Alfa 156 - Spegnimento e minimo irregolare (forse sensore giri)

johnQ4

Alfista principiante
1 Aprile 2008
560
17
26
43
Ro
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 mjet crosswagon Q4
buongiorno ragazzi, premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che "cercavo", perciò ho aperto un nuovo topic (ovviamente se non ho cercato bene, chiudete). Vengo ai fatti...

Qualche giorno fa, mentre camminavo, si è spenta la macchina, così, di punto in bianco... Pensando che fosse il tanto incriminato sensore di giri, non insisto nel metterla in moto e, infatti, dopo pochi minuti è ripartita. Ho pensato di farlo sostituire il prima possibile ma purtroppo è stato possibili solo sabato mattina. Nel frattempo il problema si è ripresentato altre 3 volte. Sabato mattina mi viene sostituito il sensore ma rimane accesa la spia "avaria motore" e al check risulta "avaria centralina di gestione motore" e l'errore P1605. Il meccanico (non alfa ma che fino ad ora non mi ha mai dato problemi...) non sapeva che pesci prendere... alla fine ho ripreso la macchina ma il problema si è ripresentato. Guardando sulla ricevuta, ho notato che il sensore l'ho pagato 30€ e mi sembra strano perchè 30€ l'ha pagato un mio amico con la 156 115cv (1.9 jtd), la mia è una mjet 150cv... purtroppo non c'è il codice del ricambio quindi un eventuale confronto è impossibile. Ieri sera parlando con un amico mi ha detto che potrebbe essere anche il sensore di fase e che i due sensori lavorano "insieme". Ho chiesto se poteva essere la centralina (mappata) "fritta" e l'ha escluso a priori...
Adesso i miei dubbi sono:
possibile che il sensore giri sia del 115cv?
possibile che sia rotto anche quello di fase?
possibile che la centralini sia "fritta"? (ma se così fosse, non dovrebbe neanche partire... invece parte e poi si spegne o non parte proprio o parte e non si spegne più)

La spia dell'avaria rimane sempre accese e appena si spegne... si spegne anche la macchina :eek:

domani chiamo un officina alfa e vedo se può risolvere il problema ma martedì...

secondo voi che potrebbe essere?
grazie

sigh

ho dimenticato di dire che la spia è stata resettata più volte ma si ripresenta sempre

e la macchina, da qualche tempo, ha il minimo irregolare (oscilla di poco ma a volte scende quasi a 600gm) ma mai dato problemi

uppettino :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
magari la centralina basta rimapparla e ritorna normale ma visto che l auto parte e cammina per un pò non mi sa di centralina...
il sensore di fase non lo hai cambiato sino ad oggi?? potrebbe essere lui la pietra dello scandalo:rolleyes:
 
no, ho cambiato solo il sensore di giri... la centralina è mappata ma se fosse rotta, non dovrebbe andare in moto...
 
Un possibile guasto della centralina,non è da scartare..prova a rimettere la mappa originale,e poi vedi se si comporta ancora così..inoltre,controlla che i connettori del cablaggio che va alla centralina,siano perfettamente innestati (sulla mia,ai tempi,si era piegato un pin di un connettore,anche girando la chiave in off,l'auto rimaneva accesa!)
Il costo dei sensori tra i 2 modelli,è praticamente identico..
 
rimettere la mappa originale, al momento mi risulta difficile... Matteo pensa al sensore giri o fase... cmq dava come errore un relais (quello della centralina d'iniezione)...
sto impazzendo...
 
Il sensore di fase costa un botto!!Se riesci a fartelo passare da qualcuno,è meglio..
Hai detto che il sensore giri è stato già sostituito..
 
la macchina ha ancora qualche mese di garanzia... speriamo bene.
il sensore di giri è stato già sostituito
a volte capita che la spia dell avaria e quella delle candelette si spengono insieme come se fossero in corto... si accendono un secondo e poi spariscono e la macchina non parte. invece a volte, la spia delle candelette si spegne "normalmente", quella dell avaria rimane... e la macchina parte!!!


sigh
 
aggiornamento dell ultima ora...
ieri sera m ha chiamato Matteo e mi ha detto che la centralina è stata già aperta da qualche figliodimadredaifacilicostumi e risulta molto danneggiata
l hanno chiusa anche con del silicone...

adesso il problema è: che cazzarola devo dire al conce?? ma devo parlare o posso incendiare direttamente??? che palle...
 
aggiornamento dell ultima ora...
ieri sera m ha chiamato Matteo e mi ha detto che la centralina è stata già aperta da qualche figliodimadredaifacilicostumi e risulta molto danneggiata
l hanno chiusa anche con del silicone...

adesso il problema è: che cazzarola devo dire al conce?? ma devo parlare o posso incendiare direttamente??? che palle...

Non escluderei, visto il macello combinato nella centralina, a qualche pin che non fa contatto bene. Se vuoi puoi inviarmi la centralina oppure venire con l'auto, però ti avviso che potremmo avere 2 risultati opposti:

1. ripariamo il danno(i) e non avrai + il problema
2. se le parti funzionano ora per grazia ricevuta e, toccandoli, si provoca un definitivo danno, l'unica soluzione sarebbe trovare un'altra centralina uguale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao Ross... la macchina è ancora in garanzia (ancora qualche mesetto) quindi vorrei cercare di far riparare il danno a qualcuno che non sia "io"... sai bene quanto costa una centralina... sperem


grazie per l interessamento