Alfa GT - Rumore metallico ai freni

calabro

Nuovo Alfista
3 Aprile 2008
8
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 mjet
Buon giorno a tutti..
da qualche giorno dopo un pò che cammino con la mia splendida gt,praticamente dopo che si riscaldano un pò i freni,in frenata le pastiglie anteriori fanno un rumore metallico come se sfregasse freno contro freno un rumore simile a quando sono ormai consumate le pastiglie,ma ancora sono al 50%!
cosa puo essere?
mi consigliate di cambiarle?
in caso le ferodo vanno bene?
grazie per l'attenzione....:grinser005:

scusate volevo dire che è come se sfregasse ferro contro ferro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: rumore metallico ai freni

E' sempre difficile fare una diagnosi a distanza oltrettutto senza sapere quanti chilometri hanno i dischi. Ad esempio se hanno oltre 100.000 chilometri, potrebbero essere cosi usurati che la base della pastiglia và a fregare contro il disco (verso il mozzo). Se hai i cerchi in lega con ampie "finestre" verifica le condizioni del disco, altrimenti smonta la ruota...
Probabilmente è solo la mescola della pastiglia che contiene una percentuale di metallo.
Dicendo Ferodo non dici nulla, ne esistono di diversi tipi...personalmente mi trovo bene con le originali, offrono un buon compromesso prestazioni/confort. (magari saranno Ferodo??!!):rolleyes:
 
Re: rumore metallico ai freni

Buon giorno a tutti..
da qualche giorno dopo un pò che cammino con la mia splendida gt,praticamente dopo che si riscaldano un pò i freni,in frenata le pastiglie anteriori fanno un rumore metallico come se sfregasse freno contro freno un rumore simile a quando sono ormai consumate le pastiglie,ma ancora sono al 50%!
cosa puo essere?
mi consigliate di cambiarle?
in caso le ferodo vanno bene?
grazie per l'attenzione....:grinser005:
anche se sono al 50%,le pastiglie potrebbero essersi indurite... da quanto tempo non le cambi?
 
Re: rumore metallico ai freni

si tratterà sicuramente di vetrificazione ......
prova a usare la funzione cerca e scrivi freni .....
 
Re: rumore metallico ai freni

la macchina è di seconda mano....quindi non so quanti km abbiano,ma non tanti visto che la macchina ne ha 35mila e non credo la abbiano fatti tutti con queste pastiglie altrimenti significherebbe che non usava mai i freni.
ma dite che posso andare avanti cosi o meglio cambiarli?
 
Re: Gt rumore metallico ai freni

ciao anche io ho lo steso ed identico problema,infatti volevo aprire un topic,io ho fatto vedere il problema a 2 meccanici diversi e mi è stato detto,che i freni non sono consumati,ma ciò accade perchè nelle pastiglie manca l'amianto.a me il problema si manifrsta soprattutto a freni caldi.
 
Re: Gt rumore metallico ai freni

ciao anche io ho lo steso ed identico problema,infatti volevo aprire un topic,io ho fatto vedere il problema a 2 meccanici diversi e mi è stato detto,che i freni non sono consumati,ma ciò accade perchè nelle pastiglie manca l'amianto.a me il problema si manifrsta soprattutto a freni caldi.


la mancanza di amianto non mi sembra una spiegazione plausibile...
 
Salve a tutti ,
Sono un nuovo iscritto , anche io ho il medesimo problema in frenata .
I dischi , pastiglie , circuito olio , pinze .... tutto è in buone condizioni e funzionante .
Sabato mi smonto entrambe le pinze anteriori e mi carteggio per bene le 2 pastiglia con grana 80 .
Speriamo che funzioni .... se nò si brancola nel buio , dato che nessuno ha saputo dare una spiegazione.:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le mie fischiano tantissimo e il meccanico mi ha detto che è perchè manca l'amianto..le farò sostituire con altre che non dovrebbero fischiare..