Quando l'Italia correva in rosso - Rosso Corsa e Rosso Alfa

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
34
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Ragazzi averi una curiosità da chiedere...noi tutti sappiamo che il colore dell'alfa nella storia è il rosso..il cosiddetto ''rosso alfa''-....Bene,qualcuno sà dirmi perchè ora si parla di ''rosso ferrari''?per quale motivo la scuderioa di maranello ha rinunciato al colore giallo?
 
secondo me perché inizialmente Ferrari correva con le Alfa... Rosse... E da li dopo tutte le Ferrari da corsa sono state rosse...
 
la Ferrari è legata al colore rosso perchè l Italia correva con il colore rosso..... una specie di colore ufficiale per l Italia.... il giallo ero il colore di Modena ma il rosso Alfa non so a che sia collegato...... forse è lo stesso motivo della Ferrari :grinser026:
 
Agli albori delle corse in auto per identificare la nazionalità di ciascuna vettura veniva assegnato un colore.
Verde per il Regno Unito (British Racing Green)
Blu per la Francia (ricorderete recentemente la Ligier di F.1)
Bianco per la Germania poi divenuto Argento dopo la vittoria di una Mercedes sverniciata per pesare meno di 750 Kg altrimenti non poteva gareggiare.
Il Rosso venne inizialmente destinato agli USA,poi lo utilizzammo noi Italiani.
Da lì la tradizione che le Auto da Corsa Italiane portano quel colore.
Poi arrivarono gli sponsors..... ::cop::
Per tutti: Il colore "Rosso Ferrari" non esiste,si chiama "Rosso Corsa" e recentemente è stato aggiunto il colore "Rosso Scuderia"dal modello omonimo,leggermente più chiaro del Rosso Corsa.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Il giallo è il colore di modena....infatti il cavallino Ferrari, è nero in uno scudetto con sfondo giallo.....

Il colore Rosso ha sempre contraddistinto l'Alfa Romeo.....

Non sapevo della storiella dei colori Ian......
 
Ciao Melo,la storia dei colori l'avevo letta parecchio tempo fà,credevo però che la sapessi anche tu.A presto. :decoccio:
 
io credo che il colore rosso della ferrari, sia anche dovuto alla spettacolare FERRARI TESTA ROSSA, chiamata così perchè aveva le testate del motore (credo) verniciate di rosso...se nn ricordo male così mi raccontava un meccanico che lavorava alla concessionaria ferrari di BARI...
 

Allegati

  • testarossa_1.jpg
    testarossa_1.jpg
    78.2 KB · Visualizzazioni: 323
Albè....mi hai colto in flagranza di reato!!!!!!:D:D
Eh eh eh,grande Melo,spiritoso come sempre! :)
Però davvero,ero convinto non so perchè che la storia delle colorazioni la conoscessi,ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io credo che il colore rosso della ferrari, sia anche dovuto alla spettacolare FERRARI TESTA ROSSA, chiamata così perchè aveva le testate del motore (credo) verniciate di rosso...se nn ricordo male così mi raccontava un meccanico che lavorava alla concessionaria ferrari di BARI...

la storia delle testate rosse è verissima solo che la Ferrari non è rossa per quello ma per il motivo delle colorazione delle nazioni nelle competizioni :decoccio: