Alfa 156 - avaria motore a velocità alta.

A uguale?? anche tu hai chiuso la valvola egr ecc?? :decoccio:
Si,proprio la settimana scorsa. Spesso l'auto "seghettava" nei regimi compresi fra i 1000 e 2000 giri,soprattutto con marce alte. Dopo la chiusura della egr,effettuata a monte per mezzo di una lastra di lamiera di 3mm,il problema è scomparso. Premetto che l'egr era comunque pulita,per cui sospetto che questa non funzionasse a dovere.
Ho usato anche io l'additivo (quello dell'Agip se non vado errato) + volte da quando l'ho presa usata 3 mesi fa. Ora va meglio di un orologio svizzero,anche se con l'egr chiusa impiega più tempo/distanza per raggiungere la temperatura ottimale di esercizio.
 
Io non ho notato tanta differenza per la temperatura,anche l' aria calda esce subito. La mia valvola egr era di uno sporco incredibile dopo averla pulità l'ho chiusa quasi subito.ciao
 
vi ricordo che sulla valvola egr c'è gia una discussione in merito
 
Ciao, visto che di avaria motore si tratta provo a postare qua il mio problema....
Questa mattina prendo la mia 156 per andare a fare la spesa con mia moglie...dopo una decina di km mentre ero intento ad effettuare un sorpasso (nel pieno rispetto del c.d.s.), sento il biiip del infocenter che mi scrive "avaria sistema controllo motore, recarsi in officina" l'auto da quel momento non superava una certa velocità o comunque si sentiva che il turbo non c'era...
Parcheggio l'auto, faccio la spesa, rimetto in moto l'auto e l'errore c'era ancora sul display, però una volta partito l'auto si comportava normalmente (intendo come prestazioni).
Vado in officina alfa, gentilmente mi attaccano l'auto all'examiner(era mezzogiorno) e mi ha detto che probabilmente ho la turbina con le palette bloccate dallo sporco dei fumi di scarico...di portargliela la prossima settimana che vedono se è sufficiente una pulita oppure se è necessario sostituirla, nel frattempo l'errore me lo ha cancellato, e durante il viaggio di ritorno a casa non si è ripresentato.
Voi che dite? Quanto mi costa una eventuale sostituzione della turbina?
Una cosa che non so se c'entra, ultimamente ho notato che la prima volta che metto in moto l'auto la mattina, stenta un po ad accendersi (7-9giri) e non credo sia il freddo perche me lo fa anche se la accendo che so...alle 14 con 12-14 gradi con l'auto sotto al sole....:decoccio:

Dimenticavo la mia alfa 156 è un 1.9 jtdm 150cv
 
Una cosa molto strana, Per caso hai la valvola egr aperta??? Se è si puo essere pure che il codotto di aspirazione sia pieno di m..... sporciazia perchè io quando ho visto il condotto di aspirazione della mia alfa 156 era veramente sporco.ciao
 
Una cosa molto strana, Per caso hai la valvola egr aperta??? Se è si puo essere pure che il codotto di aspirazione sia pieno di m..... sporciazia perchè io quando ho visto il condotto di aspirazione della mia alfa 156 era veramente sporco.ciao


Ciao, si la egr è aperta. Nel frattempo ho fatto un centinaio di km è l'errore non si è ripresentato..l'auto sembra andare bene...per cui non credo che la turbina sia da revisionare, non so....perdonatemi ma ho avuto l'impressione che il meccanico mi volesse prendere per il "portafoglio" con la storia della turbina da revisionare.....quello che io ho pensato e che magari visto il freddo di questi giorni l'alberino che comanda la geometria del turbo si potesse essere bloccato un istante magari per un pezzettino di ghiaccio...e il ritardo nello spostamento abbia giustamente generato l'errore....oppure un falso allarme dovuto ad un calo di tensione...sono convinto che se il problema c'era veramente si sarebbe ripresentato quasi subito...voi che dite? gliela faccio smontare per dargli una pulita? o gli dico di lasciare stare ed in caso se si ripresenta l'errore la controlliamo?
Comunque credo che questa egr la tapperò..mi ha proprio rotto le....:Rimbalzo::Rimbalzo:(si può dire vero?) a nessuno è capitato niente del genere?
:decoccio:
 
