.. si possono usare anche altri collettori, ma sempre senza togliere i kat e fare attenzione alla lunghezza dei rami degli stessi..
 
Si è solo obbiettato che i cavalli sono difficili da recuperare sugli aspirati, è bene puntualizzare e sfatare il mito : ho messo scarico e filtro e ho 30 cavalli in più.

Non è un'attacco a te POPPA, anzi chissà che mostro è diventata la tua 147.....
 
Si è solo obbiettato che i cavalli sono difficili da recuperare sugli aspirati, è bene puntualizzare e sfatare il mito : ho messo scarico e filtro e ho 30 cavalli in più.

Non è un'attacco a te POPPA, anzi chissà che mostro è diventata la tua 147.....
..nessuno parla di attacchi.:blink:. il mio discorso è che solo i colli racing danno il 6% in più mediamente,il 2% il filtro, il 6% il centrale e finale assieme e poi c'è la rimappatura seria..e quella almeno un 3-5% li da..quindi facendo le somme ci si avvicina ai cv indicati che ripeto erano di un auto uguale alla mia con stesse modifiche e con banco prova penso serio. Sui banchi stranamente c'è un complesso del migliore quando da potenze minori..ma non entro in merito altrimenti oltre l'OT si apre una voragine. Concordo che ci sono banchi che promettono molto più di quello che danno ma ripato è come cercare il medico bravo....:blink:.
L'ltra questione era rivolta alla precisazione semplice che i colli racing che ho montato NON sono solo senza prekat ma ANCHE di dimensioni maggiori degli originali gta che sarebbero uguali a quelli del 2,5 6v ( adattabili alla gta ma mi risulta necessitino di modifiche per sistemarsi sul gta ). Quindi i colli che Lele aveva montato sulla sua gta (del 2,5) NON sono uguali per forma e dimensioni dei miei. Era quindi solo una precisazione dovuta per non passare per l'alunno ignorante. FINE OT..:blink:.
 
ok se è così...ragioniamoci su poichè la matematica non è un opinione se non erro e nemmeno in questo forum: le modifiche fatte sono state 5 nel complesso: 1)filtro aria bmc 2) collettori senza prekat e maggiorati 3) centrale 4) finale 5) rimappatura. Se dessimo almeno il 2% di incremento per ogni modifica fatta...sarebbe un 10% in totale quindi anche considerando che la mia gta avesse 240cv al banco più onesto, il 10% di 240 fa 24cv in più che sommato ai 240 fa 264cv. Ora, non credo che la rimappa dia solo il 2%,non credo che i colli (e che colli..) diano il 2%, credo che il filtro dia il 2% forse anche l'1%, non credo che il complesso centrale e finale aperti diano il 4% . Se mettessimo l'1% in più per ogni fattore avremmo un incremento del 14/15% che sempre su 240cv ( anche se mediamente ce ne sono 245-246 vedendo qua e là...) fanno 36cv quindi in totale 240+36 = 276cv; credo che la rimappa il 3% lo dia,il filtro no,i colli si eccome,centrale e finale in totale 6% nì...quindi la modifica va da 264 a 276cv sempre considerando 240cv di base..(che sappiamo non essere così bensì almeno 4/6 di più) quindi si passerebbe a 270-272 oppure 280-282cv. Questo è matematico e credo non ci sia molto da discutere. Il problema è la realtà che appare sui banchi prova...ed a questo punto anche dalle ditte che vendono i loro pezzi garantendo incrementi che sono ben superiori a quelli citati dal sottoscritto.Quindi ci troviamo difronte a chi promette e garantisce evidentemente il falso (ed allora va denunciato) oppure lo si prende per vero al di là del banco prova; un mio caro amico con una cooper s pistolata Works...ha fatto la prova rulli ben 5 volte in tutto su 3 banchi diversi di officine diverse (man mano che aggiungeva modifiche alle già presenti...) ottenedo differenze anche notevoli;dopo l'iniziale stupore,l'ha messa in saccoccia e la potenza della sua cooper s è a sto punto data dalla media dei valori riportati dai tre banchi. Io non ho intenzione di diventare matto a vedere se sono 265 o 280 ,so che la differenza tra le due cifre non è minima ma il mio discorso voleva essere ed è quello sopra. Vi saluto sperando di essere stato esaustivo:decoccio:ps. da un punto di vista matematico quindi la mia vettura avrebbe la media tra i valori estremi del minimo e del max ovvero 276cv. Ri ciao:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok se è così...ragioniamoci su poichè la matematica non è un opinione se non erro e nemmeno in questo forum: le modifiche fatte sono state 5 nel complesso: 1)filtro aria bmc 2) collettori senza prekat e maggiorati 3) centrale 4) finale 5) rimappatura. Se dessimo almeno il 2% di incremento per ogni modifica fatta...sarebbe un 10% in totale quindi anche considerando che la mia gta avesse 240cv al banco più onesto, il 10% di 240 fa 24cv in più che sommato ai 240 fa 264cv. Ora, non credo che la rimappa dia solo il 2%,non credo che i colli (e che colli..) diano il 2%, credo che il filtro dia il 2% forse anche l'1%, non credo che il complesso centrale e finale aperti diano il 4% . Se mettessimo l'1% in più per ogni fattore avremmo un incremento del 14/15% che sempre su 240cv ( anche se mediamente ce ne sono 245-246 vedendo qua e là...) fanno 36cv quindi in totale 240+36 = 276cv; credo che la rimappa il 3% lo dia,il filtro no,i colli si eccome,centrale e finale in totale 6% nì...quindi la modifica va da 264 a 276cv sempre considerando 240cv di base..(che sappiamo non essere così bensì almeno 4/6 di più) quindi si passerebbe a 270-272 oppure 280-282cv. Questo è matematico e credo non ci sia molto da discutere. Il problema è la realtà che appare sui banchi prova...ed a questo punto anche dalle ditte che vendono i loro pezzi garantendo incrementi che sono ben superiori a quelli citati dal sottoscritto.Quindi ci troviamo difronte a chi promette e garantisce evidentemente il falso (ed allora va denunciato) oppure lo si prende per vero al di là del banco prova; un mio caro amico con una cooper s pistolata Works...ha fatto la prova rulli ben 5 volte in tutto su 3 banchi diversi di officine diverse (man mano che aggiungeva modifiche alle già presenti...) ottenedo differenze anche notevoli;dopo l'iniziale stupore,l'ha messa in saccoccia e la potenza della sua cooper s è a sto punto data dalla media dei valori riportati dai tre banchi. Io non ho intenzione di diventare matto a vedere se sono 265 o 280 ,so che la differenza tra le due cifre non è minima ma il mio discorso voleva essere ed è quello sopra. Vi saluto sperando di essere stato esaustivo:decoccio:ps. da un punto di vista matematico quindi la mia vettura avrebbe la media tra i valori estremi del minimo e del max ovvero 276cv. Ri ciao:decoccio:



Non starti a cervellare lascia perdere non ne vale la pena....
Il miglior Banco con ripsetto parlando il tuo CULO......:)
Fatti un bel giro dove di solito fai i tuoi test ,se c'è sotto il potenziale lo senti veramente e senti le reali differenze ,magari usando strumenti di misurazione se possono prestarteli..però quando son differenze sostanziali si sentono..:decoccio::decoccio: