Cosa decidere Alfa 156 146 166

Ciao, allora la 146 ormai per me è un pò datato come modello!
La 156 direi che sia la scelta migliore, con quei soldi ne trovi a montagne e anche ben tenute!
 
Ai perfettamente ragione infatti sul mercato trovo piu 166 a un costo basso e in buone condizioni forse perchè la 156 tiene di piu il mercato?! pero quandi sali su una 166 da una sensazione piu particolare almeno per me. Cosa intendi per problemi accessori elettronici... si guastano facilmente? non sapevo di questa cosa.
Diciamo che sono due auto meccanicamente simili ma con personalità diverse. Se facciamo riferimento alla manutenzione e paragoniamo le stesse cilindrate (es 2.0 TS) non credo che sostituire le candele, l'olio o la cinghia di distribuzione costi meno sulla 156 che sulla 166 sono identiche. Piuttosto i guasti a cui mi riferivo erano rivoli agli accessori presenti sulla 166, esempio se hai i fari allo Xenon una lampada costa 20 volte quella della 156 senza fari allo Xenon. E' sempre valido il concetto di "quello che non c'è non si rompe" per cui se ad esempio non hai il regolatore dei fari o lo specchietto "elettrocromico" o il sensore di pioggia, sicuramente non si guasta! :D
Per la mia esperienza gli unici problemi che ho avuto con la 166 sono stati causati dal radiatore del riscaldamento che perdeva un pò di liquido è mi ha danneggiato la centralina delle frecce...:mad: difetto che è presente spesso sulla 166. Direi che in 120.000 Km le spesa sostenuta maggiormente è stata la sostituzione dei pneumatici e la distribuzione + candele, operazioni che devi fare anche sulla 146 ts e 156...
PS dimenticavo il navigatore che ha problemi con il lettore e che la riparazione costa più che l'acquisto di un Nav aftermarket...:rolleyes: