Alfa 147 - Ventola raffreddamento radiatore sempre accesa.

alessio270984

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2009
10
0
1
39
sr
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1900 jtd
:lol2: pazzesco non so più che pensare, chiedo aiuto a tutti coloro che sono all'altezza di risolvermi il problema:

ho percorso con la mia 147 1.9 jtd circa 150 km in autostrada, compreso percorso misto dopo che la vettura e stata ferma per più di 2 ore appena accendo mi si avvia immediatamente la ventola.
la temperatura nel cruscotto è di 50 gradi cioè a motore freddo cosa può essere accaduto??
pensavo fosse ancora caldi la lascio per altre 4 ore sotto l'acqua con 4° gradi fuori e magicamente appena riaccendo la ventola inizia di nuovo.
sarà il termostato che già da qualche settimana non mi convince e quindi magari la macchina se ne va in protezione accendendo subito la ventola?? ma grazie anticipatamente a tutti :decoccio::decoccio:
 
Il clima era acceso o spento?
La ventola è partita immediatamente dopo che hai girato la chiave? :decoccio:
 
il clima era ed è spento appena giro la chiave solo luce queadro inizia a girare la ventola nessun errore nella centralina fatto l'autodiagnosi cosa ne pensate??
a distanza di un giorno che la macchina è spenta appena giro la chiave si innesca la ventola, o tolto il relè che la comanda e si spegne, appena riccolego il relè , che non è guasto, gli arriva il consenso al relè quindi scambia e fa attaccare la ventola
AIUTO
 
Ultima modifica:
il clima era ed è spento appena giro la chiave solo luce queadro inizia a girare la ventola nessun errore nella centralina fatto l'autodiagnosi cosa ne pensate??
a distanza di un giorno che la macchina è spenta appena giro la chiave si innesca la ventola, o tolto il relè che la comanda e si spegne, appena riccolego il relè , che non è guasto, gli arriva il consenso al relè quindi scambia e fa attaccare la ventola
AIUTO
Se sei sicuro che il relè funziona correttamente? (hai verificato che non abbia i contatti incollati, vero?)
Io proverei a indagare sul pressostato del compressore del clima, scollegando il relativo connettore e verificando se la ventola si ferma... ;) :decoccio:
 
sapresti indicarmi dove si trova?? la ventola che mi riferisco e quella del radiatore comunque....aiutami grazie
 
ti conviene andare a esclusione.... prima stacchi il termostato e provi, se parte lo stesso provi il pressostato del compressore e vedi che succede. potrebbe essere uno dei due bloccato :decoccio: il termostato dovrebbe essere attaccato al radiatore, o a destra o a sinistra, comunque lo dovresti vedere benissimo
 
sul termostato ce un connettore che credo che sia il bulbo lo già staccato ma niente sapresti dirmi dove trovo il pressostato
 
sul termostato ce un connettore che credo che sia il bulbo lo già staccato ma niente sapresti dirmi dove trovo il pressostato
Premesso che non conosco la logica della tua auto, ma conosco la mia... se stacchi la sonda sul termostato la centralina potrebbe interpretarlo come un guasto e conseguente attivazione continua della ventola... :eek:
Piuttosto io cercherei il pressostato e lo scollegherei...l'ubicazione non la conosco e sicuramente qualche esperto della 156 te lo saprà indicare... :decoccio:

PS mi pare sia vicino al filtro disidratatore...
 
risposta banale, ma: hai controllato l'acqua con l'antigelo?? a me faceva così, e mancava l'acqua, visto che si era forato il radiatore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si il liquido è ok livello max sapresti indicarmi dove si trova il pressostato del clima cha aziona la ventola del radiatore??
comunque si la centralina taccando il bulbo del termostato segnala l'erroe che ho provveduto a eliminare ma niente la ventola rimane sempre accesa