motore che batte : le diagnosi possibili ?

Doppiopost -Carmelo ...per favore! esiste la funzione "multiquote" !!

Battere in testa è un pò vago e ha diversi significati...uno ti è gia stato detto da melo 81 (fascia elastica rotta o "lasca") e in questo caso la responsabilità è "meccanica". La puoi risolvere, se il cilindro non è compromesso, sostituendo il relativo pistone. Soluzione "tappabuchi" in quanto andrebbe revisionato l'intero motore. Escluderei che il battito sia causato dalla presenza di residui carboniosi in quanto mi pare che hai detto che è stata smonatata la testata ????
Io penserei all'elettronica e nello specifico ad un errato anticipo di accensione e come ho detto in precedenza ad un guasto del sensore piezo che rileva la detonazione nei cilindri...se è montato.
Passo la mano a chi conosce bene il V6 turbo...;) :decoccio:


M@urizio quello che ch volevo dire è che poichè forse il motore è un pò lasco, passa un pò troppo olio dalle fasce, che durante la fase di combustione "sporca il cielo del pistone e la camera, questo fa si che man mano nelle fasi successive, la miscela è sporca, ossia è come se il carburante perdesse ottani, e dunque batte in testa....

Ma così è troppo vago, ci vuole un controllo della compressione, per verificare se le fasce sono ok, poi magari un'autodiagnosi per vedere se c'è qualcosa che non và.......

questo non te lo sò dire,comunque l'auto è marciante, naturale che usandola in queste condizioni tutto può peggiorare,nei limiti del possibile qualcuno può dirmi cosa può essersi rotto oltre al pistone,inoltre vanno cambiati tutti e sei???.: protest :.


Quando si rifà un motore non ha senso cambiare un pistone solo....ma si rifà tutto, almeno fasce e pistoni e spianatura testata...almeno!!!!!;)

Comunque ti consiglio di chiedere qualcosa a "duca076", che è ben informato sul V6 Busso!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quando si rifà un motore non ha senso cambiare un pistone solo....ma si rifà tutto, almeno fasce e pistoni e spianatura testata...almeno!!!!!;)

Comunque ti consiglio di chiedere qualcosa a "duca076", che è ben informato sul V6 Busso!!!!
è stata smontata la testa,e la compressione almeno a detta del meccanico è a posto,anch'io penso sia un problema di detonazione,perchè sennò il meccanico avrebbe trovato un disastro nel motore
speriamo bene
 
è stata smontata la testa,e la compressione almeno a detta del meccanico è a posto,anch'io penso sia un problema di detonazione,perchè sennò il meccanico avrebbe trovato un disastro nel motore
speriamo bene

Prova ad orecchio, viaggiando un pò in salita a "sforzando" il motore....se senti un trillo; se lo senti, è battito in testa....
 
Io penserei all'elettronica e nello specifico ad un errato anticipo di accensione e come ho detto in precedenza ad un guasto del sensore piezo che rileva la detonazione nei cilindri...se è montato.
:decoccio:

C'è , c'è ...addirittura ce ne sono 2 : uno per bancata .
 
Prova ad orecchio, viaggiando un pò in salita a "sforzando" il motore....se senti un trillo; se lo senti, è battito in testa....
si sente distintamente il trillo,ed è proprio in salita che ho avvertito il rumore
 
tra una settimana la spider torna:auto003:,il problema dopo aver aperto il motore è stato rintracciato,niente pistoni,bensì si sono bruciate le bronzine,un lavoro che penso richieda molta manodopera e pochi pezzi da sostituire,megli così..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tra una settimana la spider torna:auto003:,il problema dopo aver aperto il motore è stato rintracciato,niente pistoni,bensì si sono bruciate le bronzine,un lavoro che penso richieda molta manodopera e pochi pezzi da sostituire,megli così..

...direi che allora la diagnisi iniziale era completamente "sballata" ...

da un problema alla parte superiore ( pistone) , il problema era addirittura all'estremità opposta del motore .