Ciao a tutti. Anche io ho avuto lo stesso problema. Ero in autostrada, percorsi circa 70 km., essendo dietro un camion a circa 90 km/h, metto la freccia a sinistra per effettuare la manovra, premo l'acceleratore a fondo gas in sesta marcia e subito inizia a suonare l'allarme di avaria motore e la macchina è diventata come un osso. Diesel aspirato, tagliato la turbina. Nel panico prendo la prima uscita disponibile e mi reco alla più vicina officina alfa. Davanti all'officina provo a spegnere la macchina e a riaccenderla e per magia la turbina fischiettava di nuovo, era tutto apposto anche in accelerazione. Attaccata la macchina all'examiner dava il difetto della pressione alta di non so cosa. Chiedendo al capo officina se cerano dei problemi a fare un po di strada, dato che ero in partenza per tre giorni in montagna, mi rispose che se l'avaria doveva tornare fuori al limite rimanevo senza turbina. Resettato il tutto anche il display non dava piu l'errore. Parto, mi reco sul posto stando attento a dosare l'acceleratore, dato che il problema si era presentato quando l'ho portato a tavoletta per un istante. Finiti i giorni di ferie, parto, mi faccio la mia bella strada in mezzo ai monti e ai passi, al momento di imboccare l'autostrada, immesso nella corsia di accelerazione a circa 80 km/h in quarta marcia, faccio l'esperimento, provo a schiacciare il pedale dell'acceleratore a fondo e di nuovo la magagna. Stesso problema. Avaria e macchina che per fare un sorpasso facevo prima a scendere e spingere. Mi sono fermato in autogrill, spenta e riaccesa. Sono partito e la turbina miracolosamente era funzionante, anche se il display mi dava ancora l'errore. Torno a casa, posteggio la macchina e l'indomani mattina provo di nuovo e per magia anche l'errore sull'info-center era scomparso. La macchina fino ad oggi non ha più presentato problemi ( toccatina....). Scusate se sono stato lungo ma questa è la mia storia.
 
belle storie molto interessanti,io non so che dirvi non ho mai avuto questi problemi grazzie a dio.Qualche iscritto che ne sa più di me sicuramente saprà rispondervi.Ciao auguri per le auto
 
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Ciao a tutti. Anche io ho avuto lo stesso problema. Ero in autostrada, percorsi circa 70 km., essendo dietro un camion a circa 90 km/h, metto la freccia a sinistra per effettuare la manovra, premo l'acceleratore a fondo gas in sesta marcia e subito inizia a suonare l'allarme di avaria motore e la macchina è diventata come un osso.............................

Ciao cris, ho letto della tua "avventura" praticamente quello che è successo a me.
solo che a me lo ha fatto solo una volta, adesso a tre giorni di distanza e un 300km circa di strada percorsa non lo ha piu fatto.....a te lo ha fatto solo in quelle due occasioni? e poi non lo ha piu fatto? quanto tempo è passato e quanti km hai percorso circa dall'ultima anomalia segnalata?quanti km ha la tua 156?
Io sono un po preoccupato, non mi fido della macchina e ogni volta che devo fare un sorpasso o mi devo immettere rapidamente su una strada o sempre paura che mi tagli di colpo la turbina :smiley_001:....e come hai provato l'auto diventa lentissima.
Sto quasi pensando di darla dentro...mi hanno fatto una buona offerta se compro una Gpunto sport 1.4 tjet....nuova, anche perchè non vorrei proprio spendere soldi per revisionare turbina ecc...che dopo ti salta fuori sempre una nuova magagna.....preferirei avere una auto nuova con tanto di garanzia.....se non fosse che sono "alfadipendente" l'avrei già data dentro.
Comunque ho tutto gennaio per pensarci, se la spia si accende anche solo un altra volta....non avro più dubbi.
Voi che dite?
:decoccio: