codici velocità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sym

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2009
3
0
1
50
cs
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
jtdm 120 cv
buona sera. vorrei chiedere un informazione: posseggo una 159 jtdm.
le gomme montate in fabbrica sono 215 55 16 W
ma sul libretto sono indicate 215 55 15 V.
vorrei sapere le differenze costruttive tra quelle che hanno il codice di velocità W e quelle con cod. velocità V.
inoltre vorrei sapere le differenze riscontrate nella guida di chi è sceso di codice.....grazie.
 
buona sera. vorrei chiedere un informazione: posseggo una 159 jtdm.
le gomme montate in fabbrica sono 215 55 16 W
ma sul libretto sono indicate 215 55 15 V.
vorrei sapere le differenze costruttive tra quelle che hanno il codice di velocità W e quelle con cod. velocità V.
inoltre vorrei sapere le differenze riscontrate nella guida di chi è sceso di codice.....grazie.

Le V indicano fino a 210km\h,le W fino a 300km\h.Tecnicamente(se non vado errando)se scendi con le lettere(da W a V) dovresti vedere una diminuzione del numero al suo fianco(es. 83V o 91W)che stanno ad indicare il carico massimo ammissibile per ruota(ma non so l'unita' di misura).Per cui piu'scendi piu' la carcassa e' leggermente piu' morbida.Perdi in precisione,acquisti in confort.Ora mi chiederai come mai allora ci sono auto che oltrepassano i 300km\h e montano le sigle W o Y?Perche' le gomme resistono a fatica fino a quella velocita' per un ora in continuo.Ma non esiste auto che a quelle velocita' ha un'autonomia (di carburante) che gli permette di tenere sotto stress il pneumatico tutto quel tempo.
A presto!
 
le gomme montate in fabbrica sono 215 55 16 W
ma sul libretto sono indicate 215 55 15 V.
vorrei sapere le differenze costruttive tra quelle che hanno il codice di velocità W e quelle con cod. velocità V.
inoltre vorrei sapere le differenze riscontrate nella guida di chi è sceso di codice.....grazie.
Le differenze tecniche non te le so dire ma posso dirti che il codice velocità "W" è omologato per una velocità superiore al codice "V" e pertanto è corretto e legale montarle su auto che abbiano omologate con codice "V"... :D :decoccio:

PS la velocità max delle dovrebbe essere "VR" 210 km/h le "V" 240 km/h, le "W" 270 km/h.
 
Le differenze tecniche non te le so dire ma posso dirti che il codice velocità "W" è omologato per una velocità superiore al codice "V" e pertanto è corretto e legale montarle su auto che abbiano omologate con codice "V"... :D :decoccio:

PS la velocità max delle dovrebbe essere "VR" 210 km/h le "V" 240 km/h, le "W" 270 km/h.

Chiedo scusa ma e' ZR fino 240km\h.V o VR fino 210.Se W e' 270km\h allora e' Y fino a 300,vero?
 
Chiedo scusa ma e' ZR fino 240km\h.V o VR fino 210.Se W e' 270km\h allora e' Y fino a 300,vero?
Fonte Pirelli:

Codice "V"Concepito per vetture che non superano i 240 Km/h in termini di capacita' di velocita'. (e.g. 225/55 R 14 91 V)
Codice di velocita' "ZR"Concepito per vetture che superano i 240 Km/h in termini di capacita' di velocita'. (e.g. 195/50 ZR 15)
Codice di velocita' "VR"Pneumatici obsoleti, per vetture con indice di velocita' non superiore a 210 Km/h. (e.g. 185/60 VR 13)
Codice di velocita' "W"Concepito per vetture che non superano i 270 Km/h in termini di capacita' di velocita'. (e.g. 225/55 R 14 91 W)
Codice di velocita' "Y"Concepito per vetture che non superano i 300 Km/h in termini di capacita' di velocita'.
ZR + Codice di velocita' "W"Usato in un periodo di transizione. Il pneumatico verra' marcato con entrambi i codici per indicare una capacita' di velocita' sopra i 240 Km/h ma inferiore a 270 Km/h. (e.g. 195/50 ZR 15 82 W)
ZR + Codice di velocita' "Y"Usato in un periodo di transizione. Il pneumatico verra' marcato con entrambi i codici per indicare una capacita' di velocita' sopra i 240 Km/h ma inferiore a 300 Km/h. (e.g. 195/50 ZR 15 82 Y)
ZR + Indice di carico/Codice di velocita' "Y"Il pneumatico verra' marcato con entrambi i codici per indicare una capacita' di velocita' sopra i 240 Km/h e superiore a 300 Km/h. (e.g. 195/50 ZR 15 82 Y)
 
ringrazio tutti per gli interventi, sottolineando e ringraziando la precisione di M@urizio.. comunque, ero a conoscenza della differenza di omologazione per velocità, ma i miei dubbi erano sulla reale fruizione e godibilità di guida....
mi spiego quindio meglio:
la differenza di costo tra gli pneumatici V e W con stessa marca e modello è notevole. Quando ho visto che di fabbrica montavo le seconde, ma ho la possibilità, riportata sul libretto, di montare le prime (fino a 240 km/h)....mi sono venuti dubbi sull'effettiva differenza costruttiva e, indirettamente, sul reale differente comportamento in curva. Perchè, parliamoci chiaro, se siamo possessori di alfa romeo, ogni tanto una curva più impiccata la facciamo, e da qui nascono i miei dubbi. Non è che qualcuno di voi è già passato da un cambio di codice (quindi da W a V) notando le effettive differenze di tenuta? inoltre, ma qui avete già parzialmente risposto (e per questo vi ringrazio) oltre alla carcassa sapete se ci sono differenze di mescola tra i due codici?
Vi ringrazio, Sym :decoccio:
 
ringrazio tutti per gli interventi, sottolineando e ringraziando la precisione di M@urizio.. comunque, ero a conoscenza della differenza di omologazione per velocità, ma i miei dubbi erano sulla reale fruizione e godibilità di guida....
mi spiego quindio meglio:
la differenza di costo tra gli pneumatici V e W con stessa marca e modello è notevole. Quando ho visto che di fabbrica montavo le seconde, ma ho la possibilità, riportata sul libretto, di montare le prime (fino a 240 km/h)....mi sono venuti dubbi sull'effettiva differenza costruttiva e, indirettamente, sul reale differente comportamento in curva. Perchè, parliamoci chiaro, se siamo possessori di alfa romeo, ogni tanto una curva più impiccata la facciamo, e da qui nascono i miei dubbi. Non è che qualcuno di voi è già passato da un cambio di codice (quindi da W a V) notando le effettive differenze di tenuta? inoltre, ma qui avete già parzialmente risposto (e per questo vi ringrazio) oltre alla carcassa sapete se ci sono differenze di mescola tra i due codici?
Vi ringrazio, Sym :decoccio:
La mescola non cambia.Per cambiare mescola dovresti cambiare modello anche se della stessa marca.
A presto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.