Liquido raffreddamento..vaschetta vuota?!!

cuorealfista

Alfista principiante
26 Aprile 2007
49
0
6
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 Benzina 120cv
Buongiorno a tutti,
ieri sera mi è capitata una cosa per niente piacevole: ho preso la mia nasona per andare a mangiare fuori, ANDATA tutto ok...temperatura 90° fissi...RITORNO, un disastro...dopo qualche km percorso la lancetta della temp comincia a salire...oscilla tra i 90 e i 120...ad un certo punto addirittura i 130° con conseguente messaggio di avviso sul computer di bordo!
Allora mi fermo, controllo la vaschetta ed era completamente vuota!Fortunatamente con me avevo una bottiglia di acqua, provo a rabboccare ma l'acqua fuoriesce completamente ed instantaneamente da sotto (non sono riuscito a vedere bene da dove perchè era buio)...
A quel punto la lascio raffeddare un pò (con i 2° di temp che c'erano fuori fortunatamente non ho dovuto aspettare nemmeno tanto) e poi riparto per spostarla in un parcheggio dove poterla lasciare per la notte...

Cosa potrebbe essere successo? Io immagino (e spero) sia solo un manicotto dell'acqua rotto!La pompa dell'acqua l'ho cambiata quando ho fatto la cinghia di distribuzione (30 mila km fa). Qualche altra possibile rottura?

Oltretutto (non so se centra qualcosa) ma in questo periodo, da quando è calata la temp così in basso, noto che a freddo dal cofano provengono strani rumori tipo cigolii...si accentuano quando spingo il pedale della frizione...però poi quando la nasona si riscalda allora spariscono tutti.


 
Cosa potrebbe essere successo? Io immagino (e spero) sia solo un manicotto dell'acqua rotto!La pompa dell'acqua l'ho cambiata quando ho fatto la cinghia di distribuzione (30 mila km fa). Qualche altra possibile rottura?
Se escludi i manicotti e la pompa ti rimane solo il radiatore e la vaschetta di espansione...considerando le tue esclusioni direi la vaschetta anche se i per me è un manicotto! :rolleyes: :decoccio:
 
quindi potrei cavarmela con pochi Euri?
Ho subito temuto di rifare la testata...
 
la testata non ti ciuccia tutta l´acqua immediatamente, se sparisce cosí velocemente, e non hai l´acqua dentro l´abitacolo (sui tappetini lato passeggero e tuo), allora saá qualche manicotto staccato o tubo leso... ;)
 
Anche secondo me si è rotto il manicotto inferiore. O si è semplicemente sfilato.
CIao
 
Credo anche io sia il manicotto che esce dal gruppo termostatico, che sottoposto a tali variazioni termiche, può presentare delle crepe sul dorso... Ma valuta anche la possibilità che sia il radiatore, perchè il calcare genera dei veri e propri buchi!!!
Se usi un liquido antigelo buono sarà sicuramente il manicoto, ma se usi solo acqua di rubinetto (non demineralizzata) per raffreddare, potrebbe essere il radiatore...
 
Sono stato in officina Alfa...mi hanno detto che sono due manicotti piccoli vicino allo scambiatore di calore del filtro dell'olio..:confused::confused: Forse me la cavo con poco però mi hanno detto che bisognerà verificare, una volta cambiati i manicotti, se l'aver girato un pò senza liquido ha causato altri problemi...(tipo guarnizione di testa...) SPERIAMO DI NO perchè mi sa che costa tanto sennò!
 
Almeno 250-300€ per rettifica, e spianatura... se è un meccanico di fiducia... in Alfa Romeo invece, temo per te...
 
Tranquillo, da quello che dici, hai spento subito il motore per cui dovresti essere rimasto nei limiti delle tolleranze...
Strana la cosa dei manicotti dello scambiatore.
Forse avevi già poca acqua e si sono ghiacciati.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tranquillo, da quello che dici, hai spento subito il motore per cui dovresti essere rimasto nei limiti delle tolleranze...
Strana la cosa dei manicotti dello scambiatore.
Forse avevi già poca acqua e si sono ghiacciati.
ciao
ad un mio amico e successa una cosa tipo la tua, pero cn una lancia dedra.. era il radiatore ed ha speso circa 300 euro per la riparazione..(almeno cosi mi ha detto